Le amicizie tra specie animali diverse più incredibili

· 6 ottobre 2018
Ci sono animali che sono solitari e non amano vivere in gruppo, mentre altri sono particolarmente amichevoli e possono stabilire relazioni con animali di altre specie.

Conoscete le amicizie tra specie animali diverse più curiose? Gli animali non vanno d’accordo solo con l’uomo. A seconda del carattere e della sensibilità, infatti, possono instaurare relazioni positive che superano i limiti di razza o specie, imposti da Madre Natura. Spesso i mass media ci parlano di amicizie tra specie animali diverse. E, in questo articolo, vi parleremo di alcune tra le più sorprendenti al mondo.

Amicizie tra specie animali diverse

Da un punto di vista culturale, spesso alcuni tipi di animali vengono messi in antitesi senza un vero fondamento scientifico. Parliamo dell’ipotetico “odio” che esisterebbe tra cani e gatti o tra questi felini domestici e i topi. In diversi casi, però, è la stessa Natura a sfatare questi miti.

Ci sono animali che sono solitari e non amano vivere in gruppo, mentre altri sono particolarmente amichevoli e possono stabilire relazioni con animali di altre specie. Ciò che distingue l’amicizia dalla sopravvivenza è che nessuno degli animali ottiene un beneficio da questo “insolito” rapporto di fiducia reciproca.

I cani sono esseri docili e gentili che possono fare amicizia con quasi tutti gli altri esseri viventi. Tuttavia, nella lista che vi proponiamo, vi parleremo di alcuni tipi di animali che, probabilmente, vi lasceranno stupiti:

Gerald e Eddie

Gerald è una giraffa e Eddie una capra. Il primo era rimasta solo, nel suo recinto dentro lo zoo di Bristol, in Inghilterra. Allora, i dipendenti della struttura decisero di dare a questo bellissimo animale un po’ di compagnia. La scelta ricadde su Eddie. I curatori dello zoo decisero di mettere i due insieme, con la speranza che potessero andare d’accordo.

Amicizia tra una giraffa e una capra
Fonte: Dailymail.co.uk

Divennero grandi amici fin dal primo giorno“, affermano i responsabili dello zoo inglese nelle loro interviste. Da allora e per diversi anni hanno vissuto insieme, creando una delle amicizie tra specie animali più resistenti. Giocavano a rincorrersi, condividevano il cibo e, quando una delle zebre si avvicinava minacciosamente a Eddie, Gerald faceva valere la sua stazza per riportare l’ordine.

Mosè e Cassie

Nel 1999, una coppia notò qualcosa di strano che stava accadendo sulla loro strada. Un gatto randagio, che si chiamava Cassie, apparentemente, stava giocando assieme ad un corvo, Mosè. Li osservarono per un po’ e ben presto si resero conto che il volatile si stava prendendo cura di Cassie.

Mosè non solo gli offrì compagnia, ma gli diede da mangiare, lo aiutò a cacciare e persino lo proteggeva. Sappiamo che i corvi sono molto intelligenti, ma è stata una vera sorpresa scoprire che un uccello poteva dimostrare tale sensibilità. Mosè e Cassie rimasero insieme per quasi cinque anni.

Daisy e Frank

I proprietari di Daisy vivono a Washington, Stati Uniti, e volevano decorare il loro giardino sul retro, costruendo uno stagno. All’interno dello stagno misero diversi tipi di pesci, tra cui una Carpa Koi, che hanno chiamarono Frank. I cani con cui viveva questa coppia non prestavano attenzione ai nuovi “inquilini”, ad eccezione di Daisy (come potete vedere nella foto che apre l’articolo).

“Ogni volta che Daisy si avvicina, Frank esce dall’acqua. La cagnolina lecca il suo amico pesce e questi lo bacia. E’ un comportamento che Daisy mostra solo con Frank, mentre ignora gli altri pesci. Poi, se Frank si trova lontano, Daisy si tuffa e lo raggiunge a nuoto”.

Fum e Gebra

Fum è un gattino nero molto estroverso e socievole, mentre Gebra è un barbagianni. Entrambi vivono in Catalogna, Spagna. Quando Gebra realizza i suoi voli giornalieri, con il falconiere che la guida, Fum li accompagna. Pensate che questo simpatico micio è l’unico animale che il rapace notturno lascia avvicinare.

Gatto nero accanto a un barbagianni
Fonte: Fumandgebra.com

Questa amicizia è davvero sorprendente. A volte Fum passa la giornata cacciando da solo e poi incontra Gebra, non appena finisce. Quando decidono di passare del tempo assieme, giocano, si arrampicano e inseguono piccoli roditori e rettili, che poi spartiscono come fratelli.

Le amicizie tra specie animali diverse sono qualcosa che pochi sono in grado di spiegare. Sono assolutamente uniche, speciali e ognuna si sviluppa in condizioni molto diverse. Mosè e Cassie hanno deciso di vivere insieme, mentre Gerald e Eddie sono stati “costretti” a vivere insieme. Tuttavia, le persone che hanno iniziato a segnalare questi casi concordano su un fatto:

“L’amicizia degli animali supera qualsiasi differenza: dimensione, colore, habitat e persino abitudini alimentari. Nonostante ciò, queste relazioni durano anni e si basano sulla compagnia, la solidarietà e comprensione. Le persone dovrebbero imparare da loro a superare le differenze e vivere in armonia”.