Australian cobberdog: tutto su questa razza

Scoprite tutto quello che c'è da sapere sugli Australian Cobberdog, cani di razza ibrida la cui pelliccia è ipoallergenica e non fa la muta.
Australian cobberdog: tutto su questa razza

Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2021

Gli Australian Cobberdog vengono spesso confusi con i Labradoodle e non è un caso. La prima razza deriva dalla seconda, ma entrambe hanno i propri standard distinti.

Anche se può sembrare confusionario, in questo articolo parleremo delle caratteristiche fisiche più significative dell’Australian Cobberdog. Inoltre, approfondiremo la sua origine, il carattere, le cure e le condizioni di salute che ogni padrone dovrebbe conoscere prima di prendere la decisione di adottare un esemplare di questa razza ibrida. Non perdetevelo!

Origine dell’Australian Cobberdog

Gli Australian Cobberdog sono una razza ibrida di cane derivata dall’incrocio tra Labrador e Barboncini, emersa dopo il Labradoodle, anch’esso originario delle due razze sopra citate. Sebbene per molte persone i due tipi di cane citati appartengano alla stessa variante canina, non è così, poiché ognuna di queste razze ha degli standard specifici.

Il motivo per cui è risultata necessaria la distinzione tra questi due canidi era l’incrocio indiscriminato tra i Labradoodle, che portava ad alterazioni e problemi di salute. Per questo motivo è stato creato un programma di allevamento da cui è nata una nuova linea genetica di cani da assistenza o da terapia: gli Australian cobberdog. Infatti, la parola cobber significa amico o aiutante.

Nel 2012 la Master Dog Breeders & Associates (MDBA) ha riconosciuto questa razza come indipendente, e basata su tre standard fondamentali: avere un buon temperamento, essere ipoallergenico e non fare la muta, e avere una buona salute genetica. Se questi criteri non vengono rispettati, i cani non possono essere ufficialmente considerati Australian cobberdog.

Un australian cobberdog su sfondo bianco.

Caratteristiche dell’Australian Cobberdog

L’Australian Cobberdog può avere tre diverse taglie. Di seguito sono riportate le dimensioni approssimative di ognuna:

  1. Mini: 33-50 centimetri di altezza e 6-10 chilogrammi di peso.
  2. Media: 43-50 centimetri di altezza e 12-20 chilogrammi di peso.
  3. Grande: 50-58 centimetri di altezza e 20-35 chilogrammi di peso.

Corpo

Gli Australian cobberdog hanno un corpo ben proporzionato e le loro caratteristiche morfologiche non presentano esagerazioni, nonostante abbiano una forma alquanto allungata. Hanno una testa di forma rettangolare, un muso di medie dimensioni con un naso scuro, degli occhi scuri e di dimensioni medie, e delle orecchie arrotondate che pendono all’altezza degli occhi.

Pelliccia

Una delle maggiori fonti di fascino di questa razza è il suo mantello, poiché i cobberdog hanno un pelo lungo, riccio o ondulato. Inoltre, è setoso, liscio e molto lucido. In conformità allo standard MDBA, è un cane dal pelo ipoallergenico e non fa la muta quando ci sono i cambi di stagione.

Colore

Gli Australian cobberdog possono essere di diversi colori, uniformi o sfumati nei toni del nero, crema, lavanda, bianco pergamena, bianco, pesca, rosso, argento, marrone e cioccolato. Il pelo non smette di crescere e se non viene pettinato regolarmente forma delle specie di cordicelle. Anche in questo caso risulta essere molto liscio.

Quando è bagnato, il pelo si asciuga facilmente e non emana cattivi odori come in altre razze. In effetti, questi cani non presentano alcun odore particolare.

Cuccioli di Australian Cobberdog

Quando sono cuccioli, gli Australian Cobberdog hanno un aspetto molto tenero. Il loro pelo è fitto e riccio, tanto che può finire per coprirgli gli occhi, donandogli una nota di dolcezza che fa innamorare di loro a prima vista. A questo si aggiunge il loro carattere calmo, docile, giocoso, affettuoso, empatico e allo stesso tempo obbediente. Approfondiremo il loro carattere nelle prossime righe, ma si può già intuire che siano cani molto abili e facili da addestrare.

Carattere dell’Australian cobberdog

Come cani da terapia o di supporto, gli Australian Cobberdog hanno sviluppato delle abilità molto speciali, in particolare la loro capacità di imparare rapidamente. Inoltre, sono molto sensibili e ricettivi alle emozioni delle persone che li circondano, in particolare dei loro padroni.

Sono molto affettuosi, attenti e non aggressivi o iperattivi. Per questo motivo, sono diventati la razza ideale per le famiglie, soprattutto quelle con bambini piccoli o persone affette da specifiche condizioni. Hanno una grande dote: sono amichevoli con tutti i tipi di animali, quindi possono convivere con altri cani e gatti senza problemi.

Sono facili da addestrare

Questa razza di cane si distingue perché è molto facile da addestrare. Essendo così reattivo, impara trucchi e comandi senza bisogno di troppe ripetizioni. Come con tutte le razze, gli Australian Cobberdog rispondono meglio al rinforzo positivo, quindi non c’è bisogno di punirli o rimproverarli quando faticano a capire qualcosa.

Cura

Occuparsi di un Australian Cobberdog è semplice, indipendentemente dalle sue dimensioni. Tuttavia, il proprietario deve tenere in conto che necessitano di un esercizio fisico costante: passeggiate, giornate di gioco e attività che stimolino le loro capacità. A questo vanno aggiunti esercizi per stimolarli a livello mentale, come i giochi di intelligenza e quelli olfattivi.

Spazzolatura del mantello

Questi cani richiedono una cura attenta del pelo. Anche se questo è ipoallergenico e non fa la muta, ha bisogno di una spazzolatura costante per evitare la formazione di nodi. D’altra parte, e a seconda del clima della zona in cui vive l’esemplare, la cadenza della spazzolatura può essere più o meno regolare.

Nei paesi molto caldi o dove ci sono estati molto calde è necessario tosargli il pelo per evitare colpi di calore.

Dieta bilanciata

Come per qualsiasi animale domestico, l’alimentazione di questo cane deve essere di qualità. I cani sono carnivori facoltativi, quindi la loro dieta deve contenere almeno il 30% di proteine animali, che devono essere integrate con verdure, cereali e frutta, tra gli altri macronutrienti.

Condizioni di salute

Gli Australian cobberdog sono cani che godono di un’ottima salute. Ciò è dovuto alla “depurazione” che è stata effettuata nell’ambito del loro allevamento per via dei problemi riscontrati nel labradoodle. Finora non sono state registrate malattie congenite in questa razza, anche se ciò non significa che non siano suscettibili a malattie di origine virale o batterica.

Per garantire che questa razza preservi la sua salute genetica, l’MDBA raccomanda che uno dei genitori venga sottoposto a screening per la PRA-prcd, la mielopatia degenerativa, il collasso indotto dall’esercizio, la microftalmia, l’anoftalmia e il coloboma. Se vi interessa sapere in cosa consiste ciascuna di queste condizioni, andate dal veterinario.

Un cobberdog su sfondo nero.

Conoscevate gli Australian Cobberdog?

Gli Australian cobberdog sono bellissimi e tra le varie caratteristiche positive che presentano, il mantello e la capacità di supportare fisicamente ed emotivamente gli esseri umani sono le più significative. Nonostante siano una delle razze più facili di cui occuparsi, chi vuole adottare un esemplare deve sapere che è comunque necessario molto impegno: come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di amore, di una buona alimentazione e cure di base.

Potrebbe interessarti ...
I cani aiutano a salvare le persone affetta da cancro
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I cani aiutano a salvare le persone affetta da cancro

Sono sempre di più le storie che parlano di cani che hanno la capacità di salvare dal cancro i loro padroni o persone che incontrano per caso.



  • Australian Cobberdog (Breed in Development). Master Dog Breeders & Associates.