L'importanza di avere una casa priva di pulci
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
Avere una casa senza pulci è fondamentale per garantire il benessere di tutti i membri della famiglia. Inoltre, si evita la comparsa di molte malattie.
Le pulci hanno una grande resistenza e possono sopravvivere anche in condizioni difficili. Si suppone che una pulce sopravviva anche più di una settimana senza mangiare.
Inoltre, sono in grado di riprodursi molto rapidamente in ambienti favorevoli, come il dorso di un animale domestico. Una femmina adulta può deporre più di 50 uova al giorno.
Perciò, è necessaria una prevenzione continua in casa, per evitare un’infestazione.
8 semplici consigli per avere una casa priva di pulci
1. Trattamento preventivo antiparassitario per il vostro animale
Anticamente era necessario somministrare al cane dei prodotti chimici forti quando l’animale già presentava le pulci. Questo trattamento era poco efficace per vari motivi. Oltre a danneggiare la salute del cane e del padrone per il suo forte odore, si doveva prima riuscire ad individuare questi parassiti.
Da qualche anno, è possibile usufruire di trattamenti preventivi che non espongono l’animale a nessun tipo di rischio. Basta applicare periodicamente delle pipette o degli spray indicati per combattere le pulci, evitando così che si attacchino al corpo dell’animale. L’ideale sarebbe somministrarglieli almeno due volte all’anno e consultare il veterinario prima di usare qualsiasi tipo di prodotto.
Potete anche optare per i collari antipulci.
2. Illuminazione e ventilazione adeguate
Le pulci sono molto sensibili alla luce solare o artificiale, e preferiscono stare nascoste o riparate per proteggersi. E’ uno dei motivi per i quali si stabiliscono sul dorso dell’animale. Qui si concentrano i peli, creando ombra.
Per questo, vi raccomandiamo una ventilazione e un’illuminazione adeguata all’interno della casa.
3. Una pulizia più approfondita
Avere un’animale significa intensificare le pratiche igieniche in casa. E per prevenire la comparsa di pulci, dovete prestare attenzione agli angoli e ai piccoli spazi bui. In questi punti potrebbero nascondersi i parassiti.
4. Tosare il pelo al vostro cane
Come abbiamo detto, le pulci preferiscono luoghi più appartati e all’ombra per riprodursi. Per questo, proliferano più rapidamente sulla schiena di cani con molto pelo. E’ necessario che tosiate il manto del vostro animale almeno una volta l’anno, preferibilmente in estate.
E’ buona abitudine anche spazzolarlo minimo due volte a settimana, per evitare l’accumulo di peli morti.
5. Il momento del bagno
Alle pulci non piace molto l’acqua, poiché affogano facilmente. Quindi, per evitare la comparsa e per combattere la proliferazione di questi parassiti, fate il bagno al vostro cane periodicamente.
In inverno non è raccomandabile esporre costantemente all’acqua gli animali, solo una volta al mese andrà bene. In estate, invece, potete fargli il bagno anche una volta a settimana. Asciugateli completamente dopo ogni seduta.
6. Usare dei prodotti fatti apposta per la casa
Esistono in commercio dei prodotti specifici per mantenere la casa priva di pulci. Si tratta di detergenti liquidi o spray che prevengono l’entrata e la riproduzione di questi parassiti.
7. Fate attenzione quando portate il vostro cane a spasso per strada
Portare a passeggio il vostro amico peloso è importantissimo per la salute delle sue zampe. Tuttavia, è necessario fare in modo che non entri a contatto né con le pulci né con le zecche. In particolare durante l’estate, evitate di portarlo in luoghi sporchi o di farlo avvicinare a cani abbandonati o poco curati.
8. Rimedi naturali e fatti in casa contro le pulci
I rimedi naturali per avere una casa priva di pulci sono efficaci. L’odore di certe sostanze può evitare che questi parassiti si avvicinino. Inoltre, sono molto meno aggressivi per la salute.
Potete optare per una pulizia mensile di tutta la casa con alcuni preparati naturali al posto di prodotti chimici industriali.
Ci sono quattro rimedi fatti in casa per combattere le pulci:
- Olio di eucalipto
- Preparato all’olio di lavanda e aceto di mele
- Preparato con acqua, succo di limone e bicarbonato di sodio
- Infuso alla menta
Avere una casa senza pulci è facile con le dovute precauzioni. Un’abitazione pulita è essenziale per crescere un cane sano.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.