Benefici per una persona single dell'avere un animale

Gli animali possono aiutarci a socializzare con le altre persone per il fatto che ci "obbligano" ad uscire di casa, aumentano l'autostima e stimolano il senso di responsabilità, fattori da non sottovalutare per i single.
Benefici per una persona single dell'avere un animale

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio, 2019

Adottare un animale è una saggia decisione per una persona single, anche se si vuole avere un’eccellente compagnia per molti anni.

Condividere la vita con degli amici pelosi è davvero bello. Nel seguente articolo vi diremo quali sono i benefici per i single.

I benefici dell’avere un cane se si è single

I vantaggi dell’avere un animale è che questi non discrimina nessuno, poiché non gli importa della vostra età e del vostro stato sociale.

Tuttavia, per una persona single adottare un cane o un gatto – che sia uno Yorkshire, un Alano o un gatto d’Angora – è positivo per la salute emotiva. Tra i principali benefici abbiamo:

1. Addio alla solitudine

Magari la scelta di vivere da soli è stata vostra, però ciò non significa che alcune volte potreste soffrire di solitudine.

La soluzione migliore è un animale! Certo, perché tornando a casa avrete qualcuno che vi accoglierà muovendo la coda o miagolando per farsi fare le coccole.

Gli animali sono molto affettuosi e ci esprimono il loro amore e la loro gratitudine continuamente, soprattutto se in passato hanno sofferto la fame, il freddo o hanno subito qualche tipo di violenza.

Senza dubbio, ci fanno sentire meno soli se non abbiamo nessun altro.

Cane che dà la zampa alla padrona

2. Permettono di socializzare

Alcune volte, si vogliono fare nuove amicizie e perché no, trovare l’amore. Per questo, potete approfittare dei cani quando li portate al parco.

Portarli a passeggio in strada vi renderà più socievoli, vi permetterà di relazionarvi con gli altri, di parlare con degli sconosciuti e di vantarvi con loro delle virtù del vostro amico a 4 zampe!

3. Aumentano l’autostima

Questo è un altro dei benefici dell’avere un animale domestico, e per questo si consiglia agli anziani di adottare un cane o un gatto. Senza dubbio, si tratta di una grande compagnia.

Gli animali sono incredibili e ci fanno sentire bene. Quando siamo depressi, tristi o abbiamo ricevuto una brutta notizia, loro ci saranno sempre per consolarci e per strapparci un sorriso.

4. Favoriscono l’esercizio fisico giornaliero

Se siete delle persone attive e volete lasciare da parte la sedentarietà, un cane è l’ideale per voi! Potreste partecipare ad una gara di canicross, praticare bikejoring, – andare in bicicletta insieme al vostro amico peloso – o fare trekking.

Donna che corre con cane

Non c’è bisogno di essere un atleta per fare sport con il proprio cane, perché potete anche portarlo a spasso al parco, in spiaggia o a fare il giro del quartiere. 

Liberatevi dell’obesità e abbandonate l’idea che svolgere attività fisica significa solo andare in palestra.

5. Rende più responsabili

E’ vero che una persona single deve farsi carico di molte cose in casa, però a volte una responsabilità in più, come un animale con il quale interagire, aumenta il senso del dovere.

Questi ha bisogno di cibo, di affetto, di una cuccia in cui dormire e di giochi, e i padroni sono obbligati a dargli tutto ciò di cui ha bisogno. Senza dubbio se lo merita!

Infine, dovete chiedervi che tipo di animale è perfetto per voi. Se scegliete un cane, dovete tenere in conto che dovete portarlo a passeggio, e che molte volte non sta bene quando resta da solo.

Nel caso in cui preferiate un gatto, sarebbe una scelta eccellente perché è un animale molto indipendente, non dovete portarlo a spasso e non ha problemi a rimanere solo tutto il giorno.

Se siete single, potete cambiare abitudini adottando un animale. Imparerete molto di più di quello che vi immaginate, sarete amati incondizionatamente e sperimenterete la bellissima sensazione di fare qualcosa per un altro essere vivente. Adottate il vostro nuovo miglior amico!

Potrebbe interessarti ...
Come essere d’aiuto quando non si può adottare
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Come essere d’aiuto quando non si può adottare

Se amate gli animali, anche se non potete adottare, potete sempre dare una mano. Scoprite come essere d'aiuto quando non si può adottare.



  • Gómez G, L. F., Atehortua H, C. G., & Orozco P, S. C. (2007). La influencia de las mascotas en la vida humana. Revista Colombiana de Ciencias Pecuarias.