Avevo bisogno di una mano, ho trovato una zampa

· 2 Gennaio 2016

Non sono poche le occasioni in cui ci domandiamo se gli animali provano o meno dei sentimenti, se hanno la capacità di amarci e se possiedono una sorta di sesto senso, che gli permette di sapere quando stiamo male.

A prescindere da ciò che la maggior parte delle persone crede, sono moltissimi i casi concreti in cui questi fedeli amici ci tendono la zampa se ne abbiamo bisogno.

I cani hanno fama di essere gli animali più fedeli, e riescono a starci sempre accanto, indipendentemente dalle circostanze e persino da come noi trattiamo loro. Inoltre, sono particolarmente empatici: riescono a provare nel loro cuore la nostra sofferenza. E questo va ben al di là di quanto ci potremmo aspettare da molti esseri umani!

Quali sono le situazioni in cui i cani sono gli unici a tenderci una zampa?

Vi tende la sua zampa…Solitudine

dalmata da la zampa

Autore: natanael

Esistono milioni di persone che, non avendo incontrato una persona con cui condividere la vita, o avendola persa, hanno trovato conforto e compagnia fedele in un amico a quattro zampe. Numerosi sono anche gli anziani a cui non rimane altro che un cane, o gli adulti single che prendono un cane come compagno di stanza, ma che arrivano ad amarlo come un amico, o ancora i figli unici che arrivano a considerare il loro cane un fratello e un compagno di giochi.

Vi tende la sua zampa…Frustrazione

Sono moltissimi e incalcolabili gli aspetti della vita che ci causano frustrazione. Da sempre ci raccomandano di leggere libri di auto-aiuto, di andare dallo psicologo… Non stiamo dicendo che queste soluzioni siano sbagliate, ma è pur sempre vero che spesso molte delle insoddisfazioni della vita possono essere placate e riconciliate grazie all’aiuto di un amico che ci offre la sua mano.

Esistono milioni di coppie che desiderano avere un figlio, ma che disgraziatamente non possono. Un animale naturalmente non potrà mai riempire del tutto quel vuoto, ma sarà di grande aiuto per avere una presenza di cui prendersi cura e da amare per tutta la vita.

Coloro che rimangono senza lavoro possono calmare la loro frustrazione prendendosi cura di un animale, e di certo traggono conforto dai momenti divertenti passati insieme al loro animale.

Vi tende la sua zampa…Tristezza

Chi ha un cane o ne ha avuto uno in passato, avrà sicuramente pianto davanti a lui in più di un’occasione. Vi ricordate quale è stata la sua reazione? Indifferenza? Disprezzo? No di certo! Sicuramente il vostro amico vi è venuto incontro, tendendovi la zampa per trasmettervi amore e affetto, facendosi in quattro per farvi sorridere e per vedervi felici. Non è molto di più di quello che molti “amici” fanno per voi?

Modi in cui ci offrono una zampa

aiutare-gli-animali

Abbiamo già elencato le diverse occasioni in cui poter contare sul vostro amico a quattro zampe. Ma in che modo ci tendono la zampa i nostri animali?

  • Seguendoci dappertutto. Probabilmente a volte vi siete persino scocciati per questo motivo, ma in realtà è solo il loro modo di dire: “Ehy! Ti voglio bene e ci sarò sempre, puoi contare su di me”. Quando il vostro cane vi segue, non rifiutatelo; apprezzate invece la sua amicizia e la sua fedeltà.
  • Leccandoci. Un’altra abitudine fastidiosa e anche poco igienica, ma è uno dei pochi modi che hanno i cani di dimostrarci il loro affetto.
  • Sdraiandosi al nostro fianco o ai nostri piedi. Lo fanno per vegliare su di noi e sui nostri sentimenti negativi, sperando di poterli cambiare e rendere la nostra giornata migliore.
  • Guardandoci fisso negli occhi. Avete mai beccato il vostro animale a fissarvi negli occhi senza staccare lo sguardo da voi? Ciò può accadere soprattutto quando siete malati. Sta semplicemente vegliando su di voi, assicurandosi che la vostra situazione non peggiori.
  • Piangendo. E’ un modo per attirare la vostra attenzione. Lui sa che state male e non sopporta che non lo guardiate, perché in questo modo non potete capire che lui è lì per appoggiarvi, amarvi e tendervi una zampa.

Come vedete, il vostro cane sarà sempre disposto a darvi una zampa, mai vi deluderà e baderà per sempre alle vostre necessità, ai vostri sentimenti e alla vostra situazione. Talvolta lo farà in un modo che non vi risulterà del tutto piacevole (per esempio leccandovi), ma pensate a quanto è grande e bello il sentimento nascosto dietro questi gesti. Il vostro cane vi ama e vi offre la sua zampa: afferratela!

Immagine per gentile concessione di Barcelona · Three Looks.