Calore, gravidanza e parto della vostra cagnolina

Avete deciso di adottare un cane femmina, e subito vi ponete delle domande che hanno a che fare con il calore, con la gravidanza e con il parto. Oggi vi parleremo di tutto questo.

In questo articolo analizzeremo tutti i dubbi che potrebbero sorgere su questi argomenti, così da sapere in che modo aiutare la vostra cagnolina in ogni momento.

Domande sul calore, sulla gravidanza e sul parto dei cani

Andiamo ad elencare le domande più frequenti.

La mia cagnolina avrà le mestruazioni?

La risposta è no. Ovviamente avrà delle piccole perdite di sangue, però c’è una differenza con il ciclo delle donne. Queste hanno le mestruazioni quando non sono in dolce attesa.

cane dal veterinario

Nel caso dei cani, i sanguinamenti arrivano alla fine del loro ciclo estrale, e si presentano indipendentemente dal fatto che siano in dolce attesa o meno.

Quanti calori all’anno?

Il ciclo delle cagnoline viene detto estraleovvero che hanno un solo calore in ogni ciclo, che si presenterà una o due volte all’anno. Andranno in calore ogni sei mesi.

Perché così pochi calori in un anno?

Questo fatto deriva dai loro antenati lupi, che dovevano lottare costantemente per sopravvivere. Ovviamente, cercare di sopravvivere con dei cuccioli è ancora più difficile.

La natura ha quindi creato questa forma di calore per evitare continue nascite, e per far in modo che i cuccioli che nascevano potessero essere allevati nel migliore dei modi.

Quanto dura ogni calore?

Dura tra le 2 e le 4 settimane. Se notate che quello del vostro cane dura più tempo del normale, consultate un veterinario.

Quando si presenta il primo calore?

In una cagnolina in buona salute, il primo calore può presentarsi al compimento degli 8 mesi. Ciò varia in base alle dimensioni e alla razza.

Le femmine di piccola taglia andranno in calore prima di quelle di taglia grande. Annotatevi quando si presenta ogni ciclo, in modo tale da poterlo far sapere anche al veterinario.

Il calore influisce sul comportamento del mio cane?

Non solo vedrete un cambiamento nel suo comportamento, ma anche nel suo fisico. La vulva sarà infiammata e presenterà delle piccole emorragie. 

L’animale potrebbe sentirsi stanco e stressato. E’ importante che lo lasciate riposare.

E’ normale che la mia cagnolina dorma molto mentre è in calore?

Assolutamente sì. Sebbene non capiti a tutte, è normale che dorma per la stanchezza che il ciclo provoca, come accade alle donne quando hanno le mestruazioni.

cagnolina in calore sul prato

Una cagnolina può rimanere incinta durante il suo primo calore?

Sì, anche se non è consigliabile, poiché potrebbero sorgere dei problemi fisici e psicologici.

Se volete che abbia dei cuccioli, fate passare il primo calore, e non fatela accoppiare fino al secondo o addirittura il terzo.

Una cagnolina deve partorire almeno una volta nella vita?

Questo è un mito che circola, ma non è certo. Le femmine di cane non sentono il bisogno di accoppiarsi, né hanno un orologio biologico che indica loro che devono diventare madri.

Pertanto, se una cagnolina non rimarrà mai incinta nel corso della sua vita, non correrà nessun rischio per la propria salute. 

Queste sono solo alcune delle domande più comuni, però se ne avete altre, fatecelo sapere e noi vi risponderemo.

Categorie: Salute Tags:
Guarda anche