Cosa fare se il cane ha paura del veterinario

16 Gennaio 2017

Salvo poche eccezioni, a nessuno piace andare dal medico. Fin da piccoli ci faceva paura presentarci davanti al dottore, quell’individuo vestito di bianco che ci auscultava e ci faceva dire “33”. Per questo non ci deve stupire il fatto che nemmeno ai cani piaccia andare dal veterinario, e che molti ne abbiano perfino paura.

Paura del veterinario: una fobia comune nei cuccioliveterinario

Il timore che alcuni cuccioli provano nei confronti del veterinario è una delle fobie canine più diffuse. Se lo analizziamo a fondo, capiamo come la sua presenza sia abbastanza logica.

Non si trovano a loro agio negli studi veterinari perché, in fondo, ce li portiamo quando sono malati, feriti e, soprattutto, per castrarli.

Ad ogni modo non disperate, ci sono diversi metodi da provare per far perdere al vostro cane la paura del veterinario.

I cani solitamente hanno paura del veterinario, soprattutto perché ricorda loro quando sono stati castrati. Vi raccontiamo alcuni trucchi per riuscire a fargli perdere questa paura.

Storia di una visita annunciata

Noi esseri umani solitamente crediamo che gli animali siano in possesso di un sesto senso. Ma non dimentichiamoci che, in primo luogo, i cani sono abili osservatori.

Il fatto è che, per un motivo o per un altro, il vostro cucciolo si rende sicuramente conto con anticipo di quello che lo aspetta quando lo portate dal veterinario. Ed è altamente probabile che siate voi, con i vostri atteggiamenti, a farglielo capire.

Cercate quindi di girare intorno alla situazione per far in modo che il vostro animale non capisca con anticipo dove lo state portando, in modo da non rendere traumatico il viaggio verso lo studio veterinario.

Come far perdere al vostro cane la paura del veterinario

Un cane che ha paura del veterinario cerca di nascondersi, abbaiare, ringhiare e perfino espletare i propri bisogni nella sala d’attesa o mentre viene visitato. Altri, al contrario, rimangono pietrificati come statue.

Come fare, quindi, per evitare che il vostro cane provi terrore ogni volta che viene visitato? Provate queste opzioni:

  • Recatevi con il vostro cane allo studio medico solo per salutare il veterinario. In questo modo l’animale familiarizzerà con lo studio, senza associarlo a qualcosa di negativo.
  • Premiate il vostro amico a quattro zampe ogni volta che, durante una visita, si comporta bene. Al contrario, ignorate le condotte sbagliate. Il rinforzo positivo è sempre un vostro grande alleato, non dimenticatelo.
  • Fate in modo che il vostro cucciolo si abitui ad essere toccato. In questo modo, quando il veterinario dovrà controllarlo, non si troverà a disagio.
  • Se ne avete la possibilità, restate accanto al vostro cane mentre viene visitato, in modo da farlo sentire più tranquillo.

Altri trucchi per evitare che il vostro cane provi paura

Altri trucchi da prendere in considerazione per far perdere al vostro cane la paura del veterinario sono:

  • Se si tratta di una visita di routine, l’ideale è che portiate prima il vostro cane a fare una passeggiata e a giocare. In questo modo arriverà più riposato allo studio medico e opporrà una minor resistenza.
  • Evitate di mostrarvi tesi davanti al timore o alla resistenza del vostro animale alla vista del veterinario. Se voi stessi sarete rilassati, trasmetterete al vostro cucciolo la stessa sensazione. Comportandovi diversamente, non farete altro che innervosirlo ulteriormente.
  • Accarezzatelo e fategli un massaggio per tranquillizzarlo, prima di intraprendere il viaggio che lo porterà allo studio veterinario.
  • Non fatelo salire in macchina esclusivamente quando lo dovete portare dal veterinario. In questo modo non assocerà l’auto alla visita, e arriverà allo studio medico più rilassato.

Pazienza e perseveranza per far sì che il vostro cane perda la paura del veterinario

cane-e-veterinario

Come opzione alternativa, considerate anche di cambiare veterinario. Forse iniziare da zero con un altro studio, utilizzando i trucchi suggeriti in questo articolo, aiuterà il vostro animale a perdere la paura.

È inoltre importante che il veterinario vada d’accordo con il vostro cane. Questo aiuterà moltissimo il cucciolo a superare i suoi timori.

Se però, pur mettendo in pratica questi consigli, il vostro cucciolo non dà segni di superare la paura del veterinario, forse dovrete cominciare a pensare a delle visite a domicilio, almeno fin quando con pazienza e affetto non sarete riusciti ad alleviare un poco i suoi timori.