Cane o scimpanzé: quale animale è più intelligente?
Lo scimpanzé è noto da sempre per il fatto di possedere un’intelligenza simile a quella dell’uomo. È considerato l’animale più intelligente del mondo. Tuttavia, studi recenti hanno voluto controllare cosa ci sia di vero in questo confrontando le sue capacità con quelle dei cani. Chi è più intelligente?
I cani infatti hanno dimostrato moltissima intelligenza da quando vengono usati dall’uomo come animali domestici. E non è raro essere rimasti sorpresi e aver detto, riguardo al nostro cane: “gli manca solo la parola”. Non è forse vero che è successo anche a voi, almeno una volta?
Il cane sembra capirci, sembra sapere ciò che vogliamo anche prima che lo diciamo. È in grado di imparare a portarci ciò che vogliamo e molto altro. Per questo motivo, è stata messa in dubbio la maggiore intelligenza dello scimpanzé e si è voluto confrontarla con quella del cane.
Scimpanzé o cane? Quale animale è più intelligente?
Dicono che ciascuno abbia un dono, e questo è esattamente ciò che ha scoperto uno studio che riguarda cani e scimpanzé.
Questo studio è stato realizzato all’Istituto Max Planck di Antropologia Evolutiva in Germania. Si è lavorato con 32 cani e 20 scimpanzé ai quali sono state chieste esattamente le stesse cose. Nel caso dei cani, tutti hanno risposto in modo positivo e immediato, mentre le scimmie non sembravano capire ciò che si stava loro chiedendo.
Con ciò si è giunti alla conclusione che, riguardo al capire i gesti e al farci portare qualcosa, i cani sono molto più intelligenti e coraggiosi degli scimpanzé. Tuttavia, sotto altri aspetti, gli scimpanzé sono risultati vincitori. Quindi, in sintesi, ciascuno ha un proprio dono.
Altri animali intelligenti
Non solo il cane e lo scimpanzé sono considerati tra gli animali più intelligenti del mondo: ce ne sono altri capaci di fare cose incredibili.
Qui vi presentiamo un elenco con alcuni di quelli che abbiamo raccolto:
- Delfini. Forse, parlando del confronto tra scimpanzé e cani, ve ne siete dimenticati, ma i delfini sono tra gli animali più intelligenti che esistano. Il loro cervello è in grado di sviluppare pensieri complessi e sanno vivere in un ambiente sociale organizzando delle gare tra loro, e anche dei giochi. Hanno un proprio linguaggio, così complicato che l’uomo non è ancora riuscito a decifrarlo.
- Oranghi. Appartengono anch’essi alla famiglia dei primati, anche se non sono mai stati considerati intelligenti quanto gli scimpanzé. Si è scoperto che hanno cultura e abilità comunitarie. In uno studio approfondito su di loro nel loro habitat si è visto come utilizzano bastoni e altri utensili per comunicare messaggi di allarme di fronte ad eventuali predatori.
- Elefanti. Il detto “avere una memoria da elefante” è assolutamente vero. Non dimenticano mai nulla di ciò che accade loro e inoltre sono in grado di utilizzare strumenti, pulire il cibo e fare riti funebri ai loro defunti. Non vi sembra incredibile?
- Corvi. Forse non ci avete mai pensato ma sì, i corvi sono molto intelligenti. Conoscono diversi trucchi e hanno un linguaggio complesso, che può differire a seconda della comunità. Un altro mistero per l’uomo. Sembra anche che siano capaci di ricordare i volti umani che considerano aggressori e chiamare altri corvi per creare un corpo di battaglia. Impressionante!
- Maiali Hanno un’incredibile capacità di concentrazione e possono ricordare insiemi di immagini. In uno studio realizzato confrontando maiali e cani, queste due specie vennero fatte giocare con un semplice videogioco, e furono i suini ad avere la meglio. Inoltre, sono adatti ad essere addomesticati, quindi, se vi va, potete tenerne uno come animale domestico.
- Polpi. Di certo ricordate il famoso polpo Paul. Sebbene il suo dono fosse quello della divinazione, i polpi sono capaci di aprire flaconi, mimetizzarsi, orientarsi e giocare. Inoltre, sono dei fuggitivi e di fronte ai pericoli scappano veloci.
Cosa ne pensate di questa lista di animali intelligenti? Credete che sia più intelligente il cane o lo scimpanzé?
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.