Cani che salvano altri cani: le storie più commoventi

Cani che salvano altri cani: le storie più commoventi

Ultimo aggiornamento: 30 giugno, 2017

Capita spesso di leggere notizie riguardo a atti estremi di coraggio. Non parliamo soltanto di noi umani, ma anche e soprattutto di fatti sorprendenti che vedono, come protagonisti, gli animali. Sono proprio questi fatti che risvegliano in noi la maggiore curiosità, dal momento che mettono alla luce la sensibilità di esseri la cui intelligenza e sensibilità viene spesso sottovalutata. In questo articolo vi presentiamo tre storie di cani che salvano altri cani e che, sicuramente, vi farà piacere scoprire e leggere.

Il cane che salva una cagnolina ferita

L’inverno può essere letale per i cani randagi. Specialmente nei luoghi spesso interessati da intense nevicate. Questa storia ci porta nella città di Uzhgorod, in Ucraina. L’ennesima dimostrazione che l’amore degli animali è sempre genuino e disinteressato.

Una cagnolina ferita e impaurita aveva cercato rifugio tra i binari di una ferrovia, ignorando l’enorme pericolo rappresentato dal passaggio dei treni. Ebbene, un altro cane randagio decise di starle accanto per farle calore e per evitare che venisse investita.

Per due giorni questo piccolo eroe è rimasto al suo fianco. Ogni volta che un treno passava, le sei appoggiava sopra, proteggendola con il proprio corpo. La piccola era troppo debole per alzarsi e camminare da sola, magari cercando un luogo più sicuro. Grazie al calore e al riparo dal suo amico, riuscì a sopravvivere.

Alcune persone, resesi conto dell’accaduto, cercarono di prestare soccorso ai cani. L’esemplare maschio, temendo per entrambi, abbaiò con forza, impedendo che si avvicinassero. Ma la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, grazie all’intervento di un signore, Denis Malafeyev. La storia dei due amici fu filmata e fotografata da quest’altro eroe che, dopo aver portato i due cani dal veterinario, decise di prendersene cura personalmente.

Ecco come Denis ha raccontato questa bellissima storia a lieto fine: “Mi arrivò la voce di questi due cani che vivevano tra le rotaie della ferrovia della città. Però soltanto quando giunsi sul posto, mi resi conto che la cagnolina era gravemente ferita. Non poteva muoversi. Il maschio non permetteva a nessuno di avvicinarsi, per paura che facessero male alla sua amica. Quando ho visto come la proteggeva, con il suo corpo, al passare del treno, ho capito che bisognava fare qualcosa. E subito.”

Le cure del veterinario furono rapide ed efficaci. Così, in pochi giorni, tutti e due i cani poterono finalmente trovare rifugio in una vera casa, al caldo e lontano dal pericolo dei treni.

Cani che salvano altri cani sulla strada

Cani che salvano altri cani, le storie più commoventi
Fonte: husmeandoporlared.com

Questa storia della ferrovia è davvero emozionante. Ma sono innumerevoli le storie di grande eroismo da parte dei cani. Basta dare uno sguardo alla foto che pubblichiamo qui sopra per farsi un’idea.

Stavolta, teatro della storie è una normale autostrada, come ce ne sono tante. Per colpa di un automobilista distratto, un cane finisce ferito pur rimanendo nel bel mezzo della via. Mentre altre macchine e moto gli sfrecciano accanto, incuranti, ecco un altro piccolo miracolo. Giunge sul posto un altro cane che, sprezzante del pericolo, si avvicina all’amico ferito e, poco a poco, lo trascina verso il bordo della strada. Davvero commovente.

Cani che salvano altri cani in una barca

Terminiamo con un’altra storia altrettanto emozionante e che ha attirato l’attenzione dei mass-media. Ennesima dimostrazione della generosità dei nostri amici a quattro zampe. Due cani si trovavano a navigare soli, in balia della corrente, su una piccola imbarcazione. Probabilmente il natante era stato legato male dal padrone e, con la forza dell’acqua, si era sganciato dal porticciolo.

Sulla sponda del fiume appare un Labrador di colore nero. Dopo aver seguito per qualche metro la barca, il cane decide di intervenire. Si getta in acqua e nuota rapidamente verso i due. Spingendo con il muso, riesce a spostare la piccola imbarcazione e, dopo aver addentato la corda di prua, riesce finalmente a portare a riva i due animali. Incredibile.

Fonte delle immagini: husmeandoporlared.com