Cani del gruppo 3: classificazione delle razze secondo la FCI
La Fédération cynologique internationale si occupa di determinare gli standard di ogni razza canina, classificandole secondo le loro caratteristiche. In questo articolo vi parleremo dei cani del gruppo 3, che include i Terrier di taglia grande e media, di taglia piccola, di tipo bull e da compagnia.
Cani del gruppo 3: Terrier di taglia grande e media
All’interno di questa sezione sono presenti 15 razze. Eccone alcune:
1. Terrier Brasiliano
Di taglia media, è molto giocherellone e adora stare in compagnia. Si adatta a vivere in ambienti piccoli. Ha un cranio rotondo, delle orecchie triangolari, degli occhi grandi e scuri, un corpo lungo e un pelo tricolore (focato, nero e bianco). Fa la muta abbastanza spesso, è indipendente e un po’ riservato con gli estranei.
2. Irish Terrier
Con un muso allungato e triangolare, un pelo completamente color focato, l’Irish Terrier si adatta a qualsiasi tipo di clima. E’ simile al Fox Terrier d’aspetto. E’ un cane coraggioso, facile da addestrare, pieno d’energia, audace e allegro. E’ anche paziente ed affettuoso con i bambini.
Cani del gruppo 3: Terrier di piccola taglia
Tra le 12 razze di questa suddivisione, le più famose sono:
1. Jack Russell Terrier
D’origine britannica, sebbene si sia sviluppato in Australia, è quasi completamente bianco (con alcune zone marroni), con un corpo compatto ed agile. E’ abbastanza forte nonostante le sue piccole dimensioni. Il pelo è duro e resistente all’acqua, ed ha dei baffi spessi. E’ molto vivace, attivo, vigile, intrepido, amichevole e coraggioso. Abbaia e scava in qualsiasi luogo.
2. West Highland White Terrier
E’ nato nelle Highlands scozzesi e, come il resto dei Terrier, è abbastanza energico e vitale. Preferisce essere l’unico animale della famiglia, alla quale si lega abbastanza. Può pesare massimo 10 kg ed ha una coda a forma di carota. E’ completamente bianco, ha bisogno di una moderata attività fisica giornaliera, e sta in allerta per la maggior parte del tempo.
3. Scottish Terrier
Chiamato popolarmente “Scottie”, è un cane nato agli inizi del XVIII secolo negli Altipiani scozzesi. E’ uno scavatore per eccellenza, di piccole dimensioni, forte, resistente ed ha un corpo muscoloso ed agile. Il muso allungato è una delle sue principali caratteristiche.
Per quanto riguarda il suo temperamento, lo Scottish Terrier è molto territoriale, vigile, agile e deciso. E’ intelligente, giocherellone, sicuro di sé ed indipendente. Può essere affettuoso ed un po’ testardo.
Cani del gruppo 3: Terrier di tipo bull
In questa sezione ci sono solo 4 razze, ma sono 2 le più note:
1. Bull Terrier
D’origine inglese, è caratterizzato da una testa triangolare e da orecchie piccole. Adora divertirsi, è attivo e non è imparentato con l’American Pitbull Terrier. Questa razza è nata dall’incrocio con diversi cani: Dalmata, Galgo, English White Terrier e altre. E’ ostinato ma ubbidiente, forte, intelligente e abbastanza territoriale (soprattutto i maschi).
2. American Staffordshire Terrier
Conosciuto anche come Amstaff, questo cane è simile all’American Pitbull Terrier. Il manto può essere di molti colori, ha delle guance pronunciate e un naso nero, la coda è corta e si assottiglia sulla punta. In genere gli vengono tagliate le orecchie. Sebbene venga considerata una razza potenzialmente pericolosa in alcuni paesi, è un animale socievole, protettivo e un bravo guardiano.
Cani del gruppo 3: Terrier da compagnia
Ci sono 3 razze in questo settore. Ecco la più conosciuta:
1. Yorkshire Terrier
Nasce dall’incrocio tra lo Scottish Terrier e il Terrier inglese durante la Rivoluzione Industriale, più precisamente nella città di Yorkshire. Era molto popolare durante l’Epoca Vittoriana, diventando uno dei simboli della nobiltà inglese.
E’ di taglia piccola, ma non per questo non possiede il coraggio e la tenacia dei Terrier. Abbaia spesso, è facile da addestrare e ha bisogno di svolgere attività fisica. Pesa massimo 7 kg ed ha un pelo setoso e liscio, color marrone, argento e nero che richiede cure costanti.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.