Cani di piccola taglia, ma con carattere
Si dice che l’apparenza inganna e questo è vero più che mai quando si pensa ai nostri amici a quattro zampe e alle loro dimensioni. Ad esempio, un gigante come l’alano, considerato il cane più grande del mondo, potrebbe incutere timore, ma in realtà ha un carattere nobile, amichevole e tranquillo.
Al contrario lo schnauzer, un cane di dimensioni medie, malgrado l’aspetto dolce e tenero, ha un carattere irascibile e indipendente.
Ci siamo azzardati a generalizzare dicendo che i cani di piccola taglia sono quelli che hanno il carattere più forte.
Cani di piccola taglia ma dal grande carattere
Ecco un elenco di cani di piccola taglia ma dal carattere forte:
Australian Silky Terrier
Della famiglia dei terrier, questo cagnolino è noto per il grande impegno che mette nell’abbaiare e la sua freddezza con chi non conosce. Non sarà amichevole con gli estranei, ma è molto fedele alla famiglia.
Bichon Frise
Quello che più caratterizza questo pelosetto è, neanche a dirlo, il pelo. La sua popolarità ha avuto alti e bassi. Ha cominciato come cane della nobiltà per finire quasi abbandonato, cosa che forse ha contribuito al suo carattere diffidente. Come l’Australian Silky Terrier, mette la famiglia al primo posto: aspettatevi il massimo in casa, ma non con gli estranei.
Barbone
Questo nome fa subito venire in mente un tenerissimo cane, riccio e bianco (anche se ne esistono di altri colori). È uno dei cani di piccola taglia con il peggior carattere, verso gli estranei naturalmente. Questo comportamento lo si deve al suo atteggiamento iperprotettivo verso la famiglia e non solo in caso di effettivo pericolo. Vedere un estraneo gironzolare intorno a un familiare non gli piace e spesso reagisce in modo aggressivo.
Chihuahua
I suoi occhi sporgenti e le dimensioni ridotte fanno di lui un cane buffo. Tuttavia, è necessario insegnargli a socializzare fin da cucciolo, altrimenti reagirà in modo negativo alla presenza degli estranei. Si sente il re della casa e per quanto vi ami incondizionatamente, non occupate il suo territorio.
Bassotto
Un piccolo cane che è comparso in Germania diversi secoli fa. È intelligente e curioso, tant’è vero che veniva impiegato come cane stanatore.
Ha un carattere forte e, per questo, ha bisogno di un leader che imponga dei limiti e gli mostri i suoi spazi. Se questo non avviene o non si fa correttamente, potrebbe diventare aggressivo con gli estranei e perfino con i padroni.
Jack Russell Terrier
Questo piccolo cane dal carattere deciso e intelligente ha origini britanniche. Di lui si dice che se gli dai un dito si prende il braccio. Ha un forte istinto per la caccia, molto più che altri cani. È quindi fondamentale un buon addestramento per evitare problemi comportamentali. In caso contrario, vi troverete un cane che tende a mordere tutti, cani e persone, e ad azzannare piccoli animali, come gli uccelli.
È, quindi, un cane adatto a chi ha tempo da dedicargli; un padrone esperto, bravo a educare o che si possa permettere i costi di un addestratore professionista.
Papillon
Si tratta di un cane attivo e giocherellone, ma anche diffidente. Ama giocare, però non lo fa con chiunque. Se non vi conosce si prenderà del tempo per studiarvi e capire se gli piacete o no.
Come vi abbiamo anticipato, per stilare questa lista abbiamo un po’ generalizzato. Naturalmente non tutti gli esemplari di queste razze corrispondono a questa descrizione. In molti casi l’amabilità di un cane verso le persone e gli animali dipende unicamente dall’abitudine a socializzare già da cucciolo.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.