Ecco perché i cani odiano alcune persone
Non tutti i cani si comportano in modo amichevole con le persone. Anzi, in alcuni casi, il miglior amico dell’uomo dimostra una vera e propria antipatia verso uomini o donne. Contro di loro abbaia, ringhia e mostra tutta la sua aggressività, apparentemente senza alcuna ragione concreta. Come mai questo comportamento? A cosa si deve il sopraggiungere di una condotta violenta? In questo articolo vi sveleremo come mai i cani odiano alcune persone.
L’antipatia dei cani verso determinate persone
Forse qualcuno vi avrà detto che si tratta di una “questione di karma“, o anche dell’aura o dell’anima. Non esiste nulla che, scientificamente, possa provare queste credenze popolari. Al contrario, grazie ai loro sensi sviluppati, i cani sono in grado di raccogliere informazioni fondamentali su ogni persona. Odore, aspetto, a prescindere dal comportamento che si adotta dinanzi all’animale.
Mettete da parte il vostro senso di colpa e lasciate stare le pseudo-scienze. Ecco i 5 motivi principali che possono provocare odio e antipatia in un cane:
1. Un aspetto che intimorisce
Gli abiti che indossate, un cappello, dei grossi stivali, un paio di occhiali scuri, una folta barba… Il parlare a voce alta, avere oggetti strani o rumorosi o anche l’uso di una sedia a rotelle o di un bastone per camminare. Tutte queste cose, apparentemente banali, possono disturbare gli animali più timorosi. E’ noto, per esempio, che alcuni cani non gradiscono la presenza di bambini, per la loro dimensione e per i movimenti agitati. Alla base vi è una mancanza di socializzazione: se un cane è stato debitamente addestrato, non dovrebbe mai presentare comportamenti di antipatia verso nessuno.
2. Un brutto ricordo
Anche i cani hanno dei ricordi, soprattutto se si tratta di traumi. Ecco allora che, forse, il vostro aspetto fisico, la forma di camminare o anche l’odore, possono risvegliare nel cane quel brutto ricordo. Un’antipatia che non ha una fondatezza reale, basata sull’istinto e che non ha nulla a che vedere con la persona in questione. Un cane maltrattato da una persona alta e magra o che ha subito violenze, assocerà lo stesso messaggio negativo a sembianze similari.
3. Un linguaggio del corpo poco amichevole
I cani non decidono di odiare le persone. Una delle loro priorità esistenziali è quella di difendersi e stare in guardia rispetto ai possibili pericoli. Se vi avvicinate a un cane urlando, gesticolando o con un fare aggressivo, l’animale decodificherà tutto sotto forma di minaccia, punizione, violenza. Cercate un contatto più cauto, lento e soprattutto sempre con il consenso e l’approvazione del padrone. Non è mai saggio avvicinarsi ad un cane randagio, abbandonato o che sembra trovarsi senza proprietario.
Questo fantastico animale è in grado di annusare la paura. Un sentimento che alcune persone, poco abituate al contatto con i cani, possono sviluppare. Allo stesso modo, sono capaci di interpretare lo stato d’animo dalla posizione del corpo delle persone.
4. Protezione del territorio
Esiste un ulteriore e, se vogliamo, più logico motivo di una scarsa simpatia dimostrata da un cane verso determinate persone. Essendo animali molto territoriali, la presenza di un essere umano può essere intesa anche come un’intrusione, una volontà di penetrare nella zona di cui l’animale si sente padrone, sicuro e che è pronto a difendere a qualsiasi costo. Anche in questa circostanza è sempre bene cercare un approccio positivo e tranquillo.
5. Gelosia
L’ultimo motivo per cui i cani odiano alcune persone, va sicuramente ricercato in uno dei sentimenti più noti e antichi. Può infatti succedere che un cane abbia una pessima relazione con il vostro partner o che rifiuti di condividere l’amore del proprio padrone con i figli e altri membri della famiglia. Una forte gelosia che spinge l’animale a proteggere il suo ruolo privilegiato all’interno del branco.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.