Colombi: più di 300 specie al mondo
Le specie di colombi presenti in tutto il mondo
Fatta eccezione per l’Antartide e l’Artico, questi uccelli vivono in tutto il pianeta; tuttavia, la proporzione è minore nei Caraibi e maggiore in Australia e Indonesia.
Tutte le specie sono molto intelligenti, monogame (entrambi gli esemplari si incaricano di accudire i pulcini) e veloci, raggiungendo i niente affatto disprezzabili 56 km/h.
Tra le oltre 300 specie di colombi, senz’altro la colomba bianca o i piccioni sono le prime che ci vengono in mente quando pensiamo a questi uccelli. La seconda specie è di colore grigio e presenta alcune aree verdi e rosate nel petto.
La famiglia delle Columbidae si divide in gruppi: Columbinae, Didunculinae, Gourinae, Otidiphabinae, Raphinae e Treroninae e in numerosi generi. Tra questi troviamo:
1.- Gura di Vittoria
La gura di Vittoria –foto che apre questo articolo– vive nei boschi della Nuova Guinea, è grande (75 centimetri) e non passa di certo inosservata per via del suo manto blu-grigio e la cresta dietro la testa. Ha gli occhi rossi e la punta di ali e coda presenta un tono più chiaro rispetto al resto del corpo. Si ciba di frutta, invertebrati e semi.
2.- Tortora smeraldina comune
Vive in Oceania e in Asia, ha il corpo grigio scuro e ali verdi; inoltre, il becco e le zampe rossastri, insieme agli occhi neri, sono segni distintivi di questa specie. Vola veloce con battiti regolari tra le foreste a bassa quota. La tortora smeraldina comune è sedentaria e trascorre molto tempo a terra, in cerca di frutti caduti dagli alberi.
3.- Piccione imperiale verde
È possibile trovarlo in India, Nepal, Filippine, Thailandia e Cina; è dotato di un piumaggio “stravagante”: corpo bianco, ali verdi e nuca arancione.
4.- Tortora terricola della Nuova Guinea
Questo uccello si trova in Nuova Guinea, Isole Salomone e arcipelago di Bismarck e preferisce le foreste tropicali umide. Ha il petto bianco, mentre il resto del piumaggio è grigio o nero, con qualche riflesso di tonalità diversa, ad esempio viola.
5.- Piccione delle Nicobare
Vive in Indonesia e si pensa sia un parente dell’estinto dodo. Può raggiungere i 40 centimetri e ha piume molto colorate: testa argentata, ali verdi, corpo blu, zampe rosse. Come i tacchini, presenta un’escrescenza sotto il becco e si sposta in stormi tra le isole.
6.- Piccione dello Sri Lanka
Questa specie endemica dello Sri Lanka (soprattutto del Parco Nazionale delle Pianure di Horton) ha la testa color lilla, il ventre chiaro e la coda e le ali scure. Nidifica nelle foreste umide e cova un uovo alla volta. Vola veloce, si nutre di piante ed è molto silenzioso.
7.- Colombo imperiale bianconero
È uno dei colombi quasi del tutto bianchi, tranne la parte bassa della coda e le ali, che sono grigio scuro. Ha gli occhi neri e il becco grigio, come le zampe. Viva nella Nuova Guinea e in Australia.
8.- Piccione dentato
Vive nelle Samoa e, purtroppo, è tra le specie a rischio di estinzione; è di media taglia, becco aquilino e piumaggio scuro (nero, marrone), ma zampe e occhi sono più chiari. Entrambi i sessi sono simili in quanto ad aspetto; da giovani presentano il becco con chiazze arancioni.
9.- Colomba dei lauri
Vive soprattutto nelle Isole Canarie, preferisce le foreste di lauri, e una delle sue caratteristiche principali è il colore rosso del piumaggio e l’area arancione in mezzo alla coda. Si nutre di cereali e per nidificare sfrutta fori e crepe tra le rocce.
10.- Piccione beccorosso
Vive in diversi territori del continente americano tra cui Stati Uniti, Messico, Costa Rica, Honduras e Nicaragua, soprattutto nelle foreste tropicali al livello del mare. Nidifica sugli alberi e depone un solo uovo alla volta. Come indica il suo nome, ha il becco sul rosso, alla pari di ali e pancia.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.