Come conquistare la fiducia del gatto?

I gatti sembrano essere indifferenti ai comandi dei propri padroni, alle coccole e alle dimostrazioni di affetto. Non importa con quanto amore o dolcezza chiamiate il vostro micio: a volte non vi guarda nemmeno. Altre volte vi osserva, ma senza spostarsi di un millimetro. Oltre ad essere animali molto indipendenti, si comportano in quel modo per via della loro naturale diffidenza. Vi piacerebbe capire come conquistare la fiducia del gatto?

Prima di iniziare a mostrarvi i passi da seguire in modo che il vostro piccolo felino domestico si fidi di voi, va detto che avrete bisogno di molta pazienza, tempo e amore.

Consigli per ottenere la fiducia di un gatto

Capire il suo modo di essere

I gatti di solito imparano più lentamente rispetto ai cani e reagiscono alle ricompense in modo meno immediato. Pertanto, armatevi di santa pazienza e, soprattutto, sforzatevi di comprendere carattere e temperamento del vostro animale domestico.

Non forzatelo mai a fare qualcosa. Dal momento che è egoista per natura, se il vostro gatto non percepisce la possibilità di trarvi un vantaggio, non farà mai quello ciò che gli chiedete. Anche così, non sempre reagirà come vi aspettate. Se siete calmi, poco rumorosi e un poco insistenti, è possibile che l’animale reagisca in modo più che favorevole.

L’importanza di una cuccia comoda e sicura

L’animale deve sentirsi importante, al centro della vostra vita. Dovrete, pertanto, fare tutto il possibile in modo che si senta comodo e protetto. Se si sentirà al sicuro dentro casa, lo sarà anche stando al vostro fianco. Come riuscirci?

gatto arancione dorme a pancia in su nella cuccia

Dategli una cameretta o uno spazio tutto per lui. Qui metterete la sua lettiera in una zona un po’ più nascosta e riparata, dove si ritaglierà una zona più intima. Farà i suoi bisognini in tutta tranquillità e senza essere visto da nessuno. Non costringetelo a venir fuori se, in un momento dato, notate che preferisce starsene per i fatti suoi.

La presenza di ripiani e mensole su cui salire è essenziale per il vostro gatto. E’ importante che ce ne siano in casa e nel suo stanzino. Se prendete un tiragraffi, è preferibile sceglierne uno con dei rialzi su cui l’animale potrà arrampicarsi per giocare o sentirsi più sicuro, scrutando l’ambiente dall’alto.

Dategli acqua e cibo

Può sembrare banale ricordarvelo, ma l’acqua e il cibo sono bisogni basilari per qualsiasi gatto. Cercate di non fargliene mai mancare. Stiamo parlando di animali intelligenti e molto svegli: in alcuni casi potrebbero persino sviluppare rancore, nei confronti di un padrone distratto o poco premuroso.

Quando versate mangimi o croccantini nella ciotola del vostro micio, soprattutto le prime volte, pronunciate dolcemente il suo nome mentre lo fate. Appena si avvicina, accarezzatelo prima che inizi a fare la pappa. In tal modo, il gatto assocerà il mangiare (una cosa altamente positiva) con voi, la vostra dolce voce e le vostre carezze. Nulla di più semplice!

Calmatelo quando appare stressato

Questi piccolo felini sono nervosi, curiosi e diffidenti per natura. Pertanto, per ottenere la fiducia di un gatto, un fattore importante è sapere come calmarlo quando lo stress raggiunge limiti insospettati.

padrona avvicina il gatto al suo viso

Anche se le parole gentili e le coccole sono fondamentali, una buona idea è utilizzare dei feromoni sintetici che aiuteranno a gestire l’ansia del vostro micio. Se tende ad essere più nervoso del solito, distribuiteli in casa con l’aiuto di diffusori simili a quelli usati per i deodoranti. Applicateli soprattutto nei luoghi in cui il vostro felino passa più tempo.

Evitate il contatto visivo

Anche se è bello guardare negli occhi il proprio micio, sappiate che questi animali lo interpretano come un atteggiamento provocatorio. La cosa migliore da fare, tanto per iniziare, è guardare da un’altra parte, in modo da non rendere nervoso il vostro gatto.

Se avete degli occhiali, toglieteveli quando stata insieme. Infatti, vedranno i vostri occhi troppo grandi ed è possibile che il vostro animale domestico si spaventi, allontanandosi da voi.

Questi sono alcuni suggerimenti che potrete mettere in pratica per guadagnare la fiducia del vostro gatto. Poco a poco, vedrete come il vostro amico a quattro zampe sarà più socievole e meglio disposto alle vostre carezze e affetto.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche