Come dormono le giraffe?

Tutti gli animali hanno cicli di sonno diversi. Il modo in cui riposano dipende dal loro ambiente, dai loro adattamenti fisici e dal loro ruolo nella catena alimentare.
Come dormono le giraffe?

Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2021

La durata del sonno degli animali varia ampiamente a seconda delle condizioni in cui vivono. Alcuni mammiferi possono dormire fino a 2 ore al giorno, mentre altri riposano fino a 18 ore o più nello stesso intervallo. Più grande è l’essere vivente, più visibile e vulnerabile si presenterà quando sarà nel mondo dei sogni. Ma sapete come dormono le giraffe?

Conoscere il meccanismo del sonno di questi giganteschi mammiferi è molto interessante, perché gli esperti sono giunti alla conclusione che non dormissero affatto. A causa delle loro dimensioni e del loro stato di preda, le giraffe hanno il fabbisogno di sonno più breve nel regno animale e la loro posizione di riposo è spesso alquanto insolita per gli umani. Scoprite come dormono in questo articolo. 

Quanto dormono le giraffe?

Le giraffe (Giraffa camelopardalis), specie di mammiferi tipici dell’Africa, sono gli animali terrestri più alti del mondo. Possono raggiungere un’altezza di 5,8 metri e un peso che oscilla tra i 750 e i 1600 chilogrammi. Il loro adattamento unico consente loro di raggiungere piante a cui nessun altro erbivoro può accedere.

Questi mammiferi dormono così poco che alcuni esperti hanno creduto che non riposassero affatto. Con solo 2 ore di sonno al giorno in piccoli periodi di 5 minuti, possono continuare perfettamente la loro giornata. Ora, confrontate questa cifra con un essere umano, che richiede circa 8 ore di riposo di fila per essere in grado di funzionare.

Come ruminanti, le giraffe trascorrono lunghi periodi a masticare e talvolta possono dormire un po’ in brevi periodi. Sebbene il loro aspetto sia magro, mangiano molto. Trascorrono dalle 16 alle 20 ore al giorno alla ricerca di materia vegetale, durante le quali possono consumare fino a 140 libbre di materia organica. Questo è uno dei motivi per cui dormono così poco.

Il tempo in cui le giraffe dormono dipende dal fatto che vivano in cattività o negli zoo, poiché in questi ultimi si sentono più sicure e meno vulnerabili, quindi i loro periodi di sonno sono più lunghi.

Quanto dormono le giraffe?

Come dormono le giraffe?

Le giraffe possono essere le dormienti più strane della natura. Normalmente, gli adulti riposano in piedi per stare attenti a qualsiasi predatore. I suoi occhi rimangono semiaperti, le sue orecchie si muovono continuamente e il suo corpo rimane eretto. Tutto ciò indica che il suo sonno non è affatto profondo.

Tuttavia, quando sono giovani o si sentono protette, le giraffe possono dormire sdraiate sulle zampe e piegando il collo sulla schiena, un cuscino che non sembra molto comodo. Si dice che in questa posizione siano riuscite a dormire fino a 4 ore di fila. Anche gli adulti occasionalmente dormono così, ma raramente per più di 5 minuti alla volta.

Perché dormono così poco?

Se un giorno vi è capitato di passare tutta la notte senza dormire, il giorno dopo eravate sicuramente consapevole della quantità di tempo di cui noi umani abbiamo bisogno per avere un sogno che ci porti a funzionare correttamente. In natura, la storia è un’altra, poiché non c’è un tetto e una porta chiusa a chiave che proteggono gli animali dalle loro minacce.

I cicli del sonno degli esseri viventi si sono evoluti nel corso dei secoli e il sonno può avere un prezzo più alto per alcuni, dal momento che non è molto conveniente essere vulnerabili mentre un’altra specie può attaccarti. I professionisti commentano che anche i predatori più temuti e di successo non dormono profondamente come gli umani, poiché non possono permettersi di fidarsi dell’ambiente.

Nel caso dei leoni, i principali predatori terrestri in Africa, riposano fino a 20 ore al giorno. Il grande ma è che lo fanno attraverso sonni brevi e facili da interrompere chiamati “pisolini di gatto”. A differenza delle giraffe, i felini sono pronti per entrare in azione molto più velocemente al risveglio.

Quanto sono vulnerabili a dormire così poco?

Immaginate l’animale terrestre più alto del mondo che giace nel mezzo di una pianura. Una festa allettante per qualsiasi predatore, giusto? Le giraffe sono gigantesche, di solito corrono fino a 35 miglia all’ora e un calcio da loro può uccidere qualsiasi predatore, quindi quando sono vigili non sono un bersaglio facile.

Se le giraffe volessero dormire sdraiate per terra e per lunghi periodi di tempo, ciò porterebbe a spiacevoli conseguenze. Stare lì per loro è una procedura lunga e scomoda e non potrebbero difendersi come dovrebbero. Inoltre non hanno la pelle spessa, l’armatura incorporata o i denti affilati. Portano solo la loro altezza e forza e non possono tirarli fuori nel sonno.

Una giraffa che dorme.

Sapevate che questi mammiferi dormienti sono in pericolo di estinzione?

Le strategie che somministrano nel loro ciclo del sonno possono proteggere le giraffe da altri animali, ma non dal predatore più selvaggio e spietato. La caccia illegale e la perdita di habitat a causa della crescita della popolazione umana, l’espansione dell’agricoltura e dell’estrazione mineraria li hanno messi a rischio totale, afferma la Fondazione Aquae.

Questa specie che abita l’Africa meridionale e orientale, con sottopopolazioni nell’Africa centrale e occidentale, è diminuita tra il 36% e il 40% in pochi decenni. Nel 1985 vi erano circa 160.000 individui, ma nel 2015 il suo nucleo di popolazione si è ridotto a 97.562 individui.

Le giraffe sono state studiate così poco che si credeva che non dormissero affatto. Non si sa nemmeno che oggi, in Africa, siano rimaste meno giraffe degli elefanti. Pertanto, conoscerli e informarli sulla loro vita e sull’importanza dell’ecosistema è necessario per la loro conservazione. Non riposano per non essere predati, ma anche questo non li salva dall’azione umana.

Potrebbe interessarti ...
Perché le giraffe dormono poco e in piedi?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Perché le giraffe dormono poco e in piedi?

Le giraffe hanno un riposo particolare. In questo spazio vi mostriamo perché le giraffe dormono poco e solitamente in piedi.