Come eliminare pulci e parassiti dal vostro animale durante la gravidanza

· 11 Giugno 2019
Se volete evitare sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la pelle del vostro animale, usate dei rimedi casalinghi per rimuovere pulci e parassiti

Quando il vostro animale domestico in stato di gravidanza ha pulci, zecche o altri parassiti esterni, dovete  preoccuparvi di come rimuoverli, poiché la gravidanza rende la situazione delicata. Le sostanze chimiche che questi prodotti includono possono avere effetti sui cuccioli o la madre? Scopriamolo insieme!

I prodotti anti-pulci sono nocivi per il vostro animale domestico in  gravidanza?

La gravidanza è un processo nella vita di un animale domestico che cambia i suoi livelli ormonali, la sua sensibilità e alcune funzioni dell’organismo. Ciò potrebbe portare ad una maggiore sensibilità della pelle, all’olfatto o anche a suscitare allergie che prima non esistevano.

Bene, questo è il motivo principale per cui dobbiamo prendere precauzioni prima di usare questi prodotti. Anche se, come regola generale, il loro uso è topico e non penetra nella pelle, ciò impedisce che ci sono danni ai cuccioli, ma potrebbe avere degli effetti indesiderati sul vostro animale.

La gravidanza potrebbe aver causato una ipersensibilità della pelle e l’uso di questi prodotti potrebbe causare lesioni esterne, o potrebbe farli sentire male se in quel momento soffrono di un’allergia innescata attraverso l’olfatto, disagio che invece avrà effetto anche sui cuccioli.

Cane

Tuttavia, questi prodotti possono sempre essere applicati soprattutto quando è il veterinario a consigliarli e a prescrivere il modo migliore per applicarli, così come le dosi indicate tenendo conto del peso, dell’età e dello stato di gravidanza del vostro animale domestico. Anche così, potrebbe non piacervi l’idea di applicare prodotti chimici sul vostro animale domestico in stato di gravidanza. Ci sono altri modi per sbarazzarsi delle pulci? Sì, vediamo come.

Rimuovere le pulci da un animale durante la gravidanza

Se volete optare per metodi più tradizionali avete due opzioni: rimuoverle manualmente, sì è possibile, armandovi di pazienza, o farlo con prodotti naturali. Sei parassiti sono persistenti, e decidete di tuffarvi in questa avventura per rimuovere le pulci manualmente dal vostro animale domestico in stato di gravidanza, vi serviranno: guanti, cuffia, vestiti vecchi, olio essenziale profumato, acqua calda, shampo per cuccioli, pettine per i pidocchi e un asciugamano.

Indossate i vecchi vestiti e coprite i capelli con la cuffia. Le pulci potrebbero saltare ed entrare nei vostri capelli, quindi avreste un bel problema! Guanti in gomma o in lattice per prevenire le infezioni, perché a volte ci possono essere ferite infette nel vostro animale domestico in stato di gravidanza a causa delle pulci. L’olio essenziale con un odore forte serve per applicarne alcune gocce sui guanti e sui vestiti per respingere le pulci così da non farli saltare su di voi.

Riempite una vasca con acqua tiepida e mettetevi delicatamente il vostro animale domestico mentre gli parlate, in modo che sia calmo. Ricordate che si tratta di un animale in gravidanza, e lo stress e i movimenti improvvisi non lo aiuteranno minimamente. Bagnatelo bene e applicate lo shampoo per i cuccioli.

Cane lavato

Massaggiate tutto il corpo in movimenti circolari e vedrete che le pulci più sbadate staranno già cadendo. Ora è il momento di pettinare: senza rimuovere lo shampoo, passate con il pettine per i pidocchi su tutto il corpo del vostro animale. Questo trascinerà tutto ciò che viene messo in moto a causa della ristrettezza dei denti del pettine.

Non lasciate che le pulci rimangano nella vasca in cui si trova il vostro cane: di volta in volta, sciacquate il pettinino in un secchio d’acqua separato. Le pulci potrebbero sopravvivere pochi minuti in acqua e andare a cercare di nuovo il vostro cane. Dopo aver pettinato accuratamente, rimuovere lo shampoo, asciugare con un asciugamano e fare un controllo finale. Potrebbero esserci altre pulci che dovreste rimuovere con le mani.

Rimedi casalinghi contro le pulci

Noi crediamo che il modo che vi abbiamo appena illustrato per rimuovere le pulci dal vostro animale domestico in stato di gravidanza sia il migliore e meno aggressivo, ma se si vuole optare per un rimedio fatto in casa, è possibile utilizzare uno di questi:

  • Una combinazione di olio e alcol in parti uguali
  • Infuso alla camomilla
  • Succo di limone
  • Aceto di sidro di mele
  • Lievito di birra

Tutti questi sono da applicare con un dischetto di cotone sulla pelle dell’animale e genereranno un odore che le pulci non gradiranno affatto… e se la daranno a gambe! Essendo prodotti al 100% naturali non danneggeranno la pelle e non daranno fastidio all’olfatto del vostro animale.