Migliorate l’agilità del vostro cane con questi esercizi

4 Febbraio 2019
Questi esercizi non solo migliorano l'agilità del cane, ma incentivano anche la disciplina e lo sviluppo mentale dell'animale.

Migliorate l’agilità del vostro cane con questi esercizi per fare in modo che abbia un’ottima qualità di vita.

Che sia di taglia piccola, media o grande, ha bisogno di muoversi per mantenere i suoi muscoli e il suo corpo in forma. Migliorare l’agilità del vostro cane!

I benefici degli esercizi di agilità per i cani

Quando vi impegnate per migliorare l’agilità del vostro amico a 4 zampe, state investendo tempo e denaro per la sua salute.

I benefici di una routine di questo tipo si noteranno in breve tempo, soprattutto se tenete in conto i seguenti fattori:

  • Per gli animali che presentano dei problemi di comportamento, come poca pazienza o autocontrollo o un temperamento esagerato, gli esercizi di agilità gli permetteranno di canalizzare la loro energia in maniera positiva. 
  • Gli stimoli sia fisici che intellettivi sono molto importanti affinché il vostro cane si sviluppi correttamente e non perda né l’agilità fisica né quella mentale.
  • Un cane addestrato con questo tipo di esercizi, mostrerà un comportamento più sicuro e rilassato, soprattutto quando viene lasciato senza guinzaglio nei luoghi pubblici. Non preoccupatevi più che possa correre dietro ad una macchina: un buon addestramento eviterà di farvi spaventare.
  • Il legame che avete con il vostro amico a 4 zampe si rafforzerà una volta che inizierete a passare più tempo insieme, a comprendere meglio le sue necessità e le sue abilità, e l’animale saprà esattamente cosa ci si aspetta da lui.
Cane che viene addestrato a saltare ostacolo

Addestrare il vostro cane è un passatempo che entrambi sfrutterete negli anni.

In cosa consistono esattamente gli esercizi di agilità per i cani?

Questo tipo di addestramento originario dell’Inghilterra è apparso nel 1978, e deriva dagli stessi esercizi che svolgevano i cavalli negli spettacoli d’ippica. Si basa su un circuito ad ostacoli che può presentare tunnel, rampe o sbarre a zig zag.

Questi esercizi sono stati creati affinché il cane li porti a capo senza guinzaglio, mentre il padrone lo segue senza toccarlo. Per comunicare con l’animale, si deve utilizzare il linguaggio del corpo o, in minor misura, degli ordini basici.

Esistono determinate razze che spiccano in questi circuiti, come il Border Collie, il Pitbull o i cani da caccia in generale. Tuttavia, come in tutte le cose, per avere successo si richiede pazienza e sforzo.

Cane che salta ostacolo con padrona

Ci sono molti club di agility nei quali addestrare il vostro cane. Qui potrete conoscere altri padroni e familiarizzare con le regole e con l’esecuzione degli esercizi, poiché dovrete imparare dei percorsi completi nei quali si incastrano determinati tipi di ostacoli.

L’età dell’animale è importante nel momento in cui volete iniziare ad addestrarlo tramite questi esercizi, poiché le articolazioni dei cuccioli e dei cani giovani ancora non si sono formate del tutto, e ciò li rende propensi a subire delle lesioni durante le prime fasi dell’allenamento.

Esistono molti libri, associazioni e club che possono aiutarvi a migliorare l’agilità del vostro cane, dovete solo iniziare.