Come prendersi cura del Welsh Corgi (Pembroke)

24 dicembre, 2020
Per prendersi cura del Welsh Corgi (Pembroke) è importante stare attenti alle dosi di cibo: questa razza ama mangiare e ha la tendenza a soffrire di sovrappeso.

Il Welsh Corgi (Pembroke) è estremamente amichevole con gli esseri umani che lo circondano, sia che si tratti dei membri della sua famiglia o meno. Infatti, amano la loro famiglia e sono molto affettuosi con i bambini. Tuttavia, non vanno d’accordo con gli altri cani a meno che non abbiano ricevuto il corretto addestramento da cuccioli.

In generale, i Welsh Corgi (Pembroke) sono cani molto intelligenti e guidati dal cibo, ma ci sono alcune cose che potrebbe essere difficile insegnargli. Ad esempio, addestrarli a non abbaiare non sarà un compito facile, perché hanno la tendenza ad abbaiare molto.

Come prendersi cura del Welsh Corgi (Pembroke)

È molto facile prendersi cura di un Welsh Corgi (Pembroke), grazie al pelo corto e perché non fa i bisogni tanto spesso quanto le altre razze di cani. L’unico inconveniente potrebbe essere il fatto che sbavano, quindi è necessario pulirgli spesso il muso.

Adattabilità

Questi cani si adattano molto bene a diverse condizioni di vita. Tuttavia, essendo originari del Galles, non se la cavano bene alle alte temperature.

Al Welsh Corgi (Pembroke) piace correre nei prati e ha bisogno di fare molto esercizio fisico. Ama fare passeggiate e divertirsi a giocare con i bambini. Quindi, assicuratevi di mantenerlo sempre attivo, altrimenti tende a soffrire di sovrappeso.

Origini del Welsh Corgi (Pembroke)

Vi siete mai chiesti perché la regina d’Inghilterra abbia allevato così tanti Pembroke nella sua vita? Il Welsh Corgi (Pembroke) è nato non lontano nel Pembrokeshire, nel Galles. Pertanto, per cui il suo nome è più che appropriato.

Corgi Pembroke.

La nascita del Welsh Corgi (Pembroke) ha origine nell’antico folklore gallese. Secondo la leggenda, due bambini stavano giocando nei campi quando si sono imbattuti in due volpi. Tuttavia, non somigliavano a nessuna volpe che avessero mai visto. Così le portarono a casa, desiderosi di mostrarle ai genitori.

Dopo aver osservato i misteriosi animali, i genitori scoprirono che si trattava di cuccioli e dissero ai bambini che erano un dono delle fate che vagavano per i campi. La leggenda narra che i Welsh Corgi (Pembroke) trainavano le carrozze fatate mentre cavalcavano in battaglia.

Il cane dei vichinghi

Al di là della leggenda, siamo a conoscenza anche delle origini storiche di questi cani. Gli studiosi sostengono che le razze moderne di corgi discendano dai Vallhund. Questi cani da bestiame svedesi furono portati in Galles intorno al IX secolo dai Vichinghi.

Tuttavia, l’origine esatta del Welsh Corgi (Pembroke) è ancora sconosciuta. A quel tempo, i cani venivano allevati e fatti incrociare per trovare il miglior cane da pastore. Gli allevatori non hanno mai tenuto traccia degli incroci, ma con un po’ di fortuna sono nati questi fantastici cagnolini.

Solo negli anni ’20 il Kennel Club del Regno Unito ha finalmente riconosciuto questi cani come purosangue.

Caratteristiche del Welsh Corgi (Pembroke)

Questa razza è nota per avere le zampe corte e tozze e per il corpo lungo. Questa razza di cane è generalmente riconosciuta come un cane di taglia media. Il peso ideale per il Pembroke è di circa 13 chili. Ma poiché questi cani hanno la tendenza a mangiare troppo, scoprirete che molti di loro pesano di più di quanto dovrebbero.

Personalità

In passato questi cani venivano allevati per tenere d’occhio il bestiame, ma ormai hanno perso quasi tutte le caratteristiche di cani da pastore. Oggi, la maggior parte dei Welsh Corgi (Pembroke) sono cani da famiglia, perché sono molto affettuosi.

Tuttavia, dato che sono così intelligenti – i Pembroke sono l’undicesima razza tra i cani più intelligenti – spesso hanno una personalità indipendente e possono essere molto testardi. Ciò significa che acquistano consapevolezza delle situazioni e tendono a pensare da soli.

Cane che gioca con la palla.

Come addestrare un Welsh Corgi (Pembroke)

Il fatto che siano così intelligenti li rende relativamente facili da addestrare. Imparano i trucchi che gli insegnate molto rapidamente e in giovane età. Tuttavia, non aspettatevi che siano troppo desiderosi di eseguire questi trucchi per voi. Alcuni di loro hanno bisogno di un po’ di motivazione per obbedire a questi trucchi, cioè di cibo.

Ma fate attenzione perché hanno la tendenza a mangiare troppo e ad essere sovrappeso. Una volta che avrà guadagnato troppo peso, potrebbe essere difficile perdere quei chili.

Abbaiare

Questi cani hanno delle orecchie molto grandi e sono molto sensibili ai rumori. Abbaiano spesso e a tutto: vi avviseranno se un intruso si avvicina alla vostra proprietà abbaiando molto forte. Tuttavia, sappiate che non sono affatto aggressivi se un intruso irrompe in casa vostra.

  • https://dogtime.com/dog-breeds/pembroke-welsh-corgi#/slide/1
  • https://www.akc.org/dog-breeds/pembroke-welsh-corgi/