Come rinfrescare il vostro gatto in estate?

· 14 Maggio 2019
Rinfrescare il vostro gatto durante il periodo estivo è essenziale per evitare problemi di salute causati dalle alte temperature.

Con l’arrivo dell’estate, è molto importante rinfrescare il vostro gatto e pensare al suo benessere. A meno che non si tratti di un Van Turc o di un’altra razza che adora l’acqua, le attività acquatiche non saranno la scelta giusta.

Per questo, oggi vi diremo come rinfrescare il vostro gatto in estate.

Acqua: l’elemento chiave per la salute del vostro gatto in estate

L’acqua non è importante solo per rinfrescare il vostro felino, ma anche per preservare la sua salute. Nelle giornate più afose, l’organismo dei gatti può perdere una consistente quantità di liquidi e di elettroliti. 

L’animale ha bisogno di reintegrare questi elementi attraverso il consumo di acqua o di altre bibite salutari, per riequilibrare il suo organismo.

Se un gatto non beve sufficienti liquidi in estate, può disidratarsi. In genere, questa condizione è accompagnata da un’abbassamento della pressione arteriosa, che può provocare letargia, nausea e svenimenti.

D’altro canto, una mancanza d’acqua danneggia il funzionamento dei reni del felino, e ciò aumenta il rischio di un’insufficienza renale.

In ogni caso, è comune vedere padroni preoccupati perché il proprio gatto beve poco. Ricordate che i felini non bevono molta acqua, soprattutto se hanno abitudini sedentarie.

Gatto con ciotola d'acqua

6 consigli per rinfrescare il vostro gatto in estate

Ambiente fresco, con zone d’ombra e una buona ventilazione

I gatti adorano il caldo e passano molte ore a dormire sotto il sole. Nonostante ciò, l’esposizione eccessiva ai raggi solari risulta molto dannoso per la loro salute. 

Oltre a provocare bruciature alla pelle, c’è il rischio che soffrano di un colpo di calore e disidratazione. Un’esposizione cronica può favorire lo sviluppo di malattie gravi, come il cancro alla pelle.

Per questo, è molto importante che il vostro amico peloso stia in un ambiente fresco, che presenti delle zone d’ombra e che sia ben ventilato. Se il vostro gatto fa delle passeggiate all’esterno, consultate un veterinario sull’uso delle cremi solari per animali.

Salviettine umidificate per rinfrescare il vostro gatto

Le salviettine umidificate d’uso veterinario sono un’opzione semplice e pratica per igienizzare e per rinfrescare il vostro gatto senza il bisogno di bagnarlo. Passate la salvietta su queste zone: zampe, ascelle, sotto il mento e pancia.

Tappetini rinfrescanti

Sebbene i tappetini rinfrescanti siano più adatti per i cani, anche i felini possono goderne in estate. Una soluzione fatta in casa è quella di inumidire un panno o un asciugamano con dell’acqua fredda, strizzarla e poi lasciarla sul pavimento affinché il vostro gatto ci si sdrai sopra.

Gelati per gatti 

I gelati sono tra gli alimenti più adatti in estate per il vostro felino, poiché permettono di incorporare dei cibi salutari e rinfrescanti alla sua dieta.

Per preparare dei gelati fatti in casa, potete scegliere della frutta e della verdura e mischiarla all’acqua, al latte vegetale o allo yogurt senza zucchero. Poi, mettete il tutto nel congelatore e aspettate che si solidifichi.

Bambina e gatto mangiano gelato

Un’altra alternativa consiste nel preparare dei saporiti gelati salati. Realizzatene uno proteico con pollo, carota e olio di cocco

Per prepararlo basta far bollire il pollo con le carote e poi aggiungere il brodo di cottura. Infine, incorporate un cucchiaio di olio di cocco e poi mettetelo nel congelatore.

Smoothies “felini” per rinfrescare il vostro gatto

Gli smoothies sono frullati composti da frutta e verdura o dalla loro polpa congelata. La buona notizia è che anche i gatti possono godersi queste prelibatezze per rinfrescarsi in estate.

Il processo di elaborazione è simile a quello dei gelati, ma non vanno messi nel congelatore. Vi serviranno frutta, verdura, acqua, latte vegetale e kefir o yogurt senza zucchero. Versate il composto nella ciotola del vostro gatto e il gioco è fatto!

Cubetti di ghiaccio

Un semplice cubetto di ghiaccio è molto efficace per risvegliare la curiosità e idratare il vostro gatto in estate. Potete anche prepararne alcuni saporiti con pezzi di frutta, pesce, pollo e qualche snack di suo gradimento.

Dopo questi consigli sarà molto più facile rinfrescare il vostro gatto e mantenerlo ben idratato in estate.

Nonostante ciò, se notate dei cambiamenti nel suo comportamento o nel suo aspetto, consultate il vostro veterinario di fiducia.