Conosciamo insieme i cani da riporto

17 dicembre, 2018
I cani da riporto, sebbene vengano inclusi nel gruppo di quelli da caccia, hanno un carattere molto equilibrato; la loro funzione è quella di recuperare le prede con la bocca senza danneggiarle.

Se diciamo “cani da riporto”, forse non capite a cosa ci riferiamo. Se però parliamo di “retriever” allora è tutto più chiaro.

In questo articolo vi parleremo delle razze di cani da riporto che al giorno d’oggi sono le più scelte come animali domestici.

Che caratteristiche hanno i cani da riporto?

I retriever sono stati creati con l’obiettivo di recuperare le prede del cacciatore senza danneggiarle. 

Per questo motivo, la bocca dei cani da riporto è soffice e delicata, poiché gli permette di afferrare l’animale senza morderlo.

Questa non è l’unica abilità che possiedono, poiché sono note anche per la loro capacità di essere controllate, di marchiare le prede e di recuperarle.

Sebbene siano cani da caccia, i cani da riporto vengono scelti come animali domestici per la loro affabilità, obbedienza e affettuosità.

Secondo alcuni sono i cani più buoni del mondo e adorano i bambini. Inoltre, vengono impiegati come assistenti per le persone malate o in riabilitazione grazie alla loro pazienza e amabilità.

Le razze di cani da riporto

I cani da riporto o retriever si trovano nel gruppo VIII della FCI, che comprende le seguenti razze:

1. Labrador retriever

Originario di Terranova, Canada, il Labrador Retriever – nella foto che apre questo articolo – è una delle razze di cani più popolari al giorno d’oggi. Le sue principali caratteristiche sono: bontà, energia, intelligenza, gentilezza e affabilità. Viene considerato un’eccellente compagnia per le persone.

Il Labrador è molto curioso, adora esplorare, seguire nuove tracce e, se si annoia, non dubiterà a scappare. Il colore del suo manto è uniforme e può essere nero, sabbia o cioccolato.

2. Golden retriever

Questa razza di cani da riporto è originaria della Scozia, dove si è sviluppata nel 1850. E’ un animale molto abile quando si tratta di seguire delle tracce ed ha un carattere amichevole, oltre ad un pelo dorato, che lo ha reso uno dei più popolari al mondo.

Golden Retriever sdraiato nel bosco

Il Golden Retriever è un animale eccellente; tuttavia, poiché si fida di tutti, non è un cane da guardia molto bravo.

E’ docile, affettuoso e molto intelligente (si trova al quarto posto tra tutte le razze di cani del mondo). Può soffrire di obesità per la sua voracità nel mangiare.

3. Curly Coated Retriever

Originario dell’Inghilterra, questo cane è poco comune al di fuori della Gran Bretagna. E’ caratterizzato da un pelo arricciato, come indica il suo nome, di colore marrone o nero. 

E’ muscoloso, attivo e con una coda e delle zampe lunghe.

Curly Coated Retriever al mare

Il Curly Coated Retriever viene utilizzato per dare la caccia agli uccelli, sia in terra che in acqua, ma soprattutto come animale domestico nei campi e nelle fattorie.

Si tratta di una razza allegra, amante del divertimento e abbastanza intelligente, anche se complicata da addestrare.

4. Flat Coated Retriever

Ecco un altro dei cani da riporto che è nato nel Regno Unito per lavorare sia in terra che in acqua. 

E’ di medie dimensioni, pesa circa 30 kg, ha un pelo folto e liscio color dorato, nero o marrone.

Flat Coated Retriever nel prato

Il Flat Coated Retriever è molto attivo, è un perfetto compagno per i bambini, è docile, affettuoso ed obbediente se viene fatto socializzare fin da cucciolo.

Impara rapidamente, adora giocare e mantiene un atteggiamento da cucciolo fino alla vecchiaia.

5. Nova Scotia duck tolling retriever

Di medie dimensioni e allevato per recuperare le prede, viene confuso con il Golden Retriever, anche se è meno alto. Si crede che sia nato nel XIX secolo dall’incrocio tra uno Spaniel e un Setter, dopodiché la razza si è migliorata facendo subentrare un Collie e un retriever.

Nova Scotia duck tolling retriever nel prato

Il “novie”, come è noto popolarmente, è atletico, muscoloso e presenta un pelo dal doppio strato resistente all’acqua. Per quanto riguarda il suo temperamento, è intelligente, affettuoso, paziente con i bambini e giocherellone.

6. Chesapeake Bay Retriever

L’ultima delle razze di cani da riporto è stata creata negli Stati Uniti per recuperare le anatre e altri uccelli acquatici.

Di medie dimensioni e con un pelo arricciato di colore marrone dai diversi toni, il Chesapeake Bay Retriever è simile al Labrador.

Chesapeake Bay Retriever nel prato

Adora l’acqua, è un grande lavoratore, sta sempre in allerta, è coraggioso e molto intelligente.