Conosciamo l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier

L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane di origini irlandesi appartenente alla famiglia dei Terrier. Di medie dimensioni e con una grande intelligenza, è un eccellente animale da compagnia, che si adatta con relativa facilità a qualsiasi luogo.

Origini dell’Irish Soft Coated Wheaten terrier

La storia di questa razza è legata a quella degli altri Terrier irlandesi, sebbene possiamo azzardarci a dire che il Wheaten è probabilmente il più antico delle 4 razze.

Questo animale è nato almeno nel XIX secolo, poiché ci numerosi riferimenti testuali sotto la categoria dei “cani a pelo morbido”. Le sue origini sono legate alla ricerca deliberata di un cane con determinate caratteristiche, tra le quali spicca il suo mantello.

Nonostante la sua storia longeva, l’irish Soft Coated Wheaten Terrier è stato riconosciuto dal Kennel Club irlandese solo nel 1937. Da questo momento in poi, è diventato molto popolare e, attualmente, gode di buona fama a livello mondiale.

Aspetto dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier

In generale, si può dire che il Wheaten è un cane robusto e solido. Ha un corpo non troppo lungo né eccessivamente corto, con una muscolatura potente, però è leggero ed elegante nei movimenti.

Irish Soft Coated Wheaten Terrier

Secondo gli standard ufficiali pubblicati dalla Fédération cynologique Internationale nell’aprile del 2011, l’altezza al garrese nei maschi deve essere tra i 46 e i 48 cm, mentre per le femmine non vengono segnalate delle misure in particolare, però devono essere inferiori rispetto a quelle dei maschi. Per quanto riguarda il peso, deve oscillare tra i 18 e i 20 kg.

Il manto è composto da un unico strato di pelo uniforme, che è setoso e soffice, così come indica il suo nome “soft”, in inglese. Per quanto riguarda la pigmentazione, deve essere uniforme e color grano, e si accettano le variazioni dei toni tigrati e dorati.

Nei concorsi, il pelo deve essere “sistemato” secondo dei parametri specifici: deve essere corto sul collo, sul petto e sul cranio, e lungo sugli occhi e sotto la mandibola. Sono consigliate delle frange sulle zampe, così come i baffi posizionati a mo’ di adorno sul muso.

Al contrario, se il manto non viene né accorciato né sistemato, la lunghezza del pelo non deve superare i 12,7 cm. Il mantello deve essere abbondante, soffice, ondulato o con dei ricci, e molto brillante.

Carattere e comportamento della razza

Come la maggior parte dei Terrier di taglia media e piccola, è un cane attivo e coraggioso, senza però essere troppo temerario. E’ molto leale con i suoi padroni ed ha un buon temperamento.

Irish Soft Coated Wheaten Terrier che gioca con padrona

Allo stesso tempo, è molto intelligente e obbediente, quindi sarà facile addestrarlo. Va d’accordo con i bambini e adora i giochi in cui deve prendere e riportare degli oggetti, un esercizio molto favorevole per la sua salute, e anche un modo per farlo “stancare” prima di tornare a casa.

Come prendersi cura dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier?

Il pelo richiede più attenzioni di tutto il resto. Si raccomanda di spazzolarlo settimanalmente, e dovete portarlo in un centro di toelettatura, per fargli sistemare il pelo che ha sul muso.

Per quanto riguarda la sua salute, può soffrire di problemi alle articolazioni, come la displasia del gomito o dell’anca, oppure di disturbi più gravi, come la torsione gastrica.

In ogni caso, con un’alimentazione adeguata, esercizio fisico e visite regolari da un veterinario, il vostro Wheaten sarà un animale felice e sano. Inoltre, riempirà la vostra casa di energia

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche