5 consigli per aiutare il tuo animale domestico a superare la paura
Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez
Tutte le persone che hanno salvato la vita ad un animale e lo hanno accolto nella propria casa sanno che il lavoro non finisce qui. È necessario aiutare a superare la paura dell’animale salvato. Altrimenti non è possibile garantire loro una buona qualità di vita, anche se nessuno li maltratta.
Anche i non umani soffrono di stress post-traumatico, fobie, depressione e ansia. Fino a quando non verrà dimostrato loro che sono al sicuro, non potranno fidarsi di nessuno. Pertanto, se ti trovi in questa fase del salvataggio, dai un’occhiata a ciò che verrà dopo, poiché troverai le basi per restituire la felicità a quell’animale.
Paura negli animali
Sei appena tornato a casa con un cane legato in giardino da mesi? Quella capra che ora gira per il tuo salotto ha vissuto per 40 anni in una piccola gabbia? Le piume mancanti del tuo pollo sono state spiumate in un allevamento intensivo? Non sorprenderti che il suo comportamento sia atipico. È molto probabile che subiscano un trauma psicologico.
La psicologia ha studiato gli effetti del trauma sulla mente e sul comportamento, trovando informazioni molto preziose per la psicologia comparata e l’etologia.
In questo senso è più che dimostrato che anche i non umani possono essere traumatizzati. [/atomic-nel-testo]Uno degli esempi più illustrativi è quello di uno studio pubblicato sul Journal of Trauma & Dissociation, condotto su scimpanzé salvati dai laboratori. In questa ricerca, è stato riscontrato che i seguenti fattori causano sintomi di disturbi da stress post-traumatico, inclusi nel Manuale Diagnostico delle Malattie Mentali (DSM-IV):
- Confinamento
- Isolamento sociale
- Deprivazione materna
- Procedure invasive
Questa angoscia psicologica persistette a lungo dopo il trasferimento nei santuari e si manifestò attraverso le manifestazioni menzionate di seguito:
- Paura
- Agorafobia
- Autolesionismo
- Stereotipi
Come aiutare un animale domestico salvato a superare la paura?
Un animale salvato non sempre si rannicchia e trema in un angolo. A volte, questa paura si manifesta attraverso altri comportamenti:
- Evitare
- Aggressioni
- Dissociazione
Pertanto, qui troverai alcuni consigli generali per affrontare situazioni di ogni tipo.
1. Abbi cura del tuo approccio con l’animale
[caption id="attachment_232981" align="alignnone" width="1254"]
Avvicinarsi con paura a un animale domestico salvato dovrebbe essere fatto gradualmente e con pazienza. Credito: Yaraslau Saulevich/iStockphoto.[/caption]All’inizio della sua nuova vita, l’approccio con l’animale deve essere dolce e progressivo, se mostra intensi segni di paura. Prendiamo l’esempio di un cane che ha paura del contatto fisico:
- Inizia entrando nella sua stanza: siediti a una distanza tale da non reagire e rimani lì per qualche minuto.
- Ripeti l’azione precedente, ma accorcia la distanza tra voi: lasciate sempre che sia l’animale a segnare quanto. Se reagisce, fai marcia indietro.
- Quando puoi sederti accanto a lui e si sente sicuro, prova a toccarlo: come nei passaggi precedenti, indietreggia se reagisce male.
- Seguire questo processo con ogni contatto fisico: carezze, indossare l’imbracatura e pulire la sua cabina.
È un processo lento in cui la pazienza è essenziale. Se in qualsiasi momento l’animale si sente insicuro, i progressi regrediscono, quindi non forzare mai questi approcci.
2. Educare positivamente contro la paura
Un animale salvato ha già subito punizioni sufficienti per mille vite. Quando entri nella tua nuova casa, dovrai imparare nuove routine, e questo può essere fatto in modo sano solo attraverso il rinforzo e l’affetto. Urlare, ad esempio, non farà altro che innescare il trauma e, anche se probabilmente obbedirà, non interiorizzerà alcun apprendimento, quindi lo farà di nuovo quando non stai guardando.
[atomik-in-text]Numerosi studi sostengono che la punizione non è un metodo valido per addestrare gli animali domestici.
3. Sii il loro posto sicuro
Un animale con esperienze traumatiche nel passato soffrirà momenti di intensa paura quando esposto a situazioni simili. Questo è inevitabile, ma ora ha qualcuno che lo sostiene: tu. Pertanto, quando rilevi questa ansia nel tuo animale domestico salvato, non ci sarà modo migliore per aiutarlo a superare la paura che fornirgli uno spazio sicuro.
Alcune azioni utili a questo proposito sono allontanare l’animale dalla situazione stressante, stargli accanto o premiarlo se affronta la sua paura in modo positivo.
4. Per aiutare un animale domestico salvato a superare le sue paure, stabilisci routine e limiti
Può sembrare strano a prima vista, ma il modo migliore per generare sicurezza in un animale pauroso è fornire prevedibilità all’ambiente. Sapere a che ora gli viene servito il cibo, quando è il momento di giocare, quanto spesso deve fare il bagno, ad esempio, lo aiuterà a non temere il futuro.
Da parte loro, i limiti hanno anche un obiettivo positivo: stabilire regole di convivenza che evitino i conflitti. A questo proposito è molto importante essere costanti: se non lasciate che il vostro cane da salvataggio mendichi a tavola, non dategli dei “premi” di tanto in tanto. Ciò che per te è un’eccezione, per loro è godimento immediato, ma confusione e ansia per il futuro.
5. Prenditi cura delle tue emozioni e del tuo linguaggio non verbale
Molti animali che vivono con noi sono empatici ed è facile che si lascino contagiare dalle emozioni che trasmettiamo. Anche se può non sembrarci così ovvio, le emozioni, attraverso i nostri gesti, hanno un effetto su di loro:
- Paura
- Rabbia
- Angoscia
La stessa cosa accade anche con la nostra voce e persino con l’odore del nostro corpo. Pertanto, cerca sempre di gestire le tue emozioni negative quando hai a che fare con un animale salvato.
Professionisti, la migliore guida per il salvataggio degli animali
Riabilitare un animale maltrattato è una sfida a lungo termine. È molto probabile che alcuni modelli di comportamento causino problemi permanenti (come beccare gli psittacidi) e questo è qualcosa da accettare. Ogni specie ha le sue esigenze e i suoi tempi, quindi dovrai ricercare la psicologia specifica con cui avrai a che fare.
D’altra parte, aiutare un animale domestico salvato a superare la paura non deve essere fatto da soli. Se hai la guida di un professionista del comportamento animale tutto sarà più semplice. Non esitate ad avvalervi degli strumenti forniti da educatori ed etologi per garantire che il vostro animale abbia la vita che merita: felice, sereno e pieno dell’amore che merita.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Best Friends Animal Society. (s.f.). How to Approach a Shy, Nervous, or Scared Dog. https://resources.bestfriends.org/article/how-approach-shy-nervous-scared-dog
- Lopresti-Goodman, S. M., Bezner, J., & Ritter, C. (2015). Psychological distress in chimpanzees rescued from laboratories. Journal of Trauma & Dissociation, 16(4), 349-366. https://psycnet.apa.org/record/2015-31300-002
- Vieira de Castro, A. C., Fuchs, D., Morello, G. M., Pastur, S., de Sousa, L., & Olsson, I. A. S. (2020). Does training method matter? Evidence for the negative impact of aversive-based methods on companion dog welfare. PloS One, 15(12), 1-26. https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0225023
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.