Cosa fare se due cani litigano

28 Dicembre 2015

Fronteggiare una zuffa tra cani non è semplice e potrebbe rivelarsi rischioso. Non esiste una norma per evitare che i cani litighino tra di loro. Ogni cane è diverso, come lo è ogni situazione. Se vi trovate nel bel mezzo di una lite tra due cani, la prima cosa da fare è mantenere la calma.  

In questo articolo vi daremo alcuni consigli che vi aiuteranno a salvaguardare la salute del vostro animale da compagnia in caso di una zuffa. Prendete appunti!

Si può evitare un litigio tra cani?

cani-attaccando

Un litigio tra cani è una questione molto seria, che non va presa alla leggera. Intervenire può avere delle conseguenze disastrose. D’altra parte, è impossibile mantenere il sangue freddo se vediamo che un altro cane attacca il nostro fedele amico; sicuramente, faremo di tutto per evitare che il nostro cane rimanga ferito. Tuttavia, anche voi dovrete stare attenti, per uscirne illesi.

All’inizio di questo articolo abbiamo parlato di quanto sia importante mantenere i nervi saldi e non farsi prendere dal panico. Una zuffa tra cani può essere molto rumorosa e, sicuramente, con tanti guaiti e tanto ringhiare, sarà difficile non innervosirsi. Tuttavia, non sempre i cani ringhiano quando attaccano. 

Consigli importanti

Uno dei modi più sicuri per mettere fine a un litigio tra cani e ricorrere a un suono. Proprio così, dovrete produrre un suono acuto, che richiami l’attenzione degli animali. Se avete in casa un fischietto, portatelo con voi. Vedrete che dopo un paio di fischi, i cani smetteranno di aggredirsi.

“Immaginate di essere nel vostro giardino e di non avere un fischietto a portata di mano. In questo caso potete gettare un po’ di acqua fredda sui cani. Se avete a disposizione un tubo o un innaffiatoio, bagnateli, per dividerli.”

Se invece vi trovate dentro casa, e due cani cominciano a litigare, potete gettarli addosso una coperta, per porre fine al litigio.

Molte persone pensano che la miglior soluzione sia picchiare l’animale. Non fatelo, non servirebbe a nulla. 

Se volete intervenire, siate molto cauti, per evitare di essere morsi. Potete tirare uno dei cani dalla coda e aspettare che si calmi. Se non ci riuscite, potete provare a tirarlo dalla zampa o dalla parte superiore del dorso.

Dopo la zuffa…

cani-scabbia

Una volta che avete separato i due cani, continuate a mantenere la calma. Se non siete lontani, tornate a casa o riparatevi in un luogo tranquillo, per assicurarvi che il vostro cane non abbia riportato ferite gravi.

Se notate che il vostro cane ha profonde ferite o sta perdendo molto sangue, fate una fasciatura provvisoria e andate immediatamente dal veterinario. È importante che il cane venga visitato il prima possibile.  

Se siete intervenuti per mettere fine alla zuffa e siete stati morsi, recatevi dal vostro medico, affinché possa controllare la ferita. Sarà il medico a dirvi se è necessario un trattamento antirabbico post-esposizione. Inoltre disinfetterà le ferite.

Per concludere, non dimenticate che il miglior modo per evitare un litigio tra due cani è quello di far portare ai vostri animali collare e guinzaglio. Solo così potrete tenere sempre sotto controllo la situazione.

Immagine per gentile concessione di Mekanoide.