Cose da sapere prima di adottare un cane adulto

· 14 marzo 2018

Se avete il desiderio di ampliare la vostra famiglia, adottando e accogliendo in casa un nuovo animale domestico, sicuramente starete pensando a un cucciolo. Sono teneri e simpatici, ma possono comportare una serie di difficoltà. Al contrario, adottare un cane adulto è un’esperienza molto gratificante e piena di vantaggi, come vedremo in questo articolo.

Le responsabilità di adottare un cane adulto

Non bisogna mai dimenticare che l’adozione di un cane, sia cucciolo che adulto (o vecchio), comporta una grande responsabilità. Parliamo infatti di un essere vivente che potrà dare molto alla famiglia, ma che ha esigenze e necessità ben precise. Un cane adulto ha bisogno di tanto amore quanto un cucciolo, e forse anche di più, dal momento che non sappiamo da dove provenga o cosa potrebbe aver sofferto prima di finire sotto il vostro stesso tetto.

persona accarezza cane adulto

Il carattere

Il primo passo che deve precedere l’adozione, riguarda la sicurezza. Infatti, è sconsigliabile adottare  un animale in modo superficiale, senza informarsi in prima persona. Una volta che vi siete recati al centro di accoglienza o al canile, dovrete anzitutto chiedere se il cane scelto è dominante o sottomesso. Fatevi dire, inoltre, se va d’accordo con altri cani o gatti e come è il suo rapporto con i bambini. I responsabili del rifugio per animali, avendo cresciuto il cane, sapranno darvi indicazioni ben precise. E, sicuramente, vi guideranno all’adozione dell’esemplare più adatto a voi.

Come addestrare i cani adulti?

Un cane adulto, soprattutto se è stato allevato per strada o in un canile, ha probabilmente avuto una socializzazione incompleta o inadeguata. Questo è il motivo per cui richiederà tempo e pazienza da parte dei nuovi proprietari. Dovrete infatti addestrarlo, per fargli superare eventuali traumi e recuperare la fiducia verso l’essere umano.

Molte volte questo tipo di addestramento viene previamente portato avanti negli stessi centri, in modo da favorire l’adozione e il reinserimento nelle famiglie. Nessuno vi affiderà mai un cane problematico, eccessivamente aggressivo o che possa rappresentare un pericolo per voi e la vostra famiglia.

I vantaggi di adottare un cane adulto

E’ bellissimo adottare un cucciolo, vedere come i vostri figli reagiscono scoprendo la sorpresa. Si tratta di animali adorabili, da coccolare, piccoli e dolcissimi. Ma, prima di decantarvi per un animale così giovane, ricordate che spesso questi piccoli cagnolini sono l’espressione di un commercio che è meglio non fomentare. Comprare un cucciolo è sbagliato perché si fanno guadagnare gli sfruttatori e, soprattutto, perché il mondo è pieno di cani desiderosi di affetto.

Il primo vantaggio di adottare cani più in là con gli anni riguarda lo spazio che occuperà nella vostra casa. Un cane adulto ha già raggiunto dimensioni e peso ottimali, quindi non ci saranno sorprese. A volte si adotta un cucciolo che, da grande, diventa insostenibile da tenere in casa. Questa è una delle cause dell’abbandono. Quindi, meglio un amico a quattro zampe maturo.

bambino con cagnolino bianco e nero tra le mani

Se parliamo di convivenza, poi, tenete presente che i cuccioli sono più curiosi e distruttivi. Mobili, tappeti, divani… Ci vorranno mesi, anni, prima che imparino a rispettare le vostre cose. Al contrario, un cane di una certa età conosce i suoi limiti e sarà certamente più propenso ad ubbidirvi.

Terzo punto a favore dei cani adulti: la spesa economica. Mentre, per un cucciolo, dovrete sostenere tutte le spese necessarie del caso (vaccinazioni, chip, pappe e cibo speciale, visite mediche intensive…), adottando un cane già grande potrete avvantaggiarvi sia in termini di denaro che di tempo. Canili e rifugi per cani vi daranno sempre animali con tutto già fatto e in ordine. Addirittura, prima di portarlo nella nuova casa, vi offriranno spesso una visita veterinaria completa.

Infine, tra i tanti vantaggi che potrete avere, vi è sicuramente la gratitudine. Stiamo parlando di lealtà, amore, affetto e riconoscenza da parte del vostro nuovo amico a quattro zampe. Spesso, i cani adulti che vengono adottati, hanno alle spalle esperienze assai dure. Maltrattamenti, abbandono, malattie, insomma brutte esperienze causate da persone senza cuore. Accogliete in casa uno cane adulto, dimostrategli un po’ di amore e saprà ricambiarvi in un modo sorprendente, per ogni giorno che starete assieme.