Cose sorprendenti che fanno i cani

13 Giugno 2019
Rimanete affascinati anche voi dalle cose sorprendenti che fanno i cani? Ogni giorno ci sorprendo con la loro intelligenza e il loro affetto. Ma c'è di più.

I nostri amici fedeli possono fare cose incredibili. Ma siete sicuri di conoscere tutti i loro super-poteri? Scoprite in questo articolo le cose sorprendenti che fanno i cani.

Sono intelligenti, affettuosi, obbedienti e ci fanno compagnia. Oltre a tutto questo, esistono altre cose sorprendenti che fanno i cani e forse ancora non conoscete.

Amici insostituibili dell’uomo, i cani hanno numerose qualità. A continuazione, vi descriveremo alcune cose che vi faranno vedere il vostro cane con altri occhi.

Cose sorprendenti che fanno i cani

Non è necessario convincere nessuno: il cane è un animale meraviglioso. Ci accompagna da molto tempo, si prende cura di noi, ci dimostra affetto… Ma può anche fare alcune cose che lo rendono un essere eccezionale.

Fanno attenzione se gli parlate da adulti

Quando incontriamo un cane, conosciuto o meno, è difficile evitarlo. Cominciamo a parlargli come fosse un bambino. Cambiamo il tono di voce e usiamo molti diminutivi. Ricordatevi che questo atteggiamento è da evitare. Anzi, vi mette addirittura in ridicolo davanti al cane!

Infatti, i cani si comportano in base a ciò che sentono. Con un atteggiamento troppo infantile è difficile catturare la loro attenzione. Pensano che vi stiate rivolgendo a un altro e fanno i sordi. Non ha importanza se il cane è di razza grande o piccola: agirà sempre allo stesso modo.

Riconoscono i cambiamenti del volto

Di conseguenza, non serve parlare con loro. Basta un movimento degli occhi o delle labbra o il semplice cambiamento di espressione. I cani riconoscono quando una persona è felice, arrabbiata o stanca. E solo guardandola in faccia.

I cani riconoscono le emozioni

Pertanto, se il vostro amico a quattro zampe si comporta male, basta lanciargli uno sguardo accusatore. Automaticamente si renderà conto di avere fatto qualcosa di sbagliato. Quindi, si nasconderà o vi chiederà scusa a modo suo. Non è il rimorso che lo porta ad agire così. I cani non provano questo tipo di emozioni. Si tratta invece di una reazione che si scatena in lui non appena il padrone dimostra di essere arrabbiato.

Cose sorprendenti che fanno i cani: ridere

Avrete visto sicuramente varie foto e video in cui sembra che il cane stia sorridendo. Forse vi siete chiesti perché il vostro cane non lo fa. La cosa più probabile è che ancora non lo abbiate scoperto.

I cani possono ridere per motivi diversi da quelli degli esseri umani. Ad esempio, per richiamare l’attenzione e le coccole del padrone. A volte il sorriso sul muso del cane non manifesta felicità. Potrebbe invece sentirsi ansioso e ha bisogno di calmarsi.

I cani vi possono manipolare

Se pensavate che solo il gatto di Shrek fosse capace di fare gli occhioni teneri è perché non avete un cane. Quello sguardo gli serve per ottenere ciò che desidera. I cani sono degli attori perfetti e sanno come manipolarci!

I cani sanno come manipolarci

Molto astuti, i cani conoscono le debolezze di ogni membro della famiglia. Vogliono mangiare, giocare, una carezza…? Faranno qualsiasi cosa per ottenerli. Questo tipo di esperienze sono state buone, in passato. Ora vogliono che l’essere umano gliele faccia rivivere. Se gli passate un po’ del vostro cibo, ma il vostro compagno non lo fa, il cane lo ricorda. La prossima volta, verrà direttamente da voi a chiedere il cibo.

Leccare per dimostrare affetto

I cani possiedono diversi modi per dimostrare il loro affetto. Leccare il padrone è sicuramente una delle manifestazioni che più usano. Così come la madre pulisce i cuccioli con la lingua, il cane vuole fare lo stesso con voi. Anche se sono adulti, ci leccano per dirci che stanno bene con noi.

Spesso leccano il viso, le braccia, i piedi… Per loro costituisce anche un metodo per tranquillizzarsi. Attraverso il contatto con il padrone, si sentono rassicurati.

Altre cose sorprendenti che fanno i cani: l’imitazione

Conoscete il proverbio che dice: ogni cane assomiglia al suo padrone? Non si riferisce solo all’aspetto fisico, ma anche alla personalità. Infatti, i cani possono acquisire le caratteristiche delle persone con cui sono più a contatto. Ciò è dovuto al fatto che l’essere umano gli trasmette sia l’ansia che la calma.

A volte accade che, se il padrone dimostra irrequietezza o stress in casa, il cane ne risenta. Si comporta male, cerca di attirare l’attenzione… Ma quando siete rilassati, comodamente seduti sul divano, le cosa cambiano. Il vostro fedele compagno si accuccerà ai vostri piedi e dormirà tranquillo.

Conoscevate queste cose sorprendenti che fanno i cani? Questi animali sono veramente in grado di meravigliarci in ogni momento. Un cane in casa cambierà completamente la vostra vita.

  • Zhang, H. H., Chen, L., & Zhang, C. De. (2009). Comparison between Canis lupus and Canis familiaris in morphological and cytological characteristics of their digestive tract. Acta Anatomica Sinica. https://doi.org/10.3969/j.issn.0529-1356.2009.01.030