Cucce per cani facili e veloci da realizzare

· 3 agosto 2015

Per addormentarsi i cani cercano un luogo comodo e confortevole, e spesso scelgono proprio il letto del loro padrone. Sebbene a volte possa farci piacere la compagnia del nostro cane, è anche vero che ognuno ha bisogno del proprio spazio personale e l’ideale è che anche il nostro cane abbia un posto tutto suo per dormire.

In commercio ci sono molte cucce per cani, ma a volte queste sono troppo costose o non sono di nostro gradimento. Se volete fare un regalo davvero speciale al vostro amico, continuate a leggere questo articolo perché di seguito condivideremo alcune idee davvero carine. Non si tratta di progetti difficili da realizzare, ma molto dipenderà dalla vostra creatività e dal vostro buon gusto.

Ciò che dovete sapere

Cercate un luogo in cui collocare la cuccia del vostro cane. Può essere nella vostra stessa stanza, nel salone o dove il vostro amico sia più abituato a dormire.

Potete ideare delle cucce usando motivi che richiamano il luogo della casa che avete scelto. Ricordate di scegliere un luogo tranquillo per far sentire più comodo il vostro cane. 

Ecco alcune idee per cucce

cane-con-maglione

Per realizzare cucce per cani, per prima cosa dovete cercare dei cuscini o delle coperte ben imbottite. Potete anche usare dei vecchi sacchi a pelo, dei materassi da campeggio o della gommapiuma. Ovviamente la cuccia dovrà essere delle dimensioni adeguate al vostro cane. Tenete in considerazione che il vostro amico dovrà stare comodo, quindi le dimensioni della cuccia dovranno essere superiori a quelle del cane. Se avete un cucciolo, tenete presente che la cuccia dovrà essere usata anche più avanti, quindi non realizzatene una troppo piccola.

Quando avrete scelto il materiale imbottito, dovrete scegliere come foderarlo. Se avete un cane di taglia piccola, potete optare per rivestire la cuccia con una vecchia camicia o con un maglione che non usate più. In questo modo la cuccia avrà il vostro odore e il cane si sentirà molto più a suo agio. Se invece avete un cane di taglia media o grande, potete anche realizzare un piccolo cuscino. Se preferite utilizzare del tessuto nuovo per rivestire la cuccia, sceglietene uno felpato e morbido. Cercate di scegliere un colore scuro, altrimenti quando si sporcherà si noterà immediatamente.

Assicuratevi che la fodera sia provvista di cerniera o chiusura, affinché possiate toglierla comodamente e pulirla con frequenza. In questo modo si eviteranno cattivi odori e malattie.

Quando il materasso sarà terminato, dovrete realizzare una base. La cosa più semplice sarà quella di utilizzare una scatola di cartone e aggiungere delle coperte. Se volete, potete rivestire la base con lo stesso tessuto utilizzato per il materasso.

Un’altra opzione per realizzare cucce per cani è quella di usare il cassetto di un mobile. Se vi decidete per questa alternativa, potete personalizzare il cassetto dipingendolo per renderlo ancora più bello.

Potete realizzare delle cucce usando anche delle ceste. Sceglietene una con dei bordi bassi. Ricopritela con del materiale imbottito o rivestitela con del tessuto per evitare che il cane si faccia male. Se ci sono dei manici, potete decorarli con lo stesso tessuto.

cucce

Un’altra idea è quella di usare una vecchia valigia. Se non avete un materasso adatto, potete usare delle coperte, delle lenzuola o dei vestiti che non mettete più da collocare come base. Successivamente ricoprite con la coperta preferita dal vostro cane o, se preferite, realizzate una fodera su misura.

Un altro oggetto davvero pratico e facile da pulire per realizzare delle cucce sono le bacinelle di plastica, come quelle che a volte si usano per lavare i bambini. Esattamente come per per la valigia, la bacinella può essere riempita con tessuti o vi si può collocare un materasso e rivestire i bordi della bacinella con lo stesso tessuto di quest’ultimo. Se il cane sporcherà la cuccia, la tela potrà essere pulita in lavatrice e la bacinella potrà essere lavata e disinfettata con facilità.

Come detto, potrete decorare la cuccia con dei cuscini, che sicuramente verranno usati dal cane anche per giocare. Realizzate fodere piccole con le vostre magliette e riempitele con eccedenze di tessuti o con materiali adatti ad imbottire i cuscini. Scegliete magliette di diversi colori per rendere le cucce molto più colorate, allegre e divertenti.

La cosa più importante è che il vostro cane sia felice e stia comodo. I colori e i tessuti che sceglierete, devono stare bene nella zona della casa che avete scelto, essere di vostro gradimento e, ovviamente, essere adatti anche alla personalità del vostro cane.