Il cuore di cane e padrone battono all’unisono

· 26 Dicembre 2017

Il legame che cani e padroni hanno, da sempre, attira l’attenzione del mondo scientifico. Una relazione affettiva davvero speciale, che riesce ancora a sorprendere e stupire. Non parliamo solo dello sguardo d’intesa tra uomo e animale. Infatti, tempo fa, i media parlarono della scoperta del’ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore che favorirebbe l’attaccamento e i rapporti sociali, quindi anche tra voi e il vostro cane. Oggi, però, vi parliamo di una scoperta incredibile, che dimostra che il cuore di cane e padrone battono all’unisono.

La scoperta: i cuori di cane e padrone si sincronizzano

cane arancione con padrona

Secondo quanto riportato dallo studio della Università di Monash, Melbourne (Australia), il battito cardiaco di padrone e cane si sincronizzano.

Una conclusione frutto di un esperimento realizzato dai ricercatori dell’ateneo australiano. Tre padroni ed altrettanti cani furono separati durante un lasso di tempo.

Dopo aver registrato pulsazioni e ritmo, le coppie furono ricomposte e l’attività cardiaca improvvisamente iniziò a diminuire. Un rallentamento automatico per favorire la sincronizzazione.

Lo studio dell’Università australiana ha dimostrato che il battito del cuore di cane e padrone tende a sincronizzarsi. Inoltre, la vicinanza all’animale riduce il ritmo cardiaco umano, producendo dunque una serie di benefici per la salute dell’individuo.

Cuori sincronizzati e più sani

La responsabile della ricerca, la dottoressa Mia Cobb, ha evidenziato che lo studio serve per dimostrare come la presenza del cane aiuta a far diminuire lo stress nel padrone.

Cobb crede che se il ritmo cardiaco diminuisce per la vicinanza dell’animale, siamo dinanzi a una vera e propria toccasana per chi soffre di patologie del cuore.

Senza dubbio, la ricerca rappresenta una buona scusa per decidere di adottare un cane. Sincronizzate il vostro cuore con quello di un amico a quattro zampe per vivere meglio e più a lungo.

Il cuore di cane e padrone è sincronizzato: come gli innamorati

Secondo quanto appena visto, sembra che i cani riescano a raggiungere il medesimo atteggiamento già registrato tra coppie e persone innamorate.

Uno studio portato avanti negli USA, presso l’Università di Davis, in California, portò alla luce questo elemento di sincronizzazione già anni fa. La frequenza cardiaca dei fidanzati era praticamente identica, perfettamente sincronizzata ogni volta che i due si trovavano assieme.

La ricerca fu realizzata su 32 coppie eterosessuali, connesse direttamente ad un cardiofrequenzimetro. Ebbene, si scoprì che le donne modificavano automaticamente il battito per sincronizzarlo con quello del partner di sesso maschile.

Adottare un cane: i benefici sono molteplici

Oltre a regalarvi affetto, amore incondizionato e compagnia, il mondo scientifico coincide con il valutare positivamente la vita domestica assieme ad un cane. I benefici toccano diversi aspetti della salute umana: stress, patologie di tipo generale o psicologico. Un’azione benefica a vantaggio di tutti, bambini, adulti e anziani. Vale la pena tenerlo presente.

Avere un cane non solo permette di superare ansia e depressione, ma stimola l’organismo a gestire meglio tutta una serie di problemi generali. Per questo, chi possiede o ha adottato un animale, vive meglio.

Riduce la presenza di malattie cardiovascolari, diminuisce la pressione arteriosa, abbassa i livelli di colesterolo. Senza scordarci che, rallentando il cuore, i rischi di infarto vengono ridotti al minimo. Non male davvero.

Adottate un cane e vivrete meglio

cuccioli di Husky e due ragazze

Cosa aspettate allora? Se avete lo spazio e la possibilità per accogliere un amico a quattro zampe in casa, i vantaggi che ne trarrete saranno notevoli. Oltre a quelli indicati poco fa, se adottate un cane:

  • Sarete più felici.
  • Allontanerete solitudine e depressione.
  • Uscirete più spesso di casa, muovendovi maggiormente.
  • Migliorerete la vostra vita sociale.
  • I vostri figli cresceranno più sani, felici, sensibili e responsabili.

Non avete più scuse: adottate un cagnolino e la vostra vita migliorerà notevolmente. Creerete una relazione unica, speciale, impreziosita ancora di più dal fatto di avere lo stesso battito cardiaco. Emozionante, vero?