Curiosità sulle formiche
Forse la più interessante curiosità sulle formiche è che sono capaci di sollevare fino a 50 volte il loro peso.
Leggete il resto dell’articolo per scoprire altre sorprendenti curiosità sulle formiche.
Curiosità sulle formiche
Mangiano qualsiasi cosa
Per quanto piccole, le formiche sono voraci e in grado di digerire qualsiasi tipo di animale o pianta. Potrebbero mangiare perfino un grande mammifero, anche se impiegherebbero mesi. Anche i pesci fanno parte del menù di questi affamati insetti.
Aspettativa di vita
Una formica ha un’aspettativa di vita compresa tra i 4 e i 12 anni. Un bel tempo per un insetto all’apparenza debole. Chi vi dice che quella formica che vedete anno dopo anno nella vostra cucina non sia sempre la stessa?
Curiosità sulle formiche: il loro modo di comunicare
Le formiche non emettono suoni, o se lo fanno sono quasi impercettibili all’orecchio umano. Per questo, comunicano tra loro lasciando lungo il percorso resti di ciò che stanno portando.
In questo modo il resto del gruppo può sapere dove si trovano i compagni in ogni momento, semplicemente seguendo la traccia.
Un altro mezzo di comunicazione di cui dispongono sono le antenne, che usano toccandole o strofinandole contro quelle di un’altra formica.
Forza fisica
Si stima che le formiche siano in grado di sollevare fino a 50 volte il loro peso. Provate a pensare a quanto pesa in media una persona, diciamo 70 chili, e moltiplicate per 50.
Sareste mai in grado di sollevare un peso di questo tipo senza altri aiuti se non quelli offerti dal vostro fisico? La forza di questi insetti è davvero impressionante, non trovate?
La formica regina
La formica regina è quella che si incarica di deporre le uova per far crescere la colonia.
Un compito che assolve piuttosto bene, visto che è in grado di deporne tra le 800 e le 1.500 al giorno. Ecco spiegato come mai, se un giorno vedete una formica sola, il giorno dopo potreste invece vederne a centinaia.
Hanno degli schiavi
Eh si, avete capito bene. Le formiche hanno la tendenza a schiavizzare altre formiche per fargli fare parte del lavoro. Non importa se le formiche schiavizzate appartengono alla stessa colonia o provengono da colonie differenti.
Curiosità sulle formiche: amano l’acqua
Non si sa bene come mai alle formiche piaccia l’acqua, ma sono in grado di resistere fino a due settimane sott’acqua. Se avete in casa una colonia di formiche, annegarle non è sicuramente un buon rimedio per eliminarle.
La colonia più grande
Una delle caratteristiche delle formiche è che vivono in colonie. La più grande di queste è stata scoperta nel 2002 e contava milioni di formicai estesi su una superficie di quasi 7.000 chilometri. Impressionante vero?
Curiosità sulle formiche: il cervello
Si tratta dell’animale con il cervello più grande, in proporzione al suo corpo.
Quante sono?
Sembrano sempre tantissime e, fidatevi, non è una vostra impressione. Si stima che circa il 10% del mondo animale sia composto proprio dalle formiche. Riuscite a immaginare quante possano essere?
Cadono sempre verso…
Non si sa bene il perché, ma quando le colpite con un insetticida, hanno la tendenza a cedere sempre verso destra.
Esiste una predatrice di formiche
Esiste una formica, chiamata “formica leone”, che mangia i suoi simili. Pasti che non vanno sempre a buon fine, visto che gli altri esemplari attuano spesso delle vere e proprie strategie difensive per non farsi mangiare.
Curiosità sulle formiche: costruiscono ponti
Quando, durante il viaggio che fanno per proteggere le uova della formica regina, incontrano qualche ostacolo come un buco o un’apertura nel terreno, uniscono i loro corpi in modo da costruire dei veri e propri ponti per far attraversare i compagni.
Una volta che anche l’ultima formica ha attraversato l’ostacolo, il ponte viene “smontato” poco a poco.
Le tecniche di caccia
Gli insetti sono tra i cibi preferiti delle formiche che, una volta catturata viva la preda, si assicurano innanzitutto di immobilizzarla rendendola innocua.
Formano gruppi per bloccare le zampe o, se la preda è velenosa, la ricoprono con una sostanza che sono loro stesse a creare.
Avreste mai detto che degli insetti tanto piccoli potessero nascondere tutti questi segreti?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Lowe, S., Browne, M., Boudjelas, S., & De Poorter, M. (2004). 100 de las especies exóticas invasoras más dañinas del mundo Una selección del Global Invasive Species Database. Aliens.
Delabie, J. H. C., Ospina, M., & Zabala, G. (1996). Relaciones entre hormigas y plantas : una introducción. Introdución a Las Hormigas de La Región Neotropical. https://doi.org/10.1108/EUM0000000005647
Fernández, F. (2003). Breve introducción a la biología social de las hormigas. Fernandez, F. https://doi.org/10.1108/EUM0000000005647
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.