Dormire con gli animali domestici è sicuro?
Scritto e verificato la biologa Paloma de los Milagros
Alcune persone sono abituate a dormire con gli animali domestici, sia per amore, sicurezza o per un semplice incidente che è diventato di routine. Tuttavia, questa abitudine potrebbe non essere consigliata in tutti i casi e influire sulla qualità del sonno dei padroni. Quindi, dormire con gli animali domestici è sicuro?
Cani e gatti sono gli animali con la più grande tendenza ad entrare nel letto dei loro padroni, sia per la passione dei primi a girovagare in ogni angolo della casa sia per la compagnia. In generale, sono le persone che vivono da sole o i bambini che di solito dormono con gli animali domestici, che sia insieme a loro o semplicemente nella stessa stanza.
Sebbene vi siano pareri negativi, molti esperti in salute animale e umana non vedono alcun problema in questa pratica, purché siano soddisfatti i seguenti aspetti:
- Sia il proprietario che il suo animale domestico devono essere completamente sani.
- Il sonno di entrambi deve essere garantito, in particolare quello del padrone, che di solito è quello che ha più difficoltà ad addormentarsi.
- Deve essere un comportamento desiderato o accettato da entrambi e non il risultato di un’imposizione.
Cerchiamo di capire insieme se dormire con gli animali domestici è sicuro.
Vantaggi e svantaggi del dormire con gli animali domestici
Quando la decisione di dormire con l’animale da compagnia è arbitraria, poiché tende a cedere all’insistenza dell’animale, si possono sempre valutare i seguenti aspetti.
Da un lato, la vicinanza fisica di un animale può contribuire al proprio benessere psicologico. Quindi, dormire con gli animali domestici contribuisce alla salute emotiva del padrone, grazie alla compagnia, all’affetto e al rilassamento trasmessi dall’animale.
Numerose terapie mediche attribuiscono alla presenza animale vari benefici per quanto riguarda la stabilità mentale, quindi può aiutare le persone socialmente più dipendenti. Il legame con alcuni padroni, ad esempio i bambini, può essere ancora maggiore se combinato con il fattore di sicurezza.
Un altro aspetto che può anche essere utile è legato al risveglio, e ancora di più nel caso dei cani. In generale, ogni mattina quest’ultimo sveglia attivamente il padrone per fare una passeggiata. Questo comportamento, detestato da alcuni, può essere un grande vantaggio per iniziare la giornata senza pigrizia.
Al contrario, anche se un animale è completamente sano, può essere più incline a russare, fischiare o produrre rumori che disturbano il sonno. Alcuni dei più rumorosi sono i bulldog, i cani obesi e quelli più vecchi. A questo inconveniente dobbiamo aggiungere il movimento durante la notte, sia da parte del padrone che dell’animale, oltre al calore generato.
Consigli di base
Una volta che la buona salute dell’animale sia stata verificata dal veterinario, è necessario considerare una serie di aspetti fondamentali.
- Igiene. Questo fattore è più importante soprattutto nel caso dei cani a causa della loro maggiore esposizione alla contaminazione. Sebbene non si debba lavare questi animali troppo spesso, i padroni che vogliono dormire con il proprio animale domestico dovrebbero rimuovere parte dello sporco quotidiano. Polvere in eccesso, possibile fango o altra sporcizia possono essere fonte di parassiti.
- Routine. Sia con o senza un animale domestico, le ore di sonno dovrebbero essere il più stabili possibile. Nel caso di chi sceglie di dormire con gli animali domestici, questa routine dovrebbe essere ancora più rigorosa per non compromettere il riposo.
- Prevenzione. In caso di sospetta anomalia respiratoria, presenza di pulci o ritardo nell’addormentarsi, è consigliabile rieducare l’animale a dormire in un’altra stanza. Garantire un adeguato recupero quotidiano è la chiave per la salute fisica e psichica di entrambi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Breus, M. (2018). Sleepdoctor. Does Sleeping With My Dog Or Other Pets Help Or Hurt My Sleep? Recuperado de https://thesleepdoctor.com/2018/10/20/does-sleeping-with-my-dog-or-other-pets-help-or-hurt-my-sleep/
- Dunham, N. (S.f). Petmd. Is It Safe to Sleep with Your Pet? Recuperado de https://www.petmd.com/dog/care/is-it-safe-to-sleep-with-pets
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.