Dove si possono adottare cani e gatti?
Se avete deciso di fare il grande passo, che è anche un gesto di amore e generosità, vi interesserà sapere dove potete adottare cani e gatti. Accogliere in casa un animale domestico non è una scelta semplice, anzi, significa prendersi una bella responsabilità. L’adozione è un momento importante nella vita di una persona, dal momento che dovrà prendersi cura di tutti gli aspetti relativi al nuovo amico a quattro zampe.
Indipendentemente dal paese in cui vivete, i luoghi in cui è possibile recarsi per trovare un animale da adottare sono generalmente gli stessi. Ecco allora qualche informazione e una serie di consigli pratici che vi aiuteranno a gestire, senza problemi, questa nuova esperienza.
Dove bisogna andare per adottare cani e gatti?
Per prima cosa, lasciate da parte il nervosismo. Non si tratta di un’operazione complicata né difficile. Grazie a pochi, semplici suggerimenti, sarete in grado di completare la vostra adozione in poco tempo e nel miglior modo possibile.
1. Rifugi per animali
Le ONG animaliste che si occupano di accogliere e gestire cani e gatti randagi, trovatelli e animali abbandonati, saranno la vostra prima scelta se volete adottarne uno. E’ possibile che forse non riusciate a trovare un cucciolo, ma tranquilli. I rifugi ospitano cani molto giovani, già educati e che hanno superato tutti gli esami medici veterinari. Insomma, aspettano solo voi e non vedono l’ora di riempire la vostra vita con gioia e simpatia.
I volontari dei rifugi vi aiuteranno a trovare il cane o gatto più adatti alla vostra situazione. Spesso questi animali sono già dotati di chip e vaccinati, in caso contrario dovrete soltanto pagare queste piccole spese e la vostra nuova vita assieme potrà cominciare.
2. Clinica veterinaria
I veterinari sono i primi a sapere se, nel quartiere o tra i clienti, c’è qualche cucciolata o un’esemplare che cerca una nuova famiglia. Potete rivolgervi personalmente alle cliniche veterinarie più vicine a voi. Da un lato, avrete la sicurezza di poter adottare un animale di fiducia. Dall’altro, ovviamente, non avrete la possibilità di scegliere, la razza o l’età. Ma siamo sicuri che ciò vi interessa di meno: un gesto così nobile si basa su ben altri presupposti.
Lo stesso veterinario visiterà l’animale che avete deciso di adottare, aprirà il suo libretto delle vaccinazioni e applicherà il microchip obbligatorio per legge. Avrete tutte le garanzie di un cane sano e rispettando le regole del paese in cui vivete. Se siete alle prime armi con un cane o un gatto, lo specialista sarà lieto di darvi tutte le informazioni per gestire l’animale al meglio. Questo include l’alimentazione, ma anche la cura dell’igiene, l’attività fisica e via discorrendo.
3. Negozi di animali
La stessa cosa accade nei negozi di animali come nelle cliniche. Spesso dispongono di una lavagna con messaggi e annunci, pubblicati da persone che hanno avuto dei cuccioli o che, per vari motivi, non possono più occuparsi del loro amico a quattro zampe. E’ un buon posto dove potrete trovare animali da adottare.
Se in un determinato momento, non ci sono cani e gatti disponibili, potete sempre lasciare il vostro numero di contatto per eventuali occasioni future. Attenzione però: stiamo parlando di adottare un cane o un gatto, e non di comprarlo. Ricordate che gli animali acquistati nei negozi promuovono l’avidità degli allevamenti e fomentano il traffico illegale.
4. Tramite un amico
Tra i vostri conoscenti, amici o familiari, è possibile che qualcuno abbia un cane o gatto e che abbia deciso di darlo in adozione. Basta fare un rapido sondaggio, di persona, usando il telefonino o sfruttando magari anche le reti sociali.
Rivolgetevi, soprattutto, a coloro che sapete che già possiedono un animale domestico. Generalmente frequentano zone della città, come parchi o centri di addestramento, in cui possono aver sentito di qualcuno che ha dei cuccioli, o anche cani adulti, desiderosi di trovare una nuova sistemazione. Basta superare un po’ di timidezza iniziale e potreste ben presto dare una seconda chance a questi affettuosi esseri viventi.
5. Canile
I canili ospitano cani randagi che sono stati abbandonati al loro destino. Questi animali sono molto affettuosi e grati e possono essere l’animale ideale per voi. È vero che a volte possono avere qualche piccolo trauma, ma come regola generale non c’è nulla che non possa essere risolto con affetto e pazienza.
Oltre a dare una casa a un animale domestico che lo merita, se prendete un cane o un gatto da un canile, salverete la vita di un animale. Tranne che in Italia, dove è illegale, in molti paesi purtroppo, dopo qualche tempo, questi esemplari vengono “sacrificati”.
E’ molto importante che ricordiate che, quando adottate un animale, vi dovrà essere consegnata tutta la documentazione inerente al cane o gatto in questione. Dati relativi alla nascita, vaccini, microchip e quant’altro. Certo, è logico che dovrete tenere presente una certa spesa che servirà per coprire i costi di base. In cambio, però, avrete la sicurezza che il vostro cane sia sano e perfettamente in regola.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.