Evitare i problemi di comportamento del cane

Evitare i problemi di comportamento del cane

Ultimo aggiornamento: 08 dicembre, 2017

La compagnia e l’amore che ci dà un animale è senza dubbio una cosa molto gratificante. Dato che però nulla è perfetto in questa vita, a volte sorgono alcuni problemi di comportamento. Di seguito elenchiamo alcuni consigli per modificare tali atteggiamenti negativi del cane. 

Cause dei problemi di comportamento del cane

I problemi di comportamento del cane possono verificarsi per motivi passeggeri, ad esempio per una situazione particolare che gli ha provocato stress, come un trasloco o la morte di un membro della famiglia. In questi casi, la situazione si risolve di solito con il passare dei giorni.

Ci possono però essere delle motivazione più profonde, come traumi o paure che soffre a causa di situazioni estreme che ha dovuto affrontare in passato (maltrattamenti, abbandono, ecc.) e che si possono risolvere solo con il tempo e la pazienza. In tali casi, è probabile che sia necessario l’intervento di uno specialista in comportamento animale.

cane seduto e dito del padrone che lo indica

Molti problemi di comportamento del vostro cane possono essere dovuti ad errori che commettete voi stessi quando vi occupate della sua educazione o quando interagite con lui nel quotidiano. Dunque prestate attenzione ai seguenti consigli.

I problemi di comportamento nei cani possono essere dovuti a diversi motivi. L’importante è trovare una soluzione rapida per il bene dell’animale e della sua famiglia umana. Ecco di seguito alcuni consigli. 

Come evitare i problemi di comportamento del vostro cane?

Tra le cose che potete e dovete fare affinché il vostro cane non abbia problemi di comportamento, ricordiamo:

1- Stabilire delle regole chiare

In qualsiasi famiglia che funzioni mediamente bene è necessario fissare diverse regole per ogni suo membro, siano essi umani o animali. E, soprattutto, dovete evitare di contraddirvi con voi stessi e con gli altri appartenenti al gruppo. Se l’idea è quella di impedire al cane di salire sul letto, deve essere rispettata da tutti. Se dite al cane oggi no ma domani sì perché è domenica, o se uno dei vostri figli gli impedisce di salire mentre l’altro glielo consente, l’animale si confonderà e non saprà più come comportarsi.  

2- Non umanizzarlo

Non dovete dimenticare mai che si tratta di un cane. Dunque non attribuitegli comportamenti umani né pretendete che agisca o ragioni come una persona. Non vestitelo nemmeno alla moda, non riempitelo di accessori e non mettetegli profumi o prodotti cosmetici non strettamente necessari. All’animale non importa nulla di tali questioni e anzi potreste provocargli fastidi, allergie e problemi di comportamento, in quanto lo portereste a vivere situazioni estranee alla sua natura.

3- Consentirgli di essere un cane

La cosa migliore che potete fare affinché il vostro cane non si stressi o si traumatizzi e cominci a sviluppare alcuni problemi di comportamento è lasciarlo essere un cane. Permettetegli di:

  • Socializzare con altri cani.
  • Esplorare attraverso il suo olfatto il meraviglioso mondo che gli si presenta nel corso delle passeggiate, anche se odora immondizia o escrementi.
  • Esercitarsi quanto ha bisogno. Un cane che non consuma energia si annoia e può diventare distruttivo e persino aggressivo.

4- Utilizzare il rinforzo positivo per la sua educazione

Cane e padrone sul prato

Armatevi di pazienza e costanza per educarlo. Non demordete se non ottenete i risultati sperati immediatamente. Utilizzate sempre il rinforzo positivo per premiare le sue azioni e, invece di punirlo, cercate di ignorare i suoi comportamenti negativi. In caso contrario otterrete solo un cane pauroso che, certamente, svilupperà altri problemi di comportamento.

5- Trattarlo sempre bene

I bei momenti, l’affetto e il rispetto sono molto efficaci sia con gli uomini che con gli animali. Per questo, al fine di evitare che il cane sviluppi dei problemi di comportamento, seguite questi consigli:

  • Cercate di non lasciarlo solo per troppo tempo in casa.
  • Non lo mantenete chiuso in luoghi piccoli, anche se si tratta di un balcone.
  • Evitate di legarlo alla sua cuccia, in terrazza o in giardino.
  • Non picchiatelo per nessun motivo.
Potrebbe interessarti ...
I segreti per correggere il comportamento del vostro cane
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I segreti per correggere il comportamento del vostro cane

Attraverso i segreti per correggere il comportamento del tuo cane, potrai insegnargli a camminare al guinzaglio, a girare e a tornare al richiamo.