4 frasi che puoi insegnare al tuo pappagallo
Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez
Sono molte le frasi che puoi a insegnare a un pappagallo se sai come. Infatti, con un buon addestramento, ciò consente una comunicazione efficace con l’animale, anche se non si può considerare che parli il linguaggio umano.
Che frasi sono queste e quanto sono utili? Questo è ciò che esploreremo in questo spazio, quindi non perderti nulla, se vuoi ottenere un gioco divertente che renda più facile la convivenza con il tuo amico pennuto!
Perché insegnare a parlare a un pappagallo?
La prima cosa che dovresti sapere è che alcuni pappagalli decidono di imitare le vocalizzazioni umane e altri no. Alcune specie sono più predisposte, come il carpino dalla coda rossa (Psittacus erithacus). Tuttavia, potrebbero non parlare mai. In questi casi, puoi provare a insegnargli una parola, ma non forzarla né causare disagio all’uccello.
Se scopri questa tendenza naturale nel tuo pappagallo, può essere divertente insegnargli più cose. Per fare questo, ti basterà ripetere la frase e premiarlo ogni volta che la dice. Tieni presente che l’addestramento dovrebbe essere interrotto se l’animale mostra segni di disagio.
Questo addestramento può essere stimolante per il tuo uccello, poiché interagisce con te mentre riceve dei dolcetti. Inoltre, non sempre la formazione è necessaria: se dice qualcosa di divertente di sua iniziativa, basta dargli una ricompensa.
4 frasi da insegnare a un pappagallo
Sono molte le parole che un pappagallo impara se gli vengono insegnate bene. Inoltre, molti di loro possono essere associati ad azioni specifiche, come andare alla gabbia o poter indicare quando hanno fame. Diamo un’occhiata ad alcuni facili da insegnare!
1. «Ciao»!
Gli uccelli si salutano tra loro, all’interno del loro gruppo sociale. I comportamenti più comuni sono allungare l’ala o vocalizzare. Pertanto, di solito non è difficile stabilire un’azione o una parola per salutare il nostro psittacino. Se ogni volta che vi incontrate dite “ciao”, finirà per capire che questo è il vostro saluto e molto probabilmente lo imiterà.
2. Il tuo nome
Far pronunciare il suo nome a un pappagallo può essere un buon modo per imparare ad attirare la tua attenzione senza strillare. Per insegnarglielo, è bene pronunciare il suo nome ogni volta che ti rivolgi a lui o inizi un’interazione. Se il pappagallo lo ripete o lo dice di propria iniziativa, prestate attenzione e fategli un piccolo gesto d’affetto.
3. Testi delle canzoni: le frasi che un pappagallo impara facilmente
La musica è un favoloso arricchimento ambientale per gli psittacidi, come indicato da uno studio pubblicato su Zoo Biology, condotto su uccelli in cattività. I risultati hanno indicato che nella maggior parte dei generi la loro attività, sia di volo che vocale, aumenta. Pertanto, ti invitiamo a sperimentare diversi tipi di canzoni e selezionare quelle che piacciono di più al tuo pappagallo.
Se tendi a parlare, è molto probabile che ripeti frammenti del testo o della tua melodia.
4. Insegnare al pappagallo a chiedere cibo e acqua
Incoraggiare l’imitazione delle tue parole, quando c’è di mezzo il cibo, è facile. Per insegnargli a chiedere il cibo potete usare sempre la stessa parola quando gli offrite il cibo o l’acqua. Con il passare del tempo, il tuo pappagallo potrebbe ripetere quelle parole quando ha fame o sete. Se lo rinforzi in quei momenti, stabilirai quel comportamento.
Precauzioni con le frasi che impara un pappagallo
Per insegnare a un pappagallo a dire parole specifiche, devi tenere presente 2 cose: che l’addestramento non è stressante e che la sua tendenza a imitare non è il risultato della noia. Se fossi in una gabbia senza intrattenimento, cosa faresti? Molto probabilmente, osserveresti ciò che ti circonda e noterai i loro suoni e oggetti.
Ebbene, con i pappagalli funziona in modo simile. In assenza di arricchimento, tendono a parlare più spesso o ad imitare i suoni dell’ambiente. In questo modo cercano di attirare l’attenzione. Pertanto, se lo sentite parlare molto spesso, considerate che potrebbe mancare di stimoli.
Ulteriori suggerimenti per scoprire le parole che impara un pappagallo
Se il tuo pappagallo tende a imitare le tue parole, ne imparerà molte attraverso l’interazione quotidiana. Per incoraggiarlo puoi fare quanto segue:
- Trascorrere del tempo con il tuo pappagallo: in fondo, insegnargli a dire le parole è un modo in più per creare del tempo di qualità con lui e rafforzare il vostro legame. Gioca, coccolalo, condividi i giocattoli con lui e sarai testimone di come pronuncia le parole.
- Non allenarti durante i periodi di riposo: gli psittacidi sono animali che hanno periodi di riposo diurno, come te. Non interrompere i suoi cicli naturali, poiché ciò potrebbe causare stress al tuo pappagallo.
- Sii paziente: non riuscirai a trovare le frasi che un pappagallo impara da un giorno all’altro. Pazienza, ripetizione e rinforzo sono le chiavi.
Proprietà responsabile degli animali domestici
Infine, ricorda che il possesso responsabile degli uccelli esotici implica la conoscenza della loro origine. Il traffico di specie è uno dei più dannosi per gli psittacidi. Inoltre, considera che diventare una casa adottiva per un’associazione di salvataggio è, senza dubbio, la migliore opzione per condividere la tua vita con uno di questi meravigliosi uccelli.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Berkunsky, I., Quillfeldt, P., Brightsmith, D. J., Abbud, M. C., Aguilar, J. M. R. E., Alemán-Zelaya, U., … & Masello, J. F. (2017). Current threats faced by Neotropical parrot populations. Biological Conservation, 214, 278-287. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0006320717306298
- Chakraborty, M., Walløe, S., Nedergaard, S., Fridel, E. E., Dabelsteen, T., Pakkenberg, B., Bertelsen, M. F., Dorrestein, G. M., Brauth, S. E., Durand, S. E., & Jarvis, E. D. (2015). Core and Shell Song Systems Unique to the Parrot Brain. PloS One, 10(6), 1-37. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4479475/pdf/pone.0118496.pdf
- Olah, G., Butchart, S. H., Symes, A., Guzmán, I. M., Cunningham, R., Brightsmith, D. J., & Heinsohn, R. (2016). Ecological and socio-economic factors affecting extinction risk in parrots. Biodiversity and Conservation, 25, 205-223. https://georgeolah.com/documents/olah_et_al_2016_extinction_risks_in_parrots.pdf
- Robbins, L., & Margulis, S. W. (2016). Music for the birds: effects of auditory enrichment on captive bird species. Zoo Biology, 35(1), 29-34. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/zoo.21260
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.