Colorpoint Shorthair: tutto su questa razza

Il Colorpoint Shorthair è un compagno perfetto per chi cerca un gatto molto attivo e dall'aspetto amichevole. Scopritelo qui!
Colorpoint Shorthair: tutto su questa razza

Ultimo aggiornamento: 02 marzo, 2023

Sebbene fisicamente molto simile al siamese, il Colorpoint Shorthair discende dall’incrocio del siamese con razze a pelo corto. Dal “padre” ha ereditato un buon carattere e alcune caratteristiche fisiche, tuttavia ha una salute alquanto delicata e richiede molte attenzioni da parte del padrone.

L’aspettativa di vita dai 8 ai 10 anni, i diversi colori del suo mantello, il carattere amichevole e affettuoso e la grande intelligenza sono solo alcuni degli aspetti distintivi del Colorpoint Shorthair. Di seguito vi mostreremo nel dettaglio questa razza di gatto.

Origine del Colorpoint Shorthair

Questa razza nasce grazie all’incrocio del gatto siamese con razze a pelo corto, come l’American shorthair, il British shorthair o l’Abissino. Ecco perché questo gatto somiglia molto al siamese, ma si distingue grazie ai colori unici del suo mantello. Alcune delle colorazioni più distintive del colorpoint shorthair sono tartarugato, rosso, tabby o crema.

La comparsa di questa razza risale al 1940, anno in cui gli allevatori di siamesi negli Stati Uniti e in Inghilterra cercarono di ottenere gatti simili, ma con colori diversi da quelli comuni di questa razza. Tra questi ci sono il lilac point, il chocolate point, il siamese blue point o il siamese seal point.

Ufficialmente, questa razza è stata riconosciuta come indipendente nel 1974 dall’International Feline Association (CFA). Tuttavia, l’International Cat Breeders Association (AFCA) e l’International Feline Association (TICA) considerano il colorpoint shorthair un tipo di siamese.

Un gatto sdraiato sul letto.

Caratteristiche fisiche

Uno degli aspetti principali del colorpoint shorthair (e una delle principali somiglianze con il gatto siamese) è che ha il pelo corto. Di solito è lucido, aderente al corpo e con un motivo colorpoint sulla coda, sulla punta delle orecchie o sulla parte distale delle zampe.

Come accennato in precedenza, il pelo del colorpoint shorthair può presentare diversi colori e motivi. A volte possono essere combinati, ma il motivo colorpoint si mantiene costante nelle parti precedentemente indicate. Le sfumature possono essere lince, lilla o tartarugato.

Il colorpoint shorthair ha una testa a forma di cuneo, un po’ stretta e di dimensioni medie. Il suo cranio è piatto, il muso è sottile e il naso è diritto e allungato. Inoltre, ha un paio di grandi occhi di colore blu profondo.

La coda in genere è lunga e termina a punta, caratteristica completata dalle zampe snelle e lunghe di questo elegante gatto. Inoltre, la taglia, il corpo snello e il peso che va da 5 a 6 chili sono caratteristiche che condivide con il gatto siamese.

Carattere del Colorpoint Shorthair

Nonostante la personalità simile a quella del siamese, il colorpoint shorthair si distingue per essere una razza molto giocosa, intelligente, curiosa e socievole con chi gli sta intorno. Si caratterizza anche per i suoi miagolii frequenti, per essere amorevole e, soprattutto, per richiedere continuamente l’attenzione dei suoi padroni.

Il colorpoint shorthair è una razza facile da addestrare attraverso il gioco e i comandi chiari, grazie alla sua elevata capacità di ricezione e apprendimento.

Questi gatti di solito salutano gli estranei con frequenti miagolii, emessi in quasi 100 diversi toni vocali. Inoltre, i colorpoint shorthair sono attenti agli sbalzi d’umore dei loro proprietari e offrono supporto quando percepiscono in loro emozioni come la tristezza.

Consigli sulla cura

Uno degli aspetti importanti per salvaguardare il benessere del colorpoint shorthair è il bisogno di frequenti attenzioni da parte dei suoi proprietari. Giochi, coccole e cure quotidiane sono fondamentali per il buonumore del gatto, poiché la sua salute può deteriorare facilmente se non gli vengono concessi il tempo e le cure necessarie.

Nonostante sia una razza a pelo corto, il Colorpoint shorthair ha bisogno di 2-3 spazzolature a settimana, soprattutto durante la stagione della muta tra la primavera e l’autunno. Allo stesso modo, le spazzolature frequenti evitano la formazione di boli di pelo e che il gatto li ingerisca durante la pulizia quotidiana.

La pelliccia del Colorpoint shorthair è molto sensibile, quindi non è consigliabile fargli il bagno frequentemente. L’umidità e le temperature estreme possono compromettere la salute della pelle, quindi è bene non esporre la razza a questo tipo di ambiente.

Il colorpoint shorthair è molto giocherellone, e ha bisogno di ampi spazi e allestimenti con piattaforme su cui arrampicarsi, affilarsi le unghie, e giochi per intrattenersi quando è solo. Giocare aiuta la razza a non raggiungere un peso eccessivo.

Un aspetto importante da considerare è l’igiene, poiché questa razza ha bisogno che la lettiera venga pulita giornalmente e di una pulizia settimanale di occhi, denti e orecchie. In questo modo, sarà possibile rilevare il prima possibile eventuali alterazioni della salute dell’animale e recarvi dal veterinario per ottenere una diagnosi professionale.

Salute del Colorpoint shorthair

Come indicato in precedenza, il colorpoint shorthair ha un’aspettativa di vita che va dagli 8 ai 12 anni, durante i quali di solito non mostra segni di malattia. Tuttavia, questa razza ha una certa tendenza ad manifestare patologie di natura genetica, come il gatto siamese.

Alcune di queste malattie sono lo strabismo, la sordità, il nistagmo, l’asma e i problemi cardiaci o comportamentali. Di conseguenza, si consiglia di recarsi dal veterinario almeno una volta all’anno per un controllo del suo stato di salute.

Come tutte le razze selezionate a livello genetico, il colorpoint shorthair è più soggetto ad alcune malattie rispetto ad altri gatti meno “puri”.

Un colorpoint shorthair.

Come potete vedere, il colorpoint shorthair presenta diverse somiglianze con il siamese. Tuttavia, le razze si distinguono per il comportamento, i colori del mantello e il carattere. Questa razza costituisce un compagno ideale per coloro che desiderano vivere a lungo accanto a un gatto amorevole, intelligente e giocoso.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.