Perché al vostro gatto piace dormire sopra di voi?

24 agosto, 2017

Al vostro gatto piace dormire sopra di voi senza tener conto della stagione in cui si trova. Durante il periodo invernale non ci sono problemi, perché abbiamo bisogno di una fonte di calore in più durante la notte, ma d’estate potrebbero sorgerne alcuni. Vi piacerebbe sapere perché lo fa? Ora ve lo diremo.

Dormire sopra di noi, l’abitudine preferita del gatto

Arriva l’ora di andare a letto e il rituale è sempre lo stesso: mentre vi preparate per andare a dormire, il vostro gatto non vede l’ora di passare una notte vicino a voi… così vicino che vi si mette perfino sopra. Per un po’ riuscirete a sopportarlo, ma arriverà il momento in cui vorrete che se ne vada. Perché ha questa abitudine?

1. Perché si sente al sicuro

gatto-che-dorme

Da piccoli, i gatti dormono molto attaccati alla loro madre. Per una questione di istinto ora la loro madre siete voi, quindi si comporteranno come nei loro primi mesi di vita. Se il vostro gatto vuole dormire sopra di voi, è perché così si sentirà al sicuro da possibili pericoli. Sa che standovi vicino non gli capiterà nulla di male.

2. Per stare comodo

Non importa se gli avete comprato la cuccia o il cuscino più soffice del mondo… non c’è niente di più comodo del corpo del suo padrone. Approfitterà di ogni angolo disponibile per posizionare le sue zampette, la sua pancia o la sua testa, e impiegherà molto tempo per trovare la giusta posizione.

3. Per stare al caldo

Gli animali di solito dormono distesi al sole per riscaldarsi in modo naturale. Durante la notte, non essendoci il sole, dovranno procurarsi il calore in un altro modo. E voi siete perfetti per questo! Anche in estate i gatti ne hanno bisogno per dormire. Ecco perché in inverno vogliono dormire tra voi e le vostre coperte.

4. Per proteggerci

Non tutto nella vita dei gatti gira intorno ai loro bisogni o necessità. Proteggono anche il loro padrone da qualsiasi cosa possa succedergli. I felini si legano alle persone in modo speciale, attraverso la loro energia. Sono in grado di vedere l’aura e di individuare l’energia negativa che cerca di impossessarsi di noi. In questo caso la “attaccano” con le loro vibrazioni positive… e così dormiamo tranquilli.

5. Per dimostrare il loro amore

Chi dice che i gatti sono scontrosi e non si affezionano a noi? Se il vostro gatto dorme sopra di voi è perché vi ama alla follia. E’ uno dei modi che ha per mostrare quello che sente, senza smancerie eccessive, (come quando il cane muove la coda appena tornate a casa).

6. Per calmarvi

gatto-sul-letto

Se appena tornate a casa la prima cosa che fate è sdraiarvi sul divano e subito il vostro gatto sale sopra di voi, è perché si è reso conto che le ore che avete passato fuori vi hanno stancato. Di sicuro sentirete le sue dolci fusa… questo suono vi aiuterà a rilassarvi un po’. Molto più efficace di un bagno caldo!

7. Perché si ricorda della sua infanzia

I felini richiamano sempre alla memoria il periodo in cui erano appena nati e accuditi dalla loro madre. Per questo motivo, il gatto prima di posizionarsi sopra di voi, potrebbe “massaggiarvi” con le sue zampette. Sapete a cosa è dovuto? Ad un atto involontario di quando succhiava il latte dalla madre. Questa senza dubbio è un’altra dimostrazione del loro affetto e di quanto siete importanti.

8. Per allertarvi di una malattia

Come già vi abbiamo spiegato, i gatti possono “odorare” l’energia che ci circonda. Se il vostro gatto si avvicina sempre allo stesso punto del vostro corpo, prestate attenzione. Magari potreste avere qualche malattia. Non vi allarmate, solitamente non si tratta di niente di grave, però vale la pena consultare un medico.