I modi in cui giocare con il vostro cucciolo di cane

· 19 gennaio 2018

Un cane con la mente occupata eviterà di compiere dei disastri, e questa è una regola di base per qualsiasi animale felice ed intelligenteQuindi, in questo articolo vi elencheremo 16 modi diversi di giocare con il vostro cucciolo, i quali lo aiuteranno a relazionarsi e a crescere sano.

Durante i primi tre mesi di vita, il cane sviluppa la concentrazione, l’intelligenza ed i sensi come l’olfatto e l’udito. Rafforza, inoltre, il rapporto che ha con i propri padroni e le sue capacità sociali.

Attraverso il gioco, l’animale viene educato. Questi modi di giocare con il vostro cucciolo vi aiuteranno a potenziare il suo approccio con il mondo esterno e a stabilire dei limiti. Ciò non gli farà avere dei comportamenti indesiderati, come guai o abbai eccessivi.

Giochi da fare insieme

  • Per sviluppare l’olfatto, l’udito e la concentrazione, il gioco ideale è nascondino. Si ha bisogno di due persone, una che si nasconda e l’altra che faccia capire al cane che deve cercarla insieme a lui; quella che si è nascosta deve chiamare l’animale, in modo da farsi trovare con facilità.
cucciolo di cane per terra con giochi

  • Un altro modo di giocare è ungere degli oggetti con del cibo e nasconderli. Nel percorso collocate degli ostacoli che il cucciolo possa saltare, e mettete gli oggetti in diversi luoghi. A mano a mano che li trova, premiatelo.
  • I cuccioli imparano delle regole anche tramite il gioco delle tre campanelle. Consiste nel nascondere del cibo sotto una campanella, insieme ad altre due vuote. Il cane dovrà scoprire in quale si trova l’alimento, utilizzando l’olfatto e la vista.
  • Insegnare ad un cane a dare la zampa è semplice e complesso allo stesso tempo, quindi dovrete essere pronti a premiarlo e fargli i complimenti verbali, che rafforzeranno la sua relazione con il padrone. Mettersi per terra insieme a lui o insegnarli a sedersi, sono giochi molto gradevoli; sviluppano il suo autocontrollo e lo aiutano a seguire le istruzioni.

Giochi muti 

Tra i giochi che potete fare con il vostro amico peloso, ci sono quelli che aiutano a sviluppare l’attenzione del cucciolo, che è essenziale per il suo processo di apprendimento.

Da un lato, i giochi muti consistono nel portare a spasso il cane con il guinzaglio in modo tale che, se il padrone si ferma, lo fa anche l’animale. I piedi della persona indicano quando avanzare; in questo modo, si sviluppa la coordinazione.

Dall’altro, bisogna dire che anche dalla porta di casa si possono trarre importanti progressi. Si previene l’ansia, che di solito colpisce i cani che vivono in luoghi chiusi, e ciò provoca a volte che l’animale faccia dei danni.

Il gioco consiste nell’aprire la porta d’entrata e ordinare al cucciolo di stare fermo, mentre il padrone o il bambino esce e chiude la porta. Si deve ripetere questa azione per almeno sette volte: l’obiettivo è riuscire a farlo stare tranquillo quando rimane solo. Quindi, se il gioco vi riesce bene, dovete premiarlo con dei complimenti o con del cibo che gli piace.

Cercare il giornale e altro

Un altro gioco interessante consiste nel riuscire a far portare uno zaino al cucciolo durante la passeggiata. Anche fargli portare il giornale a casa è un’attività che fa esercitare il suo cervello.

Un altro gioco stimolante e divertente è quello del “prova a prendermi”. Consiste nel legare una corda di un metro all’estremità di un lungo bastone e all’altra un peluche. Poi, collocate il pupazzo alla vista del cucciolo mentre la persona si nasconde. Quando il cane vedrà il peluche, proverà a prenderlo con la bocca.  Potete usare anche solo una corda.

cane con frisbee giallo in bocca

Suoni per rilassare, un frisbee e un puntatore laser

Tranquillizzare un cucciolo attraverso dei suoni è semplice, perché questi gli trasmettono delle sensazioni positive quando rimane solo. L’ululato dei lupi, uccelli che volano, cani che abbaiano o il rumore degli animali della fattoria stimolano il cervello del cane e lo intrattengono.

Allo stesso modo, collocare una grande scatola in mezzo al salotto è una buona idea. Gli permette di nascondersi, di introdurci degli oggetti, di entrarci e di uscirci, ma anche giocarci insieme al padrone.

Anche conoscere nuove persone e altri cani stimola l’intelligenza del cucciolo. Inoltre, insegnateli a prendere un frisbee, sarà utile per la sua coordinazione.

E’ importante sottolineare che giocare con una palla è uno dei giochi più divertenti. Dovete solo avere un po’ di pazienza e ripetere l’azione finché il cane avrà imparato non solo a prendere la palla, ma anche a riportarla. Ricompensarlo con carezze e con premi è fondamentale.

Infine, anche un puntatore laser potrebbe aiutarvi, muovendolo da tutte le parti mentre il cane prova ad afferrare la luce. E’ utile per mantenere i suoi sensi attivi.

Fonte dell’immagine principale: Alan Levine