I cani più sportivi: quale scegliere se si ama lo sport?

Vi piacerebbe trascorrere del tempo in mezzo alla natura facendo sport insieme ai vostri cani? Se è così, forse vi interesserà conoscere le razze più atletiche. 
I cani più sportivi: quale scegliere se si ama lo sport?
Francisco María García

Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2022

Per chi ama lo sport e l’aria aperta condividere l’allenamento con il suo migliore amico è in genere molto gratificante. Queste persone apprezzeranno di certo la compagnia di un cane attivo, atletico e forte, che sia sempre pronto ad andare a correre, giocare e imparare. Ma quali sono i cani più sportivi?

L’importanza dell’attività fisica nella routine dei cani

Prima di tutto, ci preme ricordare che lo sport deve essere presente nella routine di qualsiasi cane così che possa mantenersi in salute. L’attività fisica è essenziale non solo per tenere sotto controllo il peso dell’animale, ma anche per scaricare la tensione e mantenere un comportamento equilibrato.

Tutti i cani possono e devono fare attività fisica ogni giorno per preservare la loro buona salute. Con l’aiuto del rinforzo positivo, qualsiasi cane può imparare a realizzare attività o sport canini, ma bisognerà sempre rispettare lo stato di salute e i limiti imposti dall’età e dalle condizioni fisiche dell’animale.

Nonostante ciò, alcuni cani sono per natura più energici e predisposti all’attività fisica. Si tratta, dunque, di ottimi compagni per le persone attive che amano lo sport e la vita all’aria aperta. A seguire elenchiamo i sette cani più sportivi.

I 7 cani più sportivi

1. Border collie

Border collie sul prato

Oltre a essere ritenuto il cane più intelligente, il border collie mostra una sorprendente energia. Il suo corpo atletico, la facilità con cui impara e la grande predisposizione al lavoro offrono a questo amico peloso una versatilità unica.

Grazie a tutte queste caratteristiche, il border collie è uno dei migliori compagni con cui l’uomo può fare sport, giochi, attività e servizi.

2. American pit bull terrier tra i cani più sportivi

Il pit bull terrier americano (APBT) è un cane forte e muscoloso, che risalta per il suo temperamento attivo, giocherellone e vivace. Questi animali sono molto energici e adorano muoversi e giocare con i loro padroni.

L’attività fisica e l’addestramento precoce sono però essenziali per rendere il pit bull equilibrato e ubbidiente. Il pit bull terrier americano, purtroppo, è considerato un cane potenzialmente pericoloso.

Bisogna sempre ricordare, tuttavia, che il vero pericolo è educare in modo scorretto, ignorare o maltrattare un animale. La condotta di ogni esemplare di pit bull sarà un riflesso dell’ambiente in cui vive e dell’educazione offerta dal padrone.

3. Husky siberiano

Sin dalla loro nascita gli Husky siberiani sono stati addestrati per trainare le slitte sulla neve e proteggere le famiglie che accompagnavano. Ciò spiega l’energia, la notevole resistenza fisica e la devozione di questa razza per i suoi padroni.

Alla pari degli Alaskan malamute, gli Husky siberiani sono cani ideali per la pratica del mushing, ma possono anche adattarsi ad altri sport, come il canicross. L’Husky si adatta in modo ottimale al freddo e può invece mostrare una certa difficoltà se deve allenarsi in climi più caldi.

4. Jack russel terrier

Chi ha detto che è richiesta una taglia imponente per fare parte della lista dei cani più sportivi? Il jack russel terrier è un piccolo e adorabile compagno per chi ama correre, fare sport e contemplare la natura.

Come ogni buon cane terrier, il jack russel si distingue per la sua prorompente energia e il coraggio stupefacente. Nonostante le sue piccole dimensioni, è capace di correre e saltare per lunghe distanze e difficilmente si lascerà intimidire da una nuova esperienza.

5. Labrador retriever tra i cani più sportivi

Labrador che giocano con il frisbee

Il labrador è uno dei cani più indicati per i bambini per via del suo carattere amichevole, energico ed estremamente giocherellone. Ma si tratta anche di un ottimo compagno per le persone attive, in particolare per chi pratica sport d’acqua.

6. Dalmata

Nonostante il suo carattere timido, i dalmata sono ottimi cani da guardia e di compagnia ben predisposti agli sport. Le energie e il corpo atletico di cui dispongono permettono a questi cani di adattarsi ottimamente al canicross e alle camminate. È possibile farli allenare anche all’agility e al dog frisbee, dove in genere riscuotono un discreto successo.

È bene ricordare, però, che il dalmata ha bisogno di essere educato e di socializzare sin da cucciolo per imparare a relazionarsi in modo positivo con altri animali e persone.

7. Pointer

Il pointer è un cane atletico, vivace e intelligente, con sensi straordinari e una notevole versatilità. In seguito a ciò, è stato storicamente addestrato come cane da ferma che accompagnava i suoi padroni durante le partite di caccia nelle zone montuose.

Attualmente il pointer si distingue come uno dei cani più sportivi, allegri e leali che si possono adottare. Un compagno instancabile per chi ama trascorrere il tempo all’aria aperta e a contatto con la natura.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Asociación Internacional de Consultores de Conducta Animal. (2019). Manual de Entrenamiento Canino. IAABC. Recuperado el 18 de agosto de 2022, disponible en: https://m.iaabc.org/docs/espanol/IAABCManual_digitalv120919.pdf
  • Pellegrino, F. J., Risso, A. L., Arias, D. O., Blanco, P. G., & Corrada, Y. (2014). Optimización del rendimiento deportivo en caninos. Revista de Investigaciones Veterinarias del Perú, 25(4), 449-454.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.