I migliori nuotatori del regno animale

20 Luglio 2019
Alcuni animali trascorrono la maggior parte della loro vita nell'ambiente acquatico. Non possono essere che loro i migliori nuotatori del regno animale.

I pesci non sono gli unici animali in grado di nuotare. Anche molte specie terrestri conoscono questa tecnica, anche se non tutte la apprezzano. Ma quali sono i migliori nuotatori del regno animale?

Tutti gli animali condividono un antenato acquatico in comune. Poi, alcuni si sono evoluti sulla terra, mentre altri nell’acqua. Fra questi, troviamo i migliori nuotatori del regno animale.

In questo articolo non parleremo di pesci: sappiamo già che sono degli ottimi nuotatori. Invece, scoprirete quali sono i miglior nuotatori del regno animale fra le altre specie. Molte passano la maggior parte della loro vita in acqua, ma non per tutte è così.

I migliori nuotatori del regno animale

Il delfino: un nuotatore eccezionale

Osservando un delfino, come quello nell’immagine principale di questo articolo, potete notare immediatamente cosa lo rende un nuotatore perfetto. La selezione naturale ha favorito questo cetaceo con una forma idrodinamica, simile a quella dei pesci. Questa forma gli consente di ridurre la resistenza dell’acqua. Inoltre, il suo corpo è privo di peli, con collo cortissimo e alette al posto delle zampe.

I polmoni del delfino accumulano una grande quantità di ossigeno, per permettere a questo abile nuotatore di rimanere a lungo in acqua. Per adattarsi alle temperature marine, possiede un meccanismo di termoregolazione e uno spesso strato di grasso.

I delfini sono i migliori nuotatori del regno animale e i più rapidi. Molti professionisti del nuoto, infatti, cercano di imitare i loro inconfondibili movimenti per acquistare velocità. Ci riferiamo allo stile chiamato delfino o farfalla. La forza dei delfini è circa cinque volte superiore a quella di un nuotatore olimpico.

Foche, trichechi e leoni marini

Queste specie sono in grado di muoversi sia sulla terra che in acqua. Nel primo mezzo, la loro andatura è goffa e lenta, ma in acqua dimostrano la loro agilità. Possiedono alette anteriori e posteriori, oltre a uno spesso strato di grasso per l’isolamento termico.

Specie marine e acquatiche

I leoni marini sono in grado di nuotare a una velocità che raggiunge i 40 km/h. Per questo motivo, possono rientrare con tutti i diritti in questa classifica di nuotatori.

L’orso polare: tra i migliori nuotatori del regno animale

Ecco un altro esempio di mammifero molto agile in acqua. Gli orsi polari possono nuotare per centinaia di chilometri senza fermarsi e, purtroppo, per loro è sempre più comune. Ciò è causato dal disgelo dei ghiacciai, che li obbliga a percorrere lunghe distanze per alimentarsi o trovare un punto fermo su cui sostare.

L'orso polare un nuotatore sorprendente

I pinguini: buffi, ma grandi nuotatori

Il pinguino è un uccello che non vola. In cambio, possiede una notevole capacità natatoria che compensa questa mancanza. Il segreto della velocità dei pinguini in acqua sono le piume, distribuite in uno strato uniforme.

Le piume di pinguino sono dotate di microfilamenti che imprigionano l’aria, liberandola poi in forma di piccolissime bolle che formano uno strato lubrificante. Grazie a questo, quando il pinguino nuota sembra che stia scivolando sull’acqua a grande velocità.

Pinguini più agili in acqua

Animali di terra tra i migliori nuotatori del regno animale

Gli ippopotami: i giganti sommersi

Questi grandi animali trascorrono gran parte della loro vita in acqua. Per circa 16 ore al giorno rimangono immersi nell’acqua, e possono rimanere in apnea fino a 5 minuti. Gli occhi e le fosse nasali emergono dalla superficie grazie alla loro posizione strategica. In questo modo, gli ippopotami sono in grado di nuotare per ore.

Ippopotamo in acqua

Gli elefanti: instancabili nuotatori

Anche se può sembrare strano a causa delle loro dimensioni, gli elefanti adorano l’acqua. Sono degli ottimi nuotatori, molto resistenti. Un elefante può nuotare anche per 50 chilometri, usando la sua proboscide come un tubo da snorkel.

Elefante tra i migliori nuotatori del regno animale

Il giaguaro: un felino che ama l’acqua

Esistono pochi felini a cui piace il contatto con l’acqua, ma il giaguaro è una eccezione: adora l’acqua. Si tratta del felino americano più grande e in genere vive in zone vicine a corsi o riserve d’acqua.

Il giaguaro in acqua

Oltre ad essere buoni nuotatori, i giaguari sanno anche pescare. È proprio la “caccia ai pesci” il motivo che lo spinge ad immergersi e a nuotare.

I castori: gli architetti dei fiumi

La vita dei castori è strettamente legata all’acqua. Costruiscono le loro tane sulle rive di laghi e fiumi, e trasformano l’habitat con le loro strutture particolari.

I castori tra i migliori nuotatori del regno animale

Il castoro è un roditore, un po’ impacciato fuori dall’acqua ma abilissimo nuotatore. Possiamo affermare che possiede tutte le caratteristiche per trovarsi fra i migliori nuotatori del regno animale. Le sue zampe posteriori terminano con grandi piedi palmati e la sua coda funziona come un timone.

Capaci di nuotare a una velocità di 8 km/h, possono rimanere sott’acqua fino a 15 minuti. Possiedono palpebre trasparenti, che gli consentono di vedere perfettamente mentre nuotano.

Esistono numerosi animali che si alimentano, si riproducono e vivono una stretta relazione con l’acqua. Forse dipende dall’influenza ancestrale, che tuttavia li mantiene legati al mezzo acquatico.

In ogni caso, è importante sapere che la sopravvivenza di molti di questi animali attualmente si trova in pericolo. La distruzione dei loro habitat ha provocato danni enormi a queste specie. Se vogliamo che facciano ancora parte del mondo in cui viviamo, è necessario preoccuparsi per la loro protezione.

  • Aquae Fundación. Mamíferos adaptados a la vida marina
  • National Geographic. ¿Por qué los delfines son tan veloces?
  • Glenn Hodges. National Geographic. Escape Velocity
  • National Geographic. Hipopótamos.
  • Nicholas Pilfold et al. Migratory response of polar bears to sea ice loss: to swim or not to swim. Ecography. 2016
  • National Geographic. Castor.