Il filo interdentale per cani

Finalmente, molti proprietari stanno comprendendo l’importanza dell’igiene orale per la salute generale dei loro animali domestici. Anche se si consiglia di spazzolare i denti ogni giorno, questa operazione può risultare molto difficile. Per rendere la cura dei denti più semplice, ma ugualmente efficace, oggi è possibile utilizzare dei giocattoli con filo interdentale per cani.

Si tratta di accessori elaborati appositamente per il vostro amico a quattro zampe. Il loro obiettivo è quello di aiutarvi a combattere il tartaro e pervenire le più comuni malattie parodontali. Vediamo assieme di cosa si tratta.

I rischi di un’igiene orale insufficiente

Se la pulizia dei denti viene trascurata in modo eccessivo, sarà inevitabile l’accumulo di resti di cibo e altri residui su denti e gengive dell’animale. Queste particelle contribuiranno alla proliferazione di batteri nel cavo orale provocando, a lungo termine, problemi che poi sarà più complicato affrontare.

Aumentando la disponibilità di cibo, questi microrganismi inizieranno a riprodursi rapidamente, formando le cosiddette placche batteriche.

Dal contatto di queste placche con la saliva, ricca di sali di calcio, si innesca una reazione che dà origine al temutissimo tartaro, che aderisce fortemente ai denti. Ciò consente ai batteri di continuare a riprodursi e ad espandersi al di sotto delle gengive.

Quando i batteri progrediscono sotto i denti, si verifica la cosiddetta gengivite, che è un’infiammazione molto grave, dolorosa e che provoca sanguinamento. Se non viene trattata rapidamente, i batteri colpiranno altri tessuti e la massa ossea, causando la malattia parodontale. Questa patologia comprende diversi processi infettivi progressivi.

Gengive di un cane viste da vicino

Consigli per una corretta igiene orale nei cani

Per evitare tutto ciò e prevenire i problemi dentali del vostro cane, è essenziale eseguire regolarmente le pulizie di denti e gengive. Il metodo tradizionale, altamente raccomandato, consiste nella spazzolatura classica con prodotti specifici per uso veterinario.

Nei negozi di animali possiamo trovare spazzolini e dentifrici speciali per cani e gatti. E’ importante ricordare che i prodotti per l’igiene dentale umana non devono mai essere usati negli animali domestici. La grande quantità di sostanze chimiche che presentano possono danneggiare i denti di cani e gatti o provocare reazioni allergiche o intossicazioni.

Tuttavia, ci sono altri metodi per facilitare l’igiene orale dei cani, soprattutto se il vostro è particolarmente grande o difficile da gestire. Tra questi, ci sono dentifrici spray, collutori per cani e croccantini duri che hanno la particolarità di “grattare” i denti mentre vengono masticati. Questi ultimi possono essere offerti solo ai cani adulti.

Vediamo anche altre due alternative interessanti, che prevedono l’uso di ossi e anche di giocattoli che simulano gli effetti del filo interdentale nei cani.

Ossi per la pulizia dentale

Gli ossi per cani possono essere considerati un classico, ma le loro proprietà benefiche per l’igiene orale non sono note a tutti. Tuttavia, dovete prendere alcune misure preventive prima di dare al vostro cane un qualsiasi tipo di osso.

In primo luogo, gli ossi vanno dati sempre crudi e mai cotti. Altrimenti potrebbero spezzarsi facilmente e creare seri danni all’esofago e all’apparato digerente dell’animale.

Possono anche favorire eventuali infiammazioni dell’esofago, una patologia piuttosto complessa. Pertanto, è preferibile scegliere ossi facilmente assimilabili, come quelli di coniglio o maiale.

Labrador nero mentre mangia un osso

Un’alternativa riguarda gli ossi pressati: sono fatti di pelle e sono al 100% commestibili; è importante rispettare una dose sana, con un massimo di tre ossa a settimana. L’assunzione eccessiva di ossi di cuoio può compromettere la corretta digestione dei vostri amici a quattro zampe.

Filo interdentale per cani

Nei negozi di animali potete anche trovare una buona quantità di giocattoli dentali per cani. Le forme sono tra le più svariate: ossi di plastica, palline, cubi e persino figure geometriche molto stilizzate.

Questi accessori sono appositamente progettati per aiutare l’igiene orale dei vostri animali domestici: sono una specie di filo interdentale per cani. Il loro obiettivo è prevenire l’accumulo di residui di cibo tra i denti e le gengive. Offrono importanti vantaggi al cane, oltre a rappresentare un divertente momento di intrattenimento e stimolazione mentale.

Un’opzione eccellente è optare per giocattoli dentali con premi all’interno. Questi accessori hanno lo stesso principio del ben noto Kong, sicuro e affidabile, progettato per stimolare l’intelligenza del vostro miglior amico.

Questi giocattoli da mordere sono molto efficaci anche nel prevenire l’ansia da separazione e migliorare le abitudini alimentari, principalmente di cani che mangiano troppo velocemente.

È sempre consigliabile consultare il veterinario di fiducia, prima di dare al cane qualsiasi cosa. Il medico studierà la situazione di denti e gengive dell’animale e verificherà il miglior metodo per la cura della sua igiene orale.

Categorie: Salute Tags:
Guarda anche