Perché è importante la medicina preventiva per i nostri animali?

Perché è importante la medicina preventiva per i nostri animali?

Ultimo aggiornamento: 08 marzo, 2017

Gli impegni della vita quotidiana talvolta ci portano a trascurare alcune cose fondamentali. Tra queste rientrano anche gli appuntamenti periodici dal dottore, che si tratti di visite dentistiche o altro. E i nostri animali? Ebbene spesso trascuriamo anche loro, crediamo che non ne abbiano bisogno. In realtà, la medicina preventiva è necessaria per qualsiasi essere vivente.

Se lo terrete a mente, potrete scongiurare il presentarsi di moltissime malattie e altri problemi. Nell’articolo di oggi vi parleremo dei vantaggi di questo tipo di medicina.

Cos’è la medicina preventiva?

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la medicina preventiva ha, come suggerisce lo stesso nome, l’obiettivo di prevenire. Come si applica questo concetto ai nostri animali?

  • Visite semestrali dal veterinario. Se non riuscite a portarlo due volte all’anno, cercate di farlo almeno una volta. Non importa se il vostro cane appare in buono stato, è sempre importante tenere la sua salute sotto controllo. E non c’è modo migliore di farlo che portarlo spesso dal veterinario.
  • Palpazioni. Dedicate qualche minuto ogni settimana per fare un massaggio al vostro cane. Lui apprezzerà molto il gesto, e voi potrete approfittarne per palparlo e individuare qualsiasi anomalia – come ferite, parassiti o protuberanze che potrebbero rivelarsi cisti o tumori.
  • Controllate il suo pelo. Il pelo del vostro animale è il rifugio perfetto per ogni tipo di batteri, per questo dedicare qualche minuto ogni due o tre giorni per esaminarlo a fondo sarà importante per evitare danni maggiori. Non c’è bisogno che vi ritagliate del tempo appositamente per questo, basterà farlo di sera quando siete entrambi sdraiati sul divano, mentre lo accarezzate.

Il veterinario eseguirà inoltre esami riguardo la sua salute dentale, il suo comportamento, la presenza di parassiti o qualsiasi altra verifica necessaria.

Cosa si ottiene con la medicina preventiva

Nonostante il nostro corpo, così come quello dei nostri animali, sia fatto apposta per avvertirci quando qualcosa non va, talvolta capita che il nostro organismo sia affetto da un’anomalia che appare invisibile ai nostri occhi. In questo senso, le visite periodiche dal veterinario possono risultare fondamentali per preservare la salute e persino la vita del vostro piccolo amico.

I vari esami a cui sarà sottoposto potranno servire ad individuare problemi come:

  • Parassiti. Sapevate che esistono parassiti che possono uccidere il vostro animale? Per quanto possa sembrare un problema da nulla, non è da prendere alla leggera.
  • Problemi orali. La piorrea è solo una delle malattie e infezioni che potrebbero aver colpito la bocca del vostro cane. Tenete presente che loro mangiano di tutto, anche quando vivono in appartamento, e che spesso una minima ferita nella bocca può sfociare in un’infezione.
  • Valutazione nutrizionale. Il veterinario peserà il vostro animale e, con una semplice visita, determinerà se è anemico o ha carenze di qualche tipo. In questo modo potrete anche scoprire se il vostro cucciolo è in sovrappeso o deve seguire una dieta particolare.
  • I vaccini. Si tratta di misure necessarie per prevenire malattie serie che potrebbero mettere a repentaglio la vita del vostro animale. Recandovi regolarmente dal veterinario potrete sentire un parere sui vaccini necessari per il vostro amico, sia obbligatori che non.
  • Problemi di comportamento. Anche se è probabile che voi non ve ne rendiate conto, il vostro animale potrebbe soffrire di cambiamenti di comportamento anormali determinati da cause impercettibili. Il veterinario conosce alla perfezione la natura degli animali, per questo saprà riconoscere subito qualsiasi alterazione nel suo comportamento, informandovi su come porvi rimedio.

Ricordate l’amore del vostro animale

Avere un animale domestico vuol dire molto di più che dargli semplicemente un tetto, del cibo, dell’acqua e portarlo a passeggio tre volte al giorno. Un animale va accudito e  la sua salute curata. La medicina preventiva serve proprio a questo. Non trascurate il vostro animale: lui si fa in quattro per voi, vi offre tutto il suo amore e darebbe la sua vita per voi. Non vi sentite in obbligo di restituirgli la sua riconoscenza dedicando del tempo e del denaro per la sua salute e il suo benessere? La medicina preventiva è fondamentale.