Insegnare al cane a portare la museruola

1 Febbraio 2018

Ci sono cani che non hanno altra scelta che portare la museruola, per questo è necessario insegnargli a farlo. Alcuni devono indossare questo oggetto per tutta la loro vita, altri soltanto durante determinati periodi. Si tratta comunque di un oggetto necessario affinché possano uscire e relazionarsi con altri cani o persone senza alcun pericolo.

I cani classificati come potenzialmente pericolosi sono obbligati a portarla per tutta la vita, ad esempio. In ogni caso, la museruola non deve rappresentare un castigo o qualcosa di negativo per il cane.

Insegnare al cane a portare la museruola

La museruola è un oggetto strano che il cane deve portare sul suo muso, pertanto gli risulterà estremamente scomodo. Insegnare al vostro cane a portarla è importante affinché non la veda come un castigo né come qualcosa di negativo. Se il vostro cane esce di casa infastidito da un oggetto che non ha mai indossato, probabilmente non si godrà la passeggiata

Dunque cercherà di togliersela, sarà frustrato, non odorerà e, pertanto, non starà bene durante la passeggiata. Come sappiamo bene, per un cane la passeggiata è uno dei momenti più attesi della giornata e non vogliamo affatto che se lo rovini. 

Inoltre, è importante segnalare che il fatto che un cane porti la museruola non significa che sia pericoloso. Ci sono molte ragioni per cui questo oggetto può rendersi necessario. Ad esempio i cani considerati potenzialmente pericolosi sono obbligati a portarla nei luoghi pubblici indipendentemente dal proprio carattere e dalle proprie inclinazioni.

Cane con museruola

Tipi di museruola

Prima di insegnare al cane a portare questo oggetto, bisogna capire che tipo di museruola volete usare. Ce ne sono, infatti, diversi tipi tra cui scegliere. Preferite quelli a cesta che abbiano delle aperture nella parte anteriore. In tal modo potrete dare dei premi al cane quando lo porterete fuori le prime volte e potrete associare delle emozioni positive a questo oggetto.

Presentare la museruola

Prima di mettergliela per la prima volta per uscire, dovrete presentargliela in casa o in un ambiente familiare e sicuro per il cane. La museruola è un oggetto strano che non è affatto gradevole da portare per il cane, dunque prima di portarlo fuori dovete fargliela conoscere; in caso contrario, passerà tutto il tempo della passeggiata a cercare di togliersela.

Cominciate a rendere la museruola un oggetto in più. Fategli prendere confidenza con esso, lasciate che lo odori che lo veda tra i suoi giocattoli o tra gli oggetti di casa.

Successivamente, mettete dei premi o degli snack golosi attorno ad essa, in modo tale che l’animale si senta attratto dalla museruola. Poi potrete iniziare a mettere i premi direttamente al suo interno. Mettere il muso dentro un oggetto è una cosa che ovviamente fa una certa impressione, dunque non forzate il cane a farlo e fate in modo che sia lui ad avvicinarsi e a farlo.

Quando gli farà meno impressione mettere la testa nella museruola per prendere il proprio premio, presentategli direttamente gli snack dall’apertura frontale dell’oggetto. Quando si avvicina per prenderli, fategliela indossare continuando a dargli dei premi. In tal modo saprà che, sebbene sia scomoda, è conveniente portarla.

Ripetete questi passaggi un paio di volte in modo tale che il cane associ la museruola a cose che gli piacciono. Inoltre, avendola già portata per un bel pezzo, la sensazione causata da un oggetto estraneo sul muso risulterà meno scomoda. 

Basenji con museruola

Giochi con la museruola

Portare la museruola non può essere un castigo né una condanna. Si tratta solo di una misura di sicurezza. Tuttavia, è meglio fare dei giochi o delle cose divertenti con il vostro cane quando la indossa. Dimostrategli che non lo state punendo e che anche se porta questo oggetto, può comunque divertirsi e giocare con voi. 

Se mettete la museruola al cane solo per uscire e non giocate mai con lui, penserà che con essa non succede mai niente di nuovo. Anzi, comincerà ad odiarla e potrebbe persino associare l’uscita giornaliera con qualcosa di negativo.

Giocare con l’animale mentre indossa la museruola fa parte dell’insegnamento su come portare questo oggetto. Non fatela diventare una routine e non rendete sempre le cose prevedibili.

Le altre persone e la museruola

Per strada incontrerete persone che avranno paura del vostro cane per il semplice fatto che porta una museruola. Probabilmente, i padroni degli altri cani eviteranno che i loro animali si avvicinino al vostro. La maggior parte delle persone che vede un cane con indosso questo oggetto pensa che questi sia aggressivo. Ebbene, non è così! Per legge ci sono dei cani che devono necessariamente portarla nei posti pubblici anche se sono tutt’altro che aggressivi.

Questo è tremendamente ingiusto se l’animale non è violento. Ci sono però alcune cose che potete fare affinché il vostro cane riceva meno sguardi preoccupati durante la passeggiata: 

  • Scegliete una museruola discreta che si camuffi con il colore del vostro cane.
  • Decoratela con bei colori.
  • Passeggiate insieme ad un altro cane amico che non la indossi. In tal modo potrete dimostrare che il vostro animale non ha nessun problema.
  • Evitate di passare in posti pieni di gente. Se il vostro cane deve portare la museruola proprio perché non ama le altre persone o gli altri cani, evitate i posti in cui vi si può imbattere. Vi risparmierete molti problemi e farete diminuire i livelli di stress del vostro amico. 

Esattamente come il guinzaglio, anche la museruola è un elemento artificiale. Dovete insegnare al cane a portarla affinché possa essere tranquillo durante le passeggiate; non è difficile e la vita del vostro amico cambierà in meglio.