Far si che il cane morda solo i suoi giochi

· 15 settembre 2015

Ci sono delle ragioni che spingono il cane a mordicchiare i vostri oggetti, magari proprio quelli a cui tenete di più. L’ansia, la noia, l’esercizio insufficiente, dolore alle gengive, o iperattività sono alcune delle cause più frequenti. Dovete sapere che per il vostro cane la bocca è un organo di senso attraverso il quale riceve informazioni dal mondo circostante. La bocca opera a “livello tattile”: permette all’animale di entrare in relazione con l’aspetto materiale del mondo esterno. Pensate inoltre che i cuccioli hanno bisogno di mordicchiare tutto ciò che trovano anche per alleviare un po’ il dolore provocato dalla dentizione.

Per evitare che il vostro cane mordicchi qualsiasi cosa, dovete porre dei limiti ed educarlo. I giocattoli masticabili per cani possono aiutarvi ad ottenere questo risultato.

Far sì che il cane morda solo i suoi giocattoli

cane-mordendo-3

Non importa se il vostro cane è un cucciolo o un adulto, dovete insegnargli da subito cosa può mordicchiare e cosa no. Qui di seguito vi diamo alcune idee che vi aiuteranno a convivere serenamente con il vostro cane:

  • Prima che cominci a prendersela con gli oggetti di casa, mettetegli a disposizione alcuni giocattoli masticabili pensati apposta per lui.

Ce ne sono a centinaia in tutti i negozi di animali. Tuttavia, non prendetene uno caso. Assicuratevi che non contenga sostanze tossiche e che sia adeguato, per dimensione e per consistenza, per il vostro cane. Sono delle semplici precauzioni che eviteranno spiacevoli incidenti.

  • Non permettetegli mai e poi mai di mordicchiare le vostre scarpe vecchie o gli oggetti che non usate più. Il vostro cane non è in grado di distinguere tra gli oggetti nuovi e quelli vecchi e nemmeno tra cose costose e le cose economiche.
  • Non lo confondete, dovete fargli capire chiaramente che deve mordicchiare solo ed esclusivamente i suoi giocattoli. È molto importante che nessun componente della famiglia faccia “uno strappo alla regola”. 
  • Se il vostro cane ignora i giocattoli che gli avete comprato e continua imperterrito a mordicchiare tutto quello che trova in giro, dovete essere vigili e dirgli NO nel momento esatto in cui si accinge a mordicchiare qualcosa. Anzi, potete dirgli NO anche se è solo interessato all’oggetto e lo sta annusando. Un NO quando ormai la frittata è fatta, non serve a nulla. Il cane non mette in relazione le parole attuali con i fatti già accaduti.
  • Dopo avergli detto NO porgetegli i suoi giocattoli.
  • Se nonostante tutto non molla l’oggetto, no dovete né tirare né inseguirlo per farglielo lasciare. Probabilmente crederà che state giocando e, dato che è divertente, lo farà ancora.
  • Non sgridatelo. Non serve: continuerà a farlo… però di nascosto.

È probabile che queste scene si ripetano varie volte prima che il cane capisca che deve mordicchiare solo i suoi oggetti. Armatevi di pazienza e di costanza. Non abbattetevi e non arrabbiatevi.

Il grande masticatore

cane-mordendo

La questione è che, in generale, i cani preferiscono mordicchiare gli oggetti che hanno l’odore del padrone. Dopotutto il padrone è il capobranco.

Dovete dare al vostro cane molti giocattoli masticabili, di varie forme e consistenza, che non gli ricordino gli oggetti della casa. Dovete fargli capire la differenza tra ciò che è suo, e che quindi può mordicchiare, e quello che è vostro e che non può nemmeno annusare.

Come riuscirci? Fategli dei complimenti, coccolatelo o dategli un premio ogni volta che fa la cosa giusta.

Se il vostro cane rimane in casa da solo, cercate di circoscriverlo in una zona che non tenti le sue fauci. Uno stratagemma è portarlo fuori prima per farlo stancare. Dopo una passeggiata o un po’ di esercizio preferirà riposare piuttosto che mordicchiare gli oggetti della casa.

Ricordate che con la gentilezza riuscirete, prima o poi, a far capire al vostro cane che può mordicchiare solo i suoi giocattoli. Il gioco è sempre un buon modo per educarlo. Dovete fare in modo che il cane relazioni i suoi giocattoli a un momento divertente. Deve associare ai suoi oggetti un momento ludico, per riuscirci potete portarlo fuori con i suoi giocattoli o usarli in casa.

Sarà la miglior forma per fargli capire che è bene che mordicchi solo i suoi oggetti. Solo i suoi, nessun altro. Esistono anche dei giocattoli che possono essere riempiti di crocchette o altre ghiottonerie. È un’altra idea per dargli un premio e per indicargli come devono essere fatte le cose.