Insetti utili per il giardino: quali sono?
Scritto e verificato il biotecnologo Alejandro Rodríguez
Quando si tratta di curare e mantenere in buono stato il proprio giardino o un piccolo orto, a volte non si tengono in considerazione una serie di fattori che invece possono risultare molto vantaggiosi. Tra questi, ci sono alcuni piccoli insetti utili per il giardino. Alcuni svolgono un ruolo fondamentale sia come impollinatori che come protettori contro i parassiti. Se volete sapere quali insetti sono vostri alleati nella cura del giardino, continuate a leggere questo articolo.
Insetti utili per il giardino: che funzione svolgono?
Prima di tutto, come già avrete potuto immaginare, non tutti gli insetti sono nocivi. Infatti, in natura tutti i piccoli insetti hanno un ruolo biologico. Ecco perché è importante identificare quali specie di insetti possono dare benefici allo sviluppo e al buon mantenimento del vostro spazio verde.
Tra le funzioni più importanti, i piccoli insetti contribuiscono al processo di impollinazione e fungono da barriera contro i parassiti. Inoltre, se il vostro giardino include alberi da frutto o piante commestibili, la presenza di alcuni particolari insetti può favorire in certa misura alla crescita e alla produzione.
Pertanto, è importante conoscere il ruolo benefico di questi insetti utili per il giardino e favorire il più possibile la loro presenza nel vostro orto. Un accorgimento è quello di avere piante aromatiche e fiori colorati che attirano l’attenzione degli insetti e li invitano ad avvicinarsi.
Quindi, se volete conoscere questi preziosi alleati del vostro giardino, continuate nella lettura. Eccone alcuni tra i più noti.
Le api: piccoli insetti utili per il giardino
Quasi certamente, ci troviamo davanti agli insetti impollinatori più importanti del nostro pianeta. Purtroppo, stanno scomparendo a un ritmo preoccupante. Senza dubbio, le api (come quella che vediamo nell’immagine iniziale) sono i principali alleati per la salute del vostro giardino.
Un buon modo per attrarre queste piccole creature è quello di avere nel vostro giardino fiori dai colori molto vivaci come le azalee, le digitali o anche la lavanda.
Farfalle
Oltre alla loro bellezza, le farfalle sono anche ottimi impollinatori. Se nel vostro giardino avete, tra le varie piante, dei gelsomini o delle calendule, ciò vi permetterà di attirare questi affascinanti insetti.
Alcune specie di farfalle possono anche usare le piante del vostro giardino per deporre le uova. Le larve di farfalla sono una buona fonte di cibo per altri insetti benefici nel vostro giardino.
Le coccinelle tra gli insetti utili per il giardino
Questi simpatici insetti sono molto riconoscibili. Appartengono all’ordine Coleoptera, proprio come tutti gli altri coleotteri. I loro corpi arrotondati esibiscono dei colori vivaci, come il rosso, l’arancione e il giallo, con dei punti neri sempre in evidenza.
Hanno pochi predatori e svolgono uno dei ruoli più importanti nel controllo dei vari parassiti. Gran parte di questo merito è dovuto al loro grande appetito, in quanto sono capaci di divorare fino a centinaia di esemplari di:
- Acari.
- Afidi.
- Cocciniglie.
- Mosche bianche.
Nel corso della storia sono stati utilizzati come metodo principale per il controllo dei parassiti, quindi averli nel vostro giardino è senza dubbio altamente raccomandato.
Vespe
A prima vista, non sembrano certo ospiti molto simpatici. Ma, anche se il loro pungiglione è fastidioso e a volte pericoloso, possono essere di grande aiuto nel vostro giardino.
Alcune specie possono svolgere un ruolo chiave nel controllo dei parassiti, poiché si nutrono delle larve di alcuni insetti come i bruchi e gli afidi.
Crisopidi
I crisopodi appartengono all’ordine dei Neurotteri e abitano normalmente le aree agricole o le zone con vegetazione abbondante. Il loro aspetto è molto caratteristico: hanno un corpo verde con ali trasparenti e occhi dorati o gialli.
Anche se forse non ne avete mai sentito parlare, la realtà è che sono molto efficaci contro la temuta mosca bianca, specialmente la Chrysoperla carnea, comunemente nota come crisopa. Sono anche in grado di combattere bruchi, cocciniglie e altri insetti nocivi.
Oltre a questi, ci sono molti altri piccoli insetti utili per il giardino che possono essere di grande aiuto. Pertanto, se volete che il vostro giardino appaia in salute, è importante conoscere e informarsi su questo tipo di insetti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hung, K. L. J., Kingston, J. M., Albrecht, M., Holway, D. A., & Kohn, J. R. (2018). The worldwide importance of honey bees as pollinators in natural habitats. Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences, 285(1870), 20172140.
- Barrios, B., Pena, S. R., Salas, A., & Koptur, S. (2016). Butterflies visit more frequently, but bees are better pollinators: the importance of mouthpart dimensions in effective pollen removal and deposition. AoB Plants, 8.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.