Tutto sul Korat, il gatto originario della Thailandia

Elegante, con zampe posteriori più lunghe delle anteriori, muso allungato e testa a forma di cuore. Questo è il Korat, un piccolo felino tailandese che appartiene alla razza dei gatti dal pelo blu. E’ molto intelligente, affettuoso e ama giocare. Abbiamo deciso di presentarvi questo bellissimo animale, per certi versi ancora poco conosciuto in Occidente.

Korat, il gatto della buona sorte

Il suo nome deriva da una provincia dell’antico Siam, oggi territorio tailandese. Nella località di Cao Nguyen Khorat questi felini domestici, di colore blu, abbondavano prima del XIV secolo. Proprio a questo periodo appartengono i primi manoscritti che parlano della straordinaria bellezza di questo gatto.

Nonostante il grande apprezzamento e la popolarità in Thailandia e in altri paesi asiatici, il Korat è solo da poco arrivato in Occidente. Negli Stati Uniti arrivò nel 1959 e in Europa più di un decennio dopo.

Conosciuto anche come Si-Sawat o Gatto della sorte, questo bellissimo felino è una razza completamente naturale. Ciò significa che la mano dell’uomo non è intervenuta nella sua creazione.

un bell'esemplare di korat seduto

Il Korat è l’armonia fatta gatto. Di origine thailandese, questo bellissimo esemplare di felino domestico dal pelo blu è intelligente, giocoso e molto affettuoso con il suo padrone.

Un gatto elegante dal colore blu argento

Questa bellissima razza felina, dalle linee morbide e armoniose e dalle dimensioni medie, possiede le seguenti caratteristiche fisiche:

  • Corpo muscoloso ed elastico, con la schiena arcuata.
  • Fronte larga e piatta.
  • Occhi separati, rotondi e ben aperti. Luminosi e molto espressivi, possono essere verdi o color ambra, più pronunciati rispetto alla dimensione del viso.
  • Orecchie grandi, erette, leggermente arrotondate e base larga.
  • Coda di media lunghezza. È più spessa alla base e ha una punta arrotondata.
  • Pelo semilungo e fino, con un unico strato e senza lanugine. Ha un aspetto lucente e un colore blu argento uniforme, senza macchie né sfumature.

Inoltre, è un gatto che si arrampica con grande facilità e quasi non emana odore. Il peso varia tra 3 e 4 chili e mezzo. Al garrese, l’altezza va dai 20 ai 35 centimetri. Le femmine sono un po’ più sottili e più piccole dei maschi.

Comportamento e personalità del Korat

Affettuoso e calmo, questo gatto vive senza problemi all’interno di una casa. È molto sensibile al rumore e ai movimenti rapidi e bruschi. Tanto che, nonostante sia molto affettuoso, soprattutto con il suo padrone, con estranei e bambini può essere un po’ diffidente. Inoltre, non va sempre d’accordo con i suoi simili.

gatto tailandese Korat sdraiato

È un animale molto giocoso e comunicativo e il suo miagolio è dolce e piacevole. E se desidera qualcosa, troverà sempre il modo per farsi capire. Dotato di grande astuzia e intelligenza, ama divertirsi a trovare gli oggetti nascosti.

Come prendersi cura del gatto Korat?

Grazie alla sua corta pelliccia, di un colore davvero bello e unico, questo gatto non ha bisogno di troppe cure. Perde poco pelo e solo una spazzolatura ogni tanto sarà sufficiente, per rimuovere i peli e le cellule morte. Per il resto, come per ogni animale domestico, sono necessari un’adeguata nutrizione e cure veterinarie in termini di vaccinazione e sverminazione.

Da un punto di vista medico, il Korat è una razza molto sana e longeva, con un’aspettativa di vita di circa 16 anni. L’unica malattia genetica che può colpire questo animale è abbastanza rara. Si chiama gangliosidosi e, per poterla diagnosticare, è necessario fargli eseguire un’accurata analisi del sangue. Si tratta di una strana malattia che causa problemi neuromuscolari e che di solito compare in animali con età inferiore ai 4 mesi. Nel caso si tratti di un esemplare portatore sano, non dovrete preoccuparvi di nulla.

Insomma, ancora una volta vi abbiamo presentato una razza felina davvero interessante. Se state pensando di accogliere in casa un nuovo gatto, sicuramente il Korat diventerà presto il vostro miglior amico a quattro zampe. Elegante, giocherellone e intelligente, vi farà compagnia per moltissimi anni.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche