La carne cruda fa bene ai cani?

· 10 marzo 2018

Il dibattito sull’opportunità di somministrare o meno, ai cani, un’alimentazione basata sulla dieta BARF sembra non aver fine. Molte persone si chiedono se la carne cruda faccia bene ai cani. Alcuni esperti dicono di sì, altri sono di opinione diametralmente opposta. Qual è la verità? Cercheremo di arrivarci nel presente articolo.

Differenze tra la dieta BARF e la dieta secca

La dieta BARF consiste nel nutrire gli animali con prodotti freschi e prevalentemente crudi, compresi ortaggi e frutta. Questo consente di non dover ricorrere a pietanze “trasformate”, che potrebbero contenere sostanze chimiche e conservanti. Anche se sono appositamente preparati per animali domestici, non fanno bene alla loro salute. D’altro canto, è certo che anche nella produzione di cibi freschi entrano in gioco ulteriori sostanze chimiche.

L’alimentazione a secco è fatta attraverso mangimi e alimenti trasformati che contengono tutti i nutrienti necessari per il cane. Sono pensati per rafforzare i denti, le ossa e le articolazioni, nonché i sistemi immunitario, respiratorio e non solo.

Una delle più chiare differenze tra una dieta e l’altra sta nei tempi e nel tipo di digestione. Gli elementi della dieta BARF richiedono periodi più lunghi per essere digeriti, ma i benefici di assumerli sono molteplici. Vediamone alcuni in questo elenco:

  • Prevenzione dell’alitosi.
  • Pelle più sana e pelo lucido.
  • Rafforzamento del sistema immunitario.
una tavola con ingredienti vari e crocchette per cani

Questa dieta consiste nel nutrire un essere vivente con cibi naturali, senza compromessi: non ci si può sbagliare. Inoltre, una dieta preparata in questo modo, contiene alti livelli di oli essenziali per gli animali, riduce l’odore delle feci e favorisce una miglior funzionamento generale dell’organismo.

Ma allora… La carne cruda fa bene ai cani?

Sì, almeno secondo recenti studi effettuati. In effetti, la dieta BARF è costituita principalmente da carne e verdure crude. Inoltre, si ritiene che questo tipo di dieta non sia adatta solo per i cani, ma anche per altri animali.

Il numero degli scettici continua comunque ad essere molto elevato. Tante persone sono ancora convinte che la carne cruda non faccia bene agli animali domestici. Vediamo, quindi, i due lati della medaglia:

La carne cruda fa male ai cani

Coloro che difendono questa affermazione si basano sulla convinzione che la carne cruda possa trasmettere molte malattie. Questa convinzione deriva dal fatto che i pezzi, non cotti, possano contenere batteri e parassiti che potrebbero produrre neosporosi canina, per esempio, che è una malattia molto pericolosa e, spesso, letale.

Si parte dal fatto che la carne cruda non conterrebbe tutti i nutrienti necessari e che quindi non si può basare un’intera dieta su di essa. Questo è vero: ma proprio per questo la dieta BARF è altamente raccomandata combinando perfettamente carne cruda con verdure.

una vaschetta di carne cruda su un tavolo di cucina

Esiste anche la paura che il cane possa rimanere ferito per colpa di ossa o lische presenti nella carne cruda. Un timore che porta molti a guardare con sospetto un’alimentazione basata su cibi non cotti.

La carne cruda fa bene ai cani

Vediamo ora quali punti vengono difesi da chi crede che faccia bene dare carne cruda al proprio cane. Queste persone affermano che i cani devono mangiare così come facevano prima della domesticazione perpetrata dall’uomo. Essendo i pronipoti dei lupi, questi animali avrebbero un sistema digestivo fatto apposta per metabolizzare la carne cruda delle loro prede.

Un aspetto che la biologia, da tempo, ha ampiamente dimostrato. Tuttavia, come abbiamo detto prima, la carne da sola non basta a coprire il giusto fabbisogno alimentare di un cane. Le porzioni raccomandate, per una dieta corretta, prevedono un 75% di carne cruda e il restante 25% di verdura e cereali.

Quindi, la cosa importante è che, se decidete di dare carne cruda al vostro amico a quattro zampe, teniate presente che bisognerà integrare il piatto principale con ingredienti atti a rendere più completa la dieta dell’animale.

E’ responsabilità di ogni padrone occuparsi della salute, dell’igiene e della corretta alimentazione di un animale domestico. Se vi siete sempre chiesti se la carne cruda fa bene ai cani, la risposta è sì. Ma sarete voi, e solamente voi, a decidere se dargliela o meno. Migliorando e differenziando sempre questo ingrediente con altri, con l’obiettivo di nutrire in modo sano ed equilibrato il vostro cane.