La dieta per i cani che soffrono di malattie renali

Per quanto una dieta debba sempre essere equilibrata, nel caso di cani che soffrono di malattie renali bisogna prestare un’attenzione particolare.
La dieta per i cani che soffrono di malattie renali

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre, 2019

Così come accade per l’uomo, le diete per cani devono adattarsi alle loro necessità e caratteristiche. Ciò significa che nel caso di cani soffrono di malattie renali, la sua alimentazione deve essere rivista. In questo articolo vediamo alcune diete per cani che soffrono di malattie renali.

Cani che soffrono di malattie renali: sintomi

I reni sono tra gli organi più importanti di ogni essere vivente. La loro funzione è vitale, dato che sono incaricati di eliminare le tossine e i materiali di scarto prodotti durante i processi metabolici interni. A causa di diversi fattori come età, infezioni e altro, la funzione renale nei cani può danneggiarsi.

Esistono diversi tipi di malattie renali, a seconda del quadro clinico dell’animale e della zona colpita. L’insufficienza renale è forse la malattia renale più comune nei cani, consistente in una progressiva perdita delle funzionalità renali.

Questo disturbo colpisce soprattutto cani in età avanzata. Data l’alterazione subita dai reni, l’equilibrio nutrienti-scarti comincia a subire uno scompenso e impedisce all’animale di smaltire gli eccessi per via urinaria.

cane malato sul pavimento

Altri esempi di malattie renali nei cani sono le infezioni urinarie o i calcoli renali, che possono portare a conseguenze gravi se non trattati per tempo. Qualunque sia il disturbo è evidente come l’alimentazione di cani che soffrono di malattie renali debba essere controllata per ristabilire l’equilibrio di tossine e nutrienti.

Gli acidi grassi, grandi alleati

Se il vostro amico a quattro zampe soffre di una patologia renale, il veterinario saprà sicuramente raccomandare un tipo di mangime, o in generale una dieta, specifico per il tipo di situazione. Uno dei componenti che più aiuta sono i grassi, soprattutto gli alimenti ricchi di omega 3, perché aiutano a filtrare il sangue e a migliorare la funzione renale.

Una dieta che includa i pesci grassi sarà dunque l’ideale, visto il suo alto contenuto di omega 3. Anche il salmone, il tonno e lo sgombro sono ottime opzioni. Ad oggi, sul mercato esistono prodotti pensati specificatamente per questo tipo di patologie, come l’olio di pesce o gli integratori di omega 3.

Controllare l’apporto di fosforo e sodio

Per quanto sia un minerale fondamentale per la formazione di ossa e denti, l’apporto di fosforo in casi di insufficienza renale può risultare eccessivo. L’insufficienza impedisce infatti al fosforo di essere smaltito, portando ad un accumulo con possibili rischi cardiovascolari e renali. Una dieta a basso contenuto di fosforo è quindi importante per evitare che i reni lavorino in eccesso.

cane malattie renali

Il sodio, invece, deve essere ben bilanciato. Un eccesso può infatti recare problemi di tensione arteriosa, mentre una dose troppo bassa può essere causa di altri disturbi.

Apporto di proteine per cani che soffrono di malattie renali

Le proteine formano parte indispensabile dei nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per lo sviluppo delle sue funzioni. Nel caso di cani che soffrono di malattie renali però, bisogna fare attenzione. Lo scompenso di proteine libera fosforo e composti nitrogenati, che devono essere processati dai reni.

Per questo motivo l’apporto proteico deve arrivare da una proteina di origine animale e di alta qualità. Scegliere una dieta corretta che fornisca questo tipo di proteina in quantità moderate è oggi l’obiettivo principale quando parliamo di cani che soffrono di malattie renali. A tal proposito, se optiamo per una dieta casalinga, possiamo includere il pollo tra gli ingredienti principali.

Infine, come facciamo sempre noi dei I Miei Animali, il consiglio è quello di chiedere il consulto di un veterinario.

Potrebbe interessarti ...
Dieta morbida per cani con diarrea o vomito
I Miei AnimaliRead it in I Miei Animali
Dieta morbida per cani con diarrea o vomito

La dieta morbida per cani è ideale in diverse situazioni, ad esempio quando si passa da un'alimentazione industriale ad una naturale, oppure per trattare problemi di diarrea e vomito.



  • Elliott, D., & Lefebvre, H. (2006). Insuficiencia renal crónica: importancia de la nutrición. Enciclopedia de la Nutrición Clínica canins. Ed. Pibot P, Biourge V, Elliot D, editores. Aniwa SAS Royal Canin, Aimarges, Francia, 268-298.
  • Pibot, P., Biourge, V., & Elliott, D. (2006). Enciclopedia de la nutrición clínica canina (No. 619: 636.045). Royal Canin,.