La razza del vostro cane svela la vostra personalità

Se volete sapere in che modo la razza del vostro cane possa svelare la vostra personalità, vi invitiamo a leggere questo articolo nel quale riportiamo alcune ricerche realizzate proprio su questo argomento. È il caso di dirlo: “Dimmi che cane hai e ti dirò chi sei”.

Scoprite cosa dice di voi la razza del vostro cane

cani1

Alcuni ricercatori dell’università di Bath hanno presentato uno studio alla British Psychological Society dal quale si evince che è possibile conoscere la personalità di un individuo prendendo come riferimento la razza di cane che possiede. 

Secondo questa ricerca, le persone tendono a scegliere il cane che più assomiglia.

I risultati hanno rivelato che esiste una certa correlazione tra tipo di cane e la personalità del proprietario. Per esempio:

  • Le persone estroverse preferiscono i cani da pastore, tipo Collie o Pastore tedesco.  
  • La gente dal carattere gentile sceglie razze quali Labrador o Golden Retriever, o cani di piccola taglia come il Chihuahua o il Barboncino.
  • Le cosiddette razze toy sono le predilette dalle persone creative e aperte.
  • Le persone che sono invece emotivamente più equilibrate preferiscono i Beagle o i Levrieri.

Se chiedete com’è il cane, conoscerete il padrone

Lo psicologo Richard Wiseman, dell’Università dell’Hertfordshire, spiega che la personalità che i padroni attribuiscono al proprio cane, non è altro che il riflesso della loro propria individualità.

In altre parole: quello che un proprietario dice del suo cane è, man mano che passa il tempo, una descrizione realista di come è lui.

Secondo Wiseman, se volete sapere com’è una persona, basta che gli chiediate di descrivervi il carattere del suo cane.

Cani e ideologia

Dal canto suo, lo psicologo Jonathan Haidt è giunto alla conclusione che ogni ideologia si identifica con una razza di cane particolare. Per esempio: 

  • I liberali vogliono un cane educato
  • I conservatori preferiscono animali obbedienti e leali

Insomma, secondo quanto affermato da Haidt, sembra che la gente voglia animali da compagnia che riflettano le proprie convinzioni morali ed ideologiche.

Cani e personalità violente

Una ricerca della Facoltà di Psicologia dell’Università di Leicester indica che le persone più antipatiche scelgono di solito i cani considerati potenzialmente aggressivi, come Pitt Bull, Rottweiler o American Staffordshire. È doveroso puntualizzare che gli esperti non hanno trovato nessuna relazione tra i comportamenti violenti e l’amore per queste razze di cani. Bisogna anche dire che i cani appartenenti alle razze menzionate spesso, purtroppo, sono addestrati con il fine di aumentarne l’aggressività.

american-pit-bull-terrier

Cani ed escrementi

La professoressa di psicologia Deborah L. Wells ha cercato di tracciare un profilo demografico di coloro che non raccolgono gli escrementi del proprio animale, al di là della razza del cane. Lo studio, pubblicato sulla rivista Enviroment & Behavior, affermava, tra le varie cose, che:

  • Circa il 53,5% dei proprietari raccoglie gli escrementi
  • Gli uomini (35,3%), le persone meno abbienti (18,2%) e coloro che portano a spasso il proprio cane senza guinzaglio (26,2%) sono i soggetti che meno rispettano questo dovere civico.
  • Le donne (58,2%), le persone più benestanti (68,7%) e chi va in giro con il proprio cane tendendolo al guinzaglio (72,6%) sono i soggetti che più si responsabilizzano del proprio cane.

“Chi si assomiglia, si piglia”

Probabilmente è vero che i cani assomigliano al padrone. Sarebbe interessante fare uno studio sulla personalità delle persone che adottano un cane meticcio o abbandonato, infischiandosene della razza o del pedigree.

Siamo sicuri che la ricerca arriverebbe alla conclusione che queste persone sono esseri capaci di amare e prendersi cura degli altri senza nessun pregiudizio.

Non dimentichiamo che ci sono persone che scelgono un cane, in base alla moda o perché pensano che dia loro più lustro a livello sociale. Se amano o meno il proprio animale, poi, è un altro paio di maniche.

E voi, avete già scoperto cosa rivela il vostro cane della vostra personalità?

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche