Le 5 razze canine più adottate in Spagna
Scritto e verificato la biologa Georgelin Espinoza Medina
I cani sono animali adorabili. Ce n’è per tutti i gusti: grandi, piccole, medie o anche miniature. Anche in una varietà di colori e temperamenti. Pertanto, ce ne sono alcuni più popolari di altri. A livello mondiale, il Labrador Retriever e il Golden Retriever occupano i primi posti. Ora, quali sono le razze canine più adottate in Spagna?
Secondo la Royal Canine Society of Spain (RSCE) , i cani più venduti o adottati nel paese iberico sono il pastore tedesco e il setter inglese. Se vuoi conoscere gli altri cani pelosi che compaiono in questa top, non perdere il seguente elenco, con i 5 in alto. Imparerai anche le sue caratteristiche distintive e altri dettagli. Iniziamo!
1. Il pastore tedesco, la razza canina più adottata in Spagna
È il cane più richiesto in Spagna, secondo gli elenchi 2022 della Royal Canine Society of Spain (RSCE) e non c’è da meravigliarsi, dato che è un esemplare intelligente, laborioso e molto coraggioso. Si distingue anche per la sua lealtà e unione con la famiglia.
Ha una taglia media, poiché può raggiungere i 26 pollici di altezza (alla spalla) e i 90 chili di peso, che equivalgono a circa 66 centimetri e 41 chilogrammi.
È facile da mantenere e richiede una spazzolatura rapida, anche se ci sono alcuni periodi in cui potrebbero averne bisogno più spesso, quando perdono più pelo. Allo stesso modo, è una razza molto dinamica, quindi richiede molto esercizio, ideale per impegnarsi nelle attività familiari.
La socializzazione precoce e l’addestramento contribuiscono positivamente a formare cani con buone maniere e comportamenti.
2. Setter inglese tra le razze canine adottate in Spagna
Il secondo posto tra le razze canine più adottate in Spagna è occupato dal setter inglese. Tra i tratti temperamentali di questo cane si distinguono i seguenti:
- Dolce
- Allegro
- Socievole
- Tranquillo
- Giocoso
- Amichevole
Oltre ad essere bello, ha un pelo lungo e setoso che ne mette in risalto la bellezza. Come se ciò non bastasse, va d’accordo con altri cani e persone, quindi non siamo sorpresi dal suo posto in questa lista.
La sua dimensione è media. Per prima cosa, i maschi possono misurare fino a 27 pollici e pesare 80 libbre. D’altra parte, le femmine sono un po’ più piccole, sono alte 25 pollici e pesano 55 libbre.
Per mantenere il pelo morbido e sano, necessitano di bagni regolari, ogni 4-6 settimane, e di spazzolatura ogni 7 giorni circa. Allo stesso modo, necessitano di esercizio costante e di addestramento precoce, preferibilmente tramite rinforzo positivo, poiché sono cani molto sensibili.
Questi cani sono ottimi compagni per le tue attività all’aperto.
3. Labrador
Un altro favorito degli spagnoli è il Labrador, proprio come nel resto del pianeta. Secondo le classifiche mondiali dell’American Kennel Club (AKC), è rimasto primo per 31 anni, finché l’anno scorso è stato superato dal bulldog francese. Tuttavia, ha ancora una grande ricettività in molte case.
Il Labrador di solito raggiunge i 24,5 pollici di altezza e 80 libbre di peso. È caratterizzato dai tratti di personalità di seguito indicati:
- Energico
- Affettuoso
- Amichevole
- Entusiasta
- Intelligente
Questo è un cane che ama le attività familiari, il nuoto e altri sport. Allo stesso modo, può essere un buon cane da servizio e da assistenza. Tuttavia, anche la socializzazione e la formazione precoce sono essenziali.
4. Barboncino tra le razze canine adottate in Spagna
Il barboncino è il tuo animale domestico ideale se ti piacciono le passeggiate o la corsa. Inoltre, potrete divertirvi insieme, lanciando qualsiasi giocattolo o svolgendo varie attività. Ha conquistato il cuore degli spagnoli per la sua personalità:
- Allegro
- Energico
- Giocoso
- Molto intelligente
Una caratteristica che attira l’attenzione di questa razza è il pelo riccio e solido, che le conferisce un aspetto elegante.
Tuttavia, affinché il suo pelo sia sempre curato e bello, è necessario investire del tempo nella sua manutenzione. Pertanto, non può mancare la spazzolatura quotidiana per evitare grovigli.
Come fatto curioso abbiamo che il barboncino era un cane da caccia agli uccelli acquatici, ai suoi inizi. Tuttavia, grazie alla loro bellezza e intelligenza, guadagnarono la posizione di animali domestici, inizialmente associati ai reali, fino a diventare popolari in tutto il mondo.
5. Chihuahua
Anche se è originario del Messico, è tra le 5 razze canine più adottate in Spagna, per le sue piccole dimensioni e il suo temperamento. Inoltre è un bellissimo cane con una varietà di aspetti per tutti i gusti.
In considerazione di ciò, possiamo trovare esemplari con pelo corto o lungo, e di diversi colori. Un’altra delle loro caratteristiche eccezionali è la longevità, dato che possono vivere fino a 18 anni.
I chihuahua non hanno paura di nulla e una corretta socializzazione precoce aiuta a modellare il loro temperamento, che è caratterizzato da questi tratti:
- Testardo
- Intelligente
- Adattabilità
Bisogna fare attenzione anche quando li si maneggia e con altri animali domestici in casa, poiché a causa delle loro dimensioni sono fragili. Sono sconsigliati se ci sono bambini piccoli.
[/atomik-read-too ]
Sono tutti belli e comportano una grande responsabilità
Siamo così giunti alla fine della nostra piccola lista delle 5 razze canine più adottate in Spagna, anche se non sono le uniche. Altri esemplari popolari che si sono classificati dal 6 al 10 nella parte superiore della RSCE sono i seguenti:
6. Documentalista dorato
7. Maltese
8. Pomerania
9. Cane da acqua spagnolo
10. Schnauzer nano
Tuttavia, al di là di ogni elenco o preferenza, tutti i cani sono compagni belli e fedeli. Rappresentano anche una grande responsabilità e impegno da parte dei tutor, poiché meritano cura, tempo e tanto amore.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Asociación Española de la Industria y el Comercio del Sector del Animal de Compañía. (2020). The asociation the pet industry, in figures. Consultado el 31 de agosto de 2023. https://www.aedpac.com/en/the-asociation/pet-industry-figures-5/index.htm
- Haid, M. (15 de marzo de 2023). The most popular dog breeds of 2022. The American Kennel Club. Consultado el 17 de agosto de 2023. https://www.akc.org/expert-advice/dog-breeds/most-popular-dog-breeds-2022/
- Herrero, J. (09 de abril de 2022). ¿Cuáles son las razas de perro favoritas en España? La Razón. Consultado el 5 de septiembre de 2023. https://www.larazon.es/sociedad/20220408/ythlns3anvar5m6xojlpd7g5xu.html#:~:text=Seg%C3%BAn%20la%20RSCE%2C%20la%20raza,tan%20solo%20249%20registros%20del
- Real Sociedad Canina de España. (12 de abril de 2022). El pastor alemán, el setter inglés, el labrador y el caniche, los perros que más triunfan entre los españoles. Consultado el 17 de agosto de 2023. https://rsce.es/images/rsce/Notas-Prensa/07-12ABR2022-PERROS_TRIUNFAN_ESPANYA.pdf
- The American Kennel Club. (s.f.). English setter. Consultado el 31 de agosto de 2023. https://www.akc.org/dog-breeds/english-setter/
- The American Kennel Club. (s.f.). German Shepherd dog. Consultado el 31 de agosto de 2023. https://www.akc.org/dog-breeds/german-shepherd-dog/
- The American Kennel Club. (s.f.). Labrador retriever. Consultado el 31 de agosto de 2023. https://www.akc.org/dog-breeds/labrador-retriever/
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.