Un maialino vietnamita come animale domestico

12 giugno 2018

Le persone amano essere originali quando si tratta di scegliere un animale domestico. Sebbene sia una specie poco diffusa nelle case degli italiani, il maialino vietnamita è un ottimo animale da compagnia. Ovviamente, rispetto a cani e gatti, non tutti sanno come prendersene cura in modo corretto. Ecco allora una serie di informazioni e suggerimenti che vi aiuteranno a gestirlo come si deve.

Cure di base per il maialino vietnamita

Un ambiente adeguato

Che ci crediate o no, questo animale è molto pulito, quindi non avrete alcun problema con lo spazio che gli concederete. Avrà bisogno di una zona recintata o di una cuccia su cui riposare. Dovrebbe essere un posto comodo e morbido, con diverse coperte che può usare come materasso.

Se decidete di tenerlo in uno spazio chiuso, dovrà essere abbastanza ampio in modo che possa muoversi liberamente all’interno. Sul terreno è consigliabile adagiare una serie di coperte.

L’importanza di un’alimentazione corretta

Sicuramente una delle prime domande che vengono in mente riguarda la dieta di questi animali. Ebbene, il suo cibo si basa su composti elaborati a partire da cereali. Ci sono paesi in cui il cibo specializzato per i maialini vietnamiti non è facile da trovare, così tanti hanno deciso di sostituirlo con del normale mangime per cavalli.

Inoltre, questi animali amano consumare frutta e verdura, con cui è possibile integrare la loro dieta. Naturalmente, dovrete sempre garantirgli una giusta quantità di acqua fresca e pulita.

Attenzione alla temperatura

Tra le cure del maialino vietnamita dovrete tener conto della temperatura, perché si tratta di un animale che non sopporta né il freddo né il caldo eccessivo. Se decidete di averne uno come animale domestico, dovrete fare uno sforzo per mantenere una temperatura sempre compresa tra i 18 e i 23 gradi.

un maialino vietnamita dentro un vaso

In estate, per aiutare il maialino vietnamita a sopportare il calore, potete allestire una piccola piscina d’acqua fresca. In questo modo, l’animale potrà bagnarsi da solo tutte le volte che sente caldo, una situazione che potrebbe provocargli molto stress.

Un animale socievole che ama la famiglia

Anche se sappiamo che adottare un animale domestico significa già che diventerà parte della famiglia, il maialino vietnamita ha bisogno di sentirsi importante. La sua personalità lo spinge a volersi vedere, sempre, come parte integrante del gruppo familiare. Altrimenti, potrebbe persino cadere in depressione.

Se passa troppo tempo da solo o non ha pieno contatto con i familiari, in alcuni casi potrebbe diventare scontroso e persino mostrare un comportamento aggressivo. Vi consigliamo di lasciarlo camminare intorno alla casa liberamente, in modo che sia sempre felice.

Controllate la dieta

Il maialino vietnamita ha la tendenza a ingrassare, quindi dovrete controllare attentamente le porzioni di mangime che gli darete. Tenete presente che questi animali sono in grado di mangiare tutto il giorno senza mai fermarsi. Non si sentono mai sazi quindi la responsabilità sul mantenimento del suo peso forma dipenderà dalla vostra premura.

Un maialino vietnamita di profilo mentre mangia

Ricordate che dovrete integrare la cura della dieta con una giusta dose di esercizio fisico, che non solo gli permetterà di controllare i chili di troppo, ma aiuterà l’animale a rimanere in buona salute e attivo.

Come e quanto lavarlo

Come abbiamo detto all’inizio, il maialino vietnamita è molto pulito, quindi lavarlo una volta al mese o ogni due mesi sarà più che sufficiente.

Altri consigli per prendersi cura di un maialino vietnamita

Come tutti gli animali domestici, avrete bisogno di una serie di vaccini e di sverminazioni periodiche che verranno eseguite dal vostro veterinario di fiducia. Tenete presente che il maialino vietnamita ama socializzare e conoscere altri simili. Se avete la possibilità e lo spazio, meglio adottarne due.

La verità è che questo animale sembra molto più simile a un cane che a qualsiasi altro animale domestico. Potrete insegnargli vari giochi e trucchi e ama uscire per fare una passeggiata. Inoltre, vi verrà incontro quando tornate a casa mostrandovi tutta la sua contentezza.

Guarda anche