Qual è il miglior periodo di fertilità per il vostro cane?

22 Gennaio 2017

Se state cercando delle informazioni per sapere qual è il  miglior periodo di fertilità per la vostra cagnolina perché volete che abbia dei cuccioli, questo è l’articolo che fa per voi.

Anche se sappiamo che il miglior momento per far accoppiare due cani è durante il calore, non tutti sono sempre fertili. Per questo motivo, vediamo come riconoscere il periodo di fertilità più alto.

Come individuare il miglior momento di fertilità

ecografia-cane

 

La prima cosa che dovete sapere è che non si possono far accoppiare due cani fino a quando non abbiano compiuto 18 mesi. Nel caso della femmina, il secondo calore potrebbe essere buono, però si raccomanda di aspettare il terzo. E’ questo il miglior periodo per entrambi.

Tuttavia, la femmina potrebbe non lasciarsi montare, è una cosa molto comune, per questo individuare il momento migliore è essenziale per ottenere buoni risultati.

Il momento migliore è quando la femmina ha il ciclo da almeno due giorni, perché ovulerà e il suo corpo sarà più disposto a ricevere degli “ospiti”. Questo processo potrebbe durare una settimana, quindi aspettate alcuni giorni affinché il sangue diminuisca, così l’animale sarà più ricettivo.

Se non sapete molte cose sul ciclo del vostro cane, potete anche andare dal veterinario, che gli farà un esame citologico per rivelare i livelli di progesterone, quindi la data esatta in cui avrà l’ovulazione.

Se invece già sapete quando la vostra femmina è più fertile e desiderate farla accoppiare, il processo sarà più complicato di quanto immaginiate. Volete alcuni consigli?

Come far accoppiare due cani

Volere dei cuccioli è ammirevole, ma la verità è che far accoppiare due cani non è sempre facile, soprattutto se gli animali non si conoscono. Per questo vediamo i passi da seguire affinché tutto vada per il verso giusto.

mamma-con-cucciolo

  • Trovate un maschio adatto alla vostra femmina. La cosa migliore sarebbe che il maschio sia della stessa razza e della stessa taglia della femmina, non solo per la bellezza dei cuccioli, ma anche perché sarà meglio per lei e molto più facile per entrambi, perché si riconosceranno come simili.
  • Dovrete aspettare. Non aspettatevi che la prima volta che si vedano si accoppino, avranno bisogno di conoscersi meglio. E’ preferibile che succeda una settimana dopo che la femmina abbia avuto le mestruazioni, sebbene non sarà il suo massimo momento di fertilità, i suoi ormoni saranno ancora sotto sopra, e conoscere il padre dei suoi cuccioli in questo periodo, farà sì che sia più disponibile quando si incontreranno di nuovo.
  • Portate la femmina dove vive il maschio. Una femmina potrebbe sentirsi minacciata nel suo territorio, ma il cane maschio riuscirà a percepire i feromoni che lei rilascerà al suo passaggio.
  • Trovate un ambiente tranquillo. Mettetevi d’accordo tra voi proprietari dei cani, affinché stiano in una stanza tranquilla senza troppa luce e confusione, per fare in modo che entrambi gli animali possano stare tranquilli e lasciare che la natura faccia il suo corso.
  • Lasciate che avvenga in modo naturale. Non provate a forzarli o a mettervi in mezzo, questo è un atto istintivo, e succederà con o senza di voi. Quando iniziano, lasciateli soli per metterli a proprio agio.
  • Permettete che duri quanto deve durare. Anche se credete che sia abbastanza o che la vostra femmina soffra, non fermateli. Normalmente questo processo dura circa 20 minuti, quindi abbiate pazienza, presto diventerete nonni!

Se volete sapere come comportarvi prima che la vostra cagna resti incinta o quando è già mamma, nel nostro blog potrete trovare molti articoli al riguardo.