Migliorate il legame con il vostro cane

21 novembre, 2015
 

Affinché una relazione si consolidi in maniera definitiva, è necessario che passi un determinato periodo di tempo. In altre parole, non ci si può aspettare di raggiungere un legame infrangibile con qualcuno se non si passa del tempo con lui. Per quel che riguarda i rapporti con gli animali, essi comprendono diverse altre sfaccettature. È importante sottolineare da un lato il fatto che l’uomo sarà l’unica parte in causa a rendersi consapevole della nascita di un determinato legame emotivo; inoltre, tra uomo e animale non potranno mai nascere quei conflitti tipici delle relazioni tra umani. Comunque sia, è importante sforzarsi al massimo per far sì che questi vincoli si rinforzino, e in questo articolo vi illustreremo come fare.

Il vincolo con il vostro cane

È certo vero che, come in qualsiasi altra relazione, la situazione ideale è quella che consente di stabilire delle ottime basi fin da subito; se ciò non è stato fatto, è comunque possibile recuperare il rapporto, anche se forse con qualche sforzo in più. È per questo fondamentale che teniate a mente la necessità di stabilire delle regole fin da subito, e di lavorare duramente per avvicinarvi all’animale ogni giorno di più. Come vedremo qui di seguito, il legame con il vostro cane deve iniziare il prima possibile, e dovrà essere costruito giorno dopo giorno.

Soddisfate le sue necessità

cane-uomo
 

Il vincolo con il vostro cane migliorerà innanzitutto se vi sforzerete per far sì che ogni sua più piccola necessità venga soddisfatta. Assicuratevi dunque che disponga sempre di acqua e cibo a sufficienza, dedicate del tempo alle sue passeggiate giornaliere e approfittate del tempo che passate insieme per interagire con lui.

Giocate con lui

È normale passare gran parte del proprio tempo condividendo momenti di divertimento con gli amici, ed è in questi periodi di rilassamento che le amicizie si rinforzano sul serio. Lo stesso succede con i cani. Condividendo con lui momenti di allegria, vi sentirete più uniti. Ritagliatevi dunque dei momenti carichi di divertimento per voi due soli.

Non lo castigate troppo

La disciplina è senza dubbio fondamentale in qualsiasi ambito della vita. Eppure gli eccessi non vanno mai bene, e passare tutto il giorno sgridando e castigando l’animale domestico, farà si che difficilmente la vostra relazione diventi idilliaca. Al contrario, sarà basata sulla paura che il vostro cane avrà di voi. Agite dunque a questo riguardo in maniera più che mai equilibrata.

Avvicinatevi a lui

Conoscere a fondo il vostro cane è imprescindibile per arrivare ad avere una buona relazione con lui. È in questo modo che si riescono a capire le sue necessità, non solo quelle di base, comuni a tutti gli animali. Imparerete infatti a capire cosa prova, capirete i momenti in cui si sente a suo agio e ciò di cui ha bisogno per divertirsi. Si tratta dell’unico modo per renderlo davvero felice.

 

È inoltre fondamentale che sentiate il desiderio di stare con lui, poiché il vostro cane sarà il primo a notarlo. Non passate del tempo insieme solo perché dovete, cercate piuttosto di sentire il desiderio di farlo, al punto da dedicargli il pur limitato tempo libero di cui disponete.

Comportatevi da persone affidabili

cane-e-proprietaria

Gli animali, esattamente come noi umani, rimangono spesso sopraffatti di fronte ai comportamenti volubili di alcune persone. Cercate per questo motivo di mantenere sempre un atteggiamento equilibrato, consentendo all’animale di sapere sempre che cosa aspettarsi da voi in ogni situazione. Non possedendo la nostra stessa capacità di raziocinio, gli animali non possono comprendere che abbiamo passato una brutta giornata o che siamo stanchi, ed è bene non far ricadere su di loro i nostri problemi.

Come abbiamo già accennato, reagendo in maniera smisurata di fronte a certe situazioni normali, causeremmo uno stato di confusione nel cane, il quale non saprà come comportarsi. Di conseguenza, il legame con lui non potrà che risentirne.

Non dimenticatevi mai che si tratta di un cane

 

Che il vostro cane sia un cane non è una semplice ovvietà: si tratta della realtà. Per questo non aspettatevi mai da lui cose che vanno oltre i limiti della razionalità. Stabilendo delle aspettative troppo alte, saremo i primi a rimanere costantemente delusi, e questo renderà ancora più difficile lo stabilirsi di un legame forte con lui. Non arrabbiatevi dunque se si comporta come un cane. Siate pazienti e ragionate sul fatto che se riuscirete a renderlo più disciplinato, la vostra relazione ne trarrà forti vantaggi.

Adesso anche voi sapete come rinforzare il legame con il vostro cane!